mercoledì, dicembre 21, 2011

Alta Velocità alternativa

Comodità e servizi tecnologici a bordo,
si comincia sulla tratta Milano-Napoli
Ntv presenta Italo. Da marzo sui binari
«Mercato e concorrenza sull'alta velocità»

Montezemolo: «Da ora i cittadini possono scegliere».
L'ad Sciarrone: «Presto la data precisa del via»

MILANO - «Entro la fine di marzo ci saremo anche noi. Per i passeggeri parte finalmente la competizione ferroviaria». Così il presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv) Luca Cordero di Montezemolo ha presentato il nuovo convoglio ad alta velocità Italo, a Nola. «C'è stata qualche resistenza e anche qualche problema di troppo, ma credo che per i cittadini si apra finalmente una nuova stagione di competizione, potranno finalmente scegliere», ha aggiunto Montezemolo.

OMOLOGAZIONE - «Le prove di omologazione sono terminate», ha aggiunto l'amministratore delegato di Ntv Giuseppe Sciarrone, precisando anche lui che il servizio partirà «non più tardi» di marzo. «Tutti i documenti che riportano i risultati delle prove sono stati completati e consegnati all'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che li sta valutando, e la valutazione porterà all'omologazione del treno», ha spiegato Sciarrone, sottolineando che «per rispetto verso il lavoro fondamentale dell'agenzia non daremo alcuna data: la data di avvio la annunceremo il giorno dopo che l'Agenzia ci avrà dato l'omologazione, e questo annuncio arriverà molto, molto presto». L'amministratore delegato di Ntv ha quindi precisato che dall'omologazione servirà «massimo un mese, un mese e mezzo» per poter partire.


AL VIA CON OTTO TRENI - Una partenza quella di Ntv che avverrà inizialmente sulla tratta dell'alta velocità Napoli-Milano con 8 treni iniziali che diventeranno una ventina a settembre quando i collegamenti saranno 51. E presto potrebbe aggiungersi la concorrenza a Trenitalia anche sul fronte dei treni regionali. «L'auspicio è che questa liberalizzazione, questa concorrenza possa applicarsi anche alle tappe regionali, noi siamo pronti anche da subito. Abbiamo apprezzato la decisione del governo di nominare un'Authority dei Trasporti perché qualunque liberalizzazione - ha concluso Montezemolo - ha bisogno di un arbitro». «La concorrenza sulle tratte regionali - sottolinea Sciarrone- in Germania è un esperimento che ha avuto incredibile successo, con la concorrenza la pubblica amministrazione può risparmiare fino al 30%».

A BORDO - Intanto bisogna scoprire i servizi di Italo: wifi gratuito e tv satellitare, proiezione di film di prima visione nellla carrozza cinema, tre classi di viaggio (Club per un massimo di 19 passeggeri, Prima, Smart) poltrone in pelle, salottino e vestibolo per diversamente abili, servizio ristorazione, carrozza «relax» per chi vuole un ambiente dove non squillano i cellulari e non si usa il laptop. Una scoperta anche per l'azionista Diego Della Valle: «Finalmente - ha detto - si parte. Godiamoci il treno. Non l'ho ancora mai visto. Finalmente viaggeremo bene».

13 dicembre
da corriere.it

Nessun commento: