sabato, aprile 20, 2013

Cattura schermo su cell Samsung

Su segnalazione di Marghe...


Vale per tutti cellulari Samsung
 
Come si fa a salvare la schermata di un qualsiasi cosa come immagine?
(screenshots schermata)
 
con il tasto in mezzo (tasto home) + quello power che usi per accendere il telefono
 
 
 
Use your both hand to handle the Samsung Galaxy.
Forefinger of your left hand ready to press the POWER / LOCK button,
and thumb finger of your Right Hand ready to push and hold the HOME BUTTON.
Capture Screenshot Samsung Galaxy S II 2 Steps 1
 
Second Step: Use your Thumb (Right hand) to PRESS and HOLD the HOME BUTTON.
Capture Screenshot Samsung Galaxy S II 2 Steps 2
 
Third Step: While HOME button hold up, PRESS the POWER Key with your Forefinger or middle finger (Left hand), and immediately release it!
Capture Screenshot Samsung Galaxy S II 2 Steps 3
 
Fourth Step: Release the POWER button. Done. You should make it all the steps under 1 second to make it 100% succeeded of screenshot action.
Capture Screenshot Samsung Galaxy S II 2 Steps 4

venerdì, aprile 19, 2013

Percorsi Ciclabili Brescia - 29

Le colline attorno ad Erbusco sono attraversate da un sacco di belle stradine.
E li accanto ci sono pure quelle del Montorfano



Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 29

Colline di Erbusco
 
 
31 km
tipo di bici:
mountain bike

Note: difficoltà media, continui sali-scendi



LEGENDA



scarica in formato .kml

giovedì, aprile 18, 2013

Lorenzo 1987-2012


Backup è un grande successo, come si diceva una volta, di pubblico e di critica. Un progetto curato nei minimi particolari, non una semplice raccolta ma una vera e propria festa della musica e dell'inventiva.
In backup c'è la storia di Lorenzo e della sua gente ma c'è anche il futuro, e da queste parti al futuro gli andiamo incontro "con la luce negli occhi e con il ritmo nel cuore".
Ecco uno degli inediti di Backup, di chiama Terra degli uomini, come un libro di Saint-Exupery, amato da Lorè e fonte di ispirazione per il titolo di una canzone importante, che parla di noi.
Questo non è un video ma uno "street video" girato da Lorenzo da una camera d'albergo da qualche parte (guardatelo fino alla fine) ,ce ne saranno altri, ci sarà prima o poi anche un video ufficiale, quando diventerà un singolo. Fino all'ultimo attimo! 






Jovanotti regala ai fan tre video live registrati nel corso della sua permanenza americana. Lo fa postando su Facebook i link a tre "bootleg", registrazioni dal suo tour Usa 2012 al Vic Theatre di Chicago, alla WNYC radio e al 9.30 club di Washington, caricate sul sito specializzato SoundCloud. Lo speciale omaggio per festeggiare il nuovo anno con i suoi affezionati è commentato dallo stesso artista sulla sua pagina Facebook, con tanto di "istruzioni" per l'uso.
"Ho postato su SoundCloud qualche bootleg live registrato durante il tour in Usa di ottobre 2012 - scrive Jovanotti - Potete scaricarli cliccando la freccina 'download'. Li lascio lì per il periodo delle feste. Sono registrazioni dal vivo selvatiche e con molta improvvisazione, nello spirito dei concerti che facciamo nei club. Ci sono errori ma anche un sacco di energia. È un regalino 'pirata' per voi!".
Il cantante, augurando felice anno nuovo, si dice inoltre "impaziente di tornare 'on the road'", in strada. E informa che il prossimo marzo suonerà al festival Vive Latino di Città del Messico e che terrà informati i fan su altre esibizioni live nel mondo.





mercoledì, aprile 17, 2013

Logo particolari

Su segnalazione di Fede...


Top 15 Worst Logo FAILS Ever

Marketers say that one of the most important marketing tools is a good logo design. It not only provides an easy to recognize identity for your business but also communicates who you are. That’s why every company considering creating or buying a logo design should know the criteria that make for an effective logo.
The first feature of a good and effective logo is that it can immediately “grab” viewer’s attention. Your logo should have an immediate impact and hold the viewer’s attention.
However, if you did manage to catch the viewer’s eye – that doesn’t necessary mean you are doing good. There might always be a hidden penis you cannot see at first sight.
Here’s a list of Top 15 Worst Logo Fails of all time which probably didn’t look so bad at first glance.
 
 

Institute Of Oriental Studies

 

Logo of Catholic Church’s Archdiocesan Youth Commission

This is an actual logo designed in 1973 for the Catholic Church’s Archdiocesan Youth Commission. It even won an award from the Art Directors Club of Los Angeles.
 

A-Style Logo

A-Style logo was born well before the line of clothing – designed in 1989 and marketed in Italy since 1999. It was in fact an invention of his creator who began to attack Italian cities with stickers on a yellow background with A-Style logo (an example of guerilla marketing ), followed by other cities including Miami , Moscow and London. The newspapers and television began to be interested in the strange appearances of the logo, and soon the company started marketing their products under the brand A-Style.
 

Office of Government Commerce

The Office of Government Commerce (OGC) is an independent Office of the Treasury. Sometimes you need to shift your view to realize the error. www.ogc.gov.uk
 

Mont-Sat

Now you know why Mr. Satellite looks so happy. www.mont-sat.pl
 

Arlington Pediatric Center

Just checked their website, and apparently they have changed their logo to something more pleasing. It’s no longer a pedophilic center. Now it has something to do with crabs (look attentively at letter C). FAIL again or is it their marketing strategy? www.arlpedcen.org
 

Pepsi

While all this might look like a joke, it gets even funnier when you look at the Pepsi Max logo. It has nearly twice the caffeine of Pepsi’s other cola beverages. We’re not sure what drinking Pepsi Max is supposed to do for you, but based on what it did to this guys tummy here, we’d suggest staying away from it.
You’ll never look at the Pepsi logo the same again.
 

Clinica Dental

 

Computer Doctors

 

Locum

A logo for Locum, a Swedish property management company.
 

CatWear

 
 
Kudawara Pharmacy
 
 

Kidsexchange

 

Junior Jazz Dance Classes

 

Olympic Logo of London 2012

Designed by Wolff Olins at an expenditure of £400,000 (almost $800,000) the logo has been met with expected ambivalence, and, in some unavoidable cases, hatred – actually, so far, in 11,550 cases.
 
Lisa blows Bart!
 
 
 
This is the deli across from my apartment.

martedì, aprile 16, 2013

Gli argentini orgogliosi del loro papa

Su segnlazione di manu....


Un po' "blasfema", ma ecco una canzone dedicata da comici argentini al nuovo papa :)

 
Cumbia Papal - Peligro Sin Codificar
 
Chiude con una cosa tipo: "la misa non es con capirinha, comulgamos con Fernet.."
pare che il Fernet là vada alla grandissima

lunedì, aprile 15, 2013

Bandi per... lavorare gratis presso i Comuni

 
'Cercansi laureati per impiego gratuito'
Così il lavoro è diventato un hobby

I Comuni di tutta Italia pubblicano bandi alla ricerca di professionisti (architetti, ingegneri, giornalisti) disposti a lavorare senza compenso. Il vantaggio? una citazione sul curriculum
Si lavora gratis con la pubblica amministrazione. A volte si lavora solo se si paga. L'unico vantaggio è ottenere una citazione sul curriculum, anche se la partecipazione al piano urbanistico di Battipaglia non è proprio un intervento che apra le porte dei migliori uffici europei d'architettura. È una nuova forma, e una nuova piaga, del precariato nazionale: le pubbliche amministrazioni, ridotte sul lastrico da finanziarie governative, spending review e stagioni di politica dissipante, sempre più spesso emanano bandi che non prevedono soldi per i professionisti, per i loro servizi. C'è un sindacato, l'Inarsind, che tutela ingegneri e liberi professionisti e ha organizzato su Facebook un Osservatorio sugli incarichi pubblici chiedendo a ingegneri e liberi professionisti di segnalare le loro storie di tecnici non pagati (contro l'articolo 36 della Costituzione: "Il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro").

IRONIA WEB SUL LAVORO NON PAGATO VD

Il caso estremo ruota attorno al progetto del nuovo stadio di Pisa, firmato dall'architetto Gino Zavanella, già autore dello Juventus Stadium. L'Associazione Geosport (geometri sportivi) dallo scorso 19 gennaio fornisce formazione - secondo bando del Comune di Pisa - ai centocinquanta giovani prescelti incassando una quota di iscrizione ai corsi pari a 600 euro cadauno, Iva esclusa. In cattedra lo stesso architetto Zavanella, lezioni fino a giugno. Non solo i geometri forniranno il lavoro di base per la costruzione del nuovo stadio, ma dovranno versare all'associazione organizzatrice, un privato senza fini di lucro, 90 mila euro. Pagano per progettare lo stadio di un'archistar per un club di Prima divisione, che è comunque società per azioni. Se si iscrivono allo stage, e poi non possono partecipare, devono versare tutto e zitti. La Geosport ha fatto sapere ai centocinquanta, baldanzosa, di essere riuscita a recuperare stanze nello stesso hotel dove soggiorna il Pisa calcio durante i ritiri: i geometri stagisti pagheranno 75 euro una doppia più venti euro per la cena fissa di venerdì. E che ringrazino per l'opportunità.

I bandi gratis riguardano comuni di media grandezza come Parma, che cerca un gruppo di sviluppatori informatici. E aree urbane da 4 milioni di abitanti: il Comune di Roma, infatti, affiderà un incarico a titolo gratuito a un professionista, in questo caso il dottor Farinelli, per creare il cosiddetto "Campidoglio 2", che significa la riorganizzazione in un anno degli uffici decentrati dell'amministrazione. Un compito ciclopico. Il Comune di Bologna ha chiesto agli architetti di inviare progetti per riqualificare il centro storico: "Chi vince il concorso non avrà soldi, ma un po' di visibilità". L'Ordine di Bologna ha scoraggiato i progettisti, giovani e meno, a partecipare al bando "Di nuovo in centro". Fin qui all'Istituto nazionale di urbanistica sono arrivati zero progetti. "Prima l'assegno, poi il disegno", ha fatto sapere l'architetto Gianni Accasto.

Urbanistica gratis a Francavilla e a Reggio Calabria niente corrispettivo per offrire idee per la sistemazione dei Bronzi di Riace: il bando si è chiuso il 28 marzo, qui i progetti arrivati sono stati molti e di qualità. Per il Piano urbanistico del Comune di Battipaglia il municipio ha pubblicato l'avviso per la costituzione di un gruppo di volontari, laureati in Ingegneria civile, edile, ambientale e informatica, che intende "partecipare e fornire gratuitamente" il proprio contributo alla redazione del principale strumento di pianificazione della città. Li cercano altamente qualificati, poi non li pagano. Il Comune di Bolsena, entroterra romano, per un lavoro di due anni necessario per rilasciare nulla osta idrogeologici verserà al vincitore 54 euro lordi e onnicomprensivi per ogni pratica. Il sindacato dei liberi professionisti fa notare: se il bando sarà vinto da un ingegnere con sede a Roma, con quei soldi non riuscirà a pagarsi la benzina consumata per raggiungere i luoghi di lavoro.

Restando nella provincia di Roma, il Comune di Manziana ha affidato a un tecnico il compito di ristrutturare un centro anziani (costo dell'intervento 116.000 euro). L'emolumento per il tecnico è di 1.258,40 euro lordi e comprende il pagamento in proprio di Inps, Iva, cassa previdenziale, tutte le assicurazioni necessarie, le copie degli atti e dei progetti. Il povero prescelto dovrà procurarsi, spendendo di suo, i pareri propedeutici ai lavori (Telecom, Acea, Italgas, Anas, sovrintendenze, uffici comunali, vigili del fuoco, Asl). E dovrà essere lui a convincere l'ente finanziatore dell'opera, la Gal Tuscia romana, a sborsare il contributo da 96 mila euro senza il quale la ristrutturazione non si farà. Se non ci riuscirà, non prenderà la paghetta. Ogni giorno di ritardo sulla consegna "zac", cento euro tagliati. Sempre lo sparagnino Comune di Manziana ha affidato a un tecnico il consolidamento di un intero plesso scolastico, ovviamente "a titolo gratuito". L'Autorità di vigilanza sui lavori pubblici ha dovuto scrivere una lettera al sindaco di Manziana spiegando come i lavori di Architettura e Ingegneria non si possano fare senza un compenso.

Il sindaco di Acicastello in provincia di Catania ha conferito a un agronomo e a un geometra l'incarico di collaborare (per tre e sei mesi) con l'assessorato all'Ambiente. A titolo gratuito, con l'assicurazione antinfortuni a carico del prescelto, nel caso il dottor Giuseppe Boninelli, ultraquarantenne con un passato di collaborazioni volontarie. Il Comune di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo paga 200 euro lordi il responsabile della sicurezza per il recupero di un abbeveratoio. Il Comune di Brolo in provincia di Messina ha chiesto a un architetto di curare il piano particolareggiato per il recupero del centro storico. Il rimborso forfettario è di 4.000 euro e si richiedono in cambio: censimento degli edifici costituenti l'antica struttura con rilievo fotografico, rilievo del piano terreno e della sezione tipologica con l'indicazione delle soprastrutture, rilievi particolareggiati di ogni singolo edificio e di ogni elemento che presenti pregi architettonici o artistici, analisi delle condizioni igieniche generali, le condizioni statiche e di conservazione, stato della proprietà e destinazione d'uso dei vari piani (lavoro che dovrebbe essere affidato, in verità, ai vigili urbani). Ancora, individuazione e documentazione dei valori architettonici, ambientali e monumentali. Servono relazioni, planimetrie in scala 1:200 e 1:500, calcoli sulla popolazione e si chiede all'architetto un preventivo delle spese che il Comune dovrà effettuare per il recupero finale. Una fatica d'Ercole lunga nove mesi con 4.000 euro (lordi) forfeit.

Gratuito è anche il lavoro del giornalista che il sindaco di Modica, provincia di Ragusa, vuole a fianco a sé per rivedere il sito internet del Comune: "L'incarico si intende conferito a titolo gratuito e il succitato professionista non potrà pretendere alcunché a titolo di compenso o rimborso". Neppure il rimborso.
 
9 aprile 2013

La crisi di arch. & ing.



Ingegneri e architetti, nel 2012
redditi in calo del 26% rispetto al 2007

La crisi economica non ha colpito solo le imprese ma anche i liberi professionisti, che negli ultimi anni hanno registrato pesanti flessioni nei loro redditi.
A fornire alcuni dati è oggi Il Sole 24 Ore che ha interpellato l'Adepp (Associazione degli enti di previdenza privatizzati) e le Casse dei professionisti per analizzare l'andamento dei redditi professionali e le prestazioni erogate agli iscritti.

Architetti e ingegneri: -26%

Focalizzandoci solo sulle professioni tecniche (in particolare ingegneri, architetti e geometri), emerge dall'indagine che nel 2012 (trattasi di stime) gli architetti e ingegneri sono arrivati a un imponibile previdenziale medio di 26.709 euro (contro i 36.037 del 2007) perdendo dunque il 25,9% del loro reddito rispetto al 2007.

Geometri: -13%

Per quanto riguarda i geometri, il loro reddito ha subito un calo del 13% nel periodo 2007-2011. Per il 2012 la Cipag (Cassa di previdenza e assistenza dei geometri) prevede un'ulteriore contrazione del 4% rispetto al 2011. Rispetto ad altri settori, tuttavia, la riduzione dei redditi medi pro capite dei geometri è stata più contenuta.

Le cause

Più in generale, sono le professioni tecniche le più colpite dalla crisi, a causa della flessione del mercato immobiliare e del settore edilizio, dei ritardi dei pagamenti della PA, del blocco del credito bancario e del taglio delle spese delle pubbliche amministrazioni.

Cassa integrazione +17%

Negativi anche i dati sul ricorso agli ammortizzatori sociali: tra gli architetti e ingegneri, il numero di dipendenti in cassa integrazione è passato dai 313 del 2011 ai 365 del 2012, con un incremento del 17%.

Tra gli ingegneri e architetti, la maggiore contrazione dei redditi si è registrata tra i professionisti di 50 anni e oltre. Ma la crisi ha colpito anche i giovani, e i sussidi che Inarcassa eroga per tamponare le situazioni di disagio economico vedono abbassarsi di molto il livello di età dei richiedenti.

Le proposte dell'Adepp

In questo quadro di forte crisi, l'Adepp chiede che siano ridotte le tasse sulla previdenza privata per liberare risorse da usare per il welfare dei professionisti. Nel gennaio scorso, l'Associazione delle Casse private ha lanciato il “Manifesto per un welfare dei professionisti italiani” (leggi tutto), nel quale una delle proposte centrali è il “welfare allargato”, cioè un sistema di protezione che accompagni il professionista lungo tutta la vita lavorativa, fornendo quindi maggiori prestazioni assistenziali.
 
25 marzo 2013

domenica, aprile 14, 2013

Foto della settimana

 

Lago di Malga Boazzo
02 febbraio 2009

 
 
Val Daone, alba sul Lago di Malga Boazzo, mentre mesti mesti, pieni di timore reverenziale, stiamo andando ad attaccare la mitica colata "Il Sogno del Gran Scozzese" (visibile sopra i pini a destra), un sogno anche per noi...
Alessio