sabato, giugno 30, 2012

La fotocamera che non scatta... foto

ma peeeeeeeeeerchè???


Una fotocamera che non scatta foto, stampa descrizioni

E’ una fotocamera, ma le foto che scappa non vengono visualizzate sotto forma di immagine, vengono direttamente stampate come descrizione verbale: il nome semplice ed efficace di questo esperimento è quindi giustamente “Descriptive Camera”.

Intelligenza artificiale? Più che altro intelligenza umana che simula quella artificiale. La piccola macchina fotografica descrittiva sfrutta un servizio di Amazon chiamato Mechanical Turk, che impiega persone per svolgere lavori non proprio specializzati ma che richiedono lo stesso un’intelligenza o delle facoltà tipiche di un essere umano normale.

La macchinetta ha una serie di LED sulla parte superiore della sua scocca, una delle quali scrive “Developing”, nella nostra lingua “in sviluppo”, come per le fototessere. Mentre lavora, un operatore umano sta scrivendo la descrizione di quello che vede sull’immagine, per poi inviare i dati. Il costo di questa operazione è di $1,25.

Secondo la rivista Wired l’utente-lavoratore medio di Mechanical Turk è una casalinga americana, ed in effetti dalle brevi descrizioni che vengono alla superficie la cosa non mi stupisce affatto: sono piene di errori e dal tono non proprio professionale.

“Sembra una credenza che è vecchia e brutta, con targhette per il nome delle cose e una lampada attaccata ad essa”.

Beh, in realtà non è neppure una credenza, ma una cassettiera per attrezzi, ed il giudizio di tipo qualitativo ci poteva essere risparmiato. Fallendo il test di professionalità, comunque, in un certo senso perverso riescono nel test di Turing: siamo abbastanza sicuri che dei robot non farebbero questo genere di valutazioni.

In definitiva, siamo ancora molto lontani da un’intelligenza artificiale capace di descrivere in termini umani quello che vede, e questo gadget ha il gusto bislacco della simulazione meccanica da cui Mechanical Turk prende il suo nome. Potrebbe persino essere utile per gli ipovedenti e, cosa ancora più interessante, un sistema simile potrebbe forse insegnare ad un software a simulare indirettamente le percezioni umane.

26 aprile 2012
da downloadblog.it

Articoli correlati: http://punto-informatico.it/3506365/PI/News/compatta-che-descrive-foto.aspx

venerdì, giugno 29, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 16

Nel 1990 "Promozione Franciacorta" ha realizzato il "Progetto Franciacorta in mountain bike": tra i percorsi proposti, c'è il "Gran Tour di Franciacorta" di 115km.

Idea molto bella, peccato che in internet non si trovino "mappe" col tracciato e che la segnaletica lungo il percorso sia scarsa (per non dire inesistente).

Ho recuperato una mappa cartacea, ma visto la "vastità" del percorso non è molto dettagliata (è grande come un A3...).
L'obiettivo sarebbe quello di "digitalizzar" tutto il Gran Tour. Per ora ho fatto una 90ina di km
Per il resto l'idea è di aggiornarlo man mano dopo averlo provato.
IL LIBRO, con mappe dettagliate, è disponibile in varie copie presso le biblioteche bresciane



Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 16


"Gran Tour di Franciacorta"

Brescia - Castegnato - Paderno F.C. - Cazzago S.M. - Rovato -
Erbusco - Adro - Capriolo - Paratico - Iseo - ....
(per ora) 90 km
tipo di bici: mountain bike


Note: difficoltà media, per i continui saliscendi


LEGENDA



scarica in formato .kml

Infortunio pazzesco

Mai visto nulla del genere.......................................


Su segnalazione di Marghe....


Atletica: infortunio pazzesco di uno sprinter bulgaro
Immagini impressionanti: la gamba
si piega come se fosse di gomma

Gravissimo infortunio per il velocista bulgaro Georgi Kirilov Georgiev durante le batterie dei 100 metri ai campionati Europei di Atletica Leggera di Helsinki in Finlandia. A pochi metri dal traguardo il ginocchio destro dell'atleta cede e la gamba del velocista si piega all'indietro in maniera del tutto innaturale. Immagini che sconsigliamo al pubblico più sensibile.


28 giugno 2012
da corriere.it

giovedì, giugno 28, 2012

Radio - Cordialmete


Cordialmente

Elio e le Storie Tese presentano Cordialmente: l'appuntamento con Linus in compagnia di Elio, Faso, Rocco Tanica, Mangoni e Cesareo in cui l'unica regola è infrangere le regole!

da deejay.it


Qui trovate tutte le puntate:




"puntate precedenti"
I Destini Incrociati
II
Dee Giallo

III
Mr Kilowatt

IV
Storiacce

V Reportage

Ma non erano teneri i pinguini???

Su segnalazione di Marghe...

Le DEPRAVAZIONI SESSUALI DEI PINGUINI al polo sud
Necrofili, stupratori di gruppo:
svelato il vero volto dei pinguini

Uno studio dei primi del Novecento, rimasto segreto finora, rivela le perversioni sessuali degli animali dell'Antartide

Innamorati, disposti al sacrificio e fedeli. Nell'immaginario collettivo - anche grazie a film che ne hanno descritto le lunghe marce tra la neve per tornare a casa - i pinguini sono l'embema della monogamia. Ma una scioccante verità, rimasta segreta per un secolo, emerge ora da uno studio scientifico. «I pinguini di Adelie fanno sesso fra maschi, a volte violentano le femmine, uccidono i pulcini, talvolta i maschi si accoppiano perfino con femmine morte, anche da tempo...». Così scriveva circa un secolo fa il naturalista inglese, George Murray Levick, in un rapporto rimasto chiuso in un cassetto per non scandalizzare la Gran Bretagna dei primi del 900.

ANNOTAZIONI IN GRECO - L'esploratore Levick era uno scienziato al seguito della spedizione (finita poi male) di Robert Scott al Polo Sud, che trascorse in Antartide lunghi periodi fra il 1911 e il 1913. Levick passò l'estate del 1911-12 a osservare le colonie di pinguini di Adelie nella zona di Cape Adare. E gli appunti sul comportamento sessuale dei non accoppiati - scritte in greco antico affinchè solo pochi potessero leggerle e secretate perchè‚ il mondo non inorridisse - sono emerse dall'oblio 100 anni dopo, in un mondo pronto ad accogliere quelle «terribili verità» che un uomo di epoca eduardiana non poteva divulgare
CARTE SEGRETE - Le «carte segrete» sulle «depravazioni» sessuali furono stralciate dal trattato che Levick scrisse, una volta tornato a Londra, sulla base delle sue osservazioni, intitolato «Natural History of the Adelie Penguin» (Storia naturale del pinguino di Adelie). Delle carte segrete, intitolate «Sexual Life of the Adelie Penguin» (La vita sessuale dei pinguini di Adelie) e circolate solo in un ambiente ristretto, si è salvata almeno una copia, ritrovata dal curatore della sezione sugli uccelli del Museo di Storia Naturale di Londra, Douglas Russell, fra le carte originali della Spedizione Scott.

OSSERVAZIONI CREDIBILI - Russell le ha fatte pubblicare sulla rivista specializzata Polar Record, in un'edizione critica dei lavori di Levick. «Il pamphlet - spiega Russell alla Bbc - osserva e commenta la frequenza dell'attività sessuale, il comportamento auto-erotico e il comportamento apparentemente aberrante di giovani pinguini non accoppiati, maschi e femmine, che comprende la necrofilia, la coercizione sessuale, l'abuso sessuale sui pulcini e attitudine omosessuale». Le sue osservazioni, dice l'esperto, sono «accurate e credibili».

BABY GANG DI STUPRATORI - Fra i momenti più drammatici del comportamento dei pennuti antartici descritti da Levick, c'è quello in cui «i piccoli balordi in bande di sei-sette individui si aggirano attorno alle collinette, molestando i loro simili che vi abitano con azioni violente». E così descrive femmine ferite stuprate da membri di queste «gang», che spesso abusano dei piccoli davanti ai genitori, poi calpestandoli, alcuni a morte.

NECROFILIA - Ma la cosa che provoca il maggiore disgusto nello scienziato inglese è osservare una femmina morta, distesa con gli occhi socchiusi, che appare simile a una femmina sessualmente compiacente, con la quale si accoppia un maschio (forse inconsapevole) necrofilo. A rendere il tutto più scioccante per Levick - e a provocare in lui le remore sull'effetto dei suoi scritti - c'è inoltre la similitudine fra il comportamento dei pinguini e quello degli umani, cui gli uccelli antartici hanno in comune la postura su due piedi.
UN INTERO INVERNO DI OSSERVAZIONI - Levick con altri cinque membri della squadra di Scott aspettavano di venire raccolti dalla nave Terra Nova, che però non potè arrivare, e trascorse un intero inverno in una caverna di ghiaccio mangiando solo grasso, «cotto nel grasso con dentro pezzi di grasso», che impregnava tutto, dalle pareti della grotta ai sacchi a pelo. Poi tornò in Inghilterra nel 1913, con molte cose da raccontare, ma solo a pochi intimi amici e colleghi.

12 giugno 2012
da corriere.it

mercoledì, giugno 27, 2012

Bungee jumping... bagnato!

Su segnalazione di manu...

Pensa di fare il bungee jumping
bendato: lo portano al laghetto

Sul web è lo scherzo più cliccato del momento: 1,5 milioni di visualizzazioni in appena quattro giorni su YouTube. La vittima è un futuro sposo convinto di fare bungee jumping per il suo addio al celibato. L'uomo, incappucciato dai suoi amici per non rovinare l'effetto sorpresa, non può immaginare che il trampolino da cui si sta lanciando - con tanto di imbracatura - affaccia su un piccolo laghetto. E così il suo volo d'angelo finisce col trasformarsi in un goffo e divertente tuffo nell'acqua.


18 maggio 2012
da video.repubblica.it

L'atleta della bassa - cap.II

Come da tradizione, il nostro uomo della Bassa ha partecipato all' "Evento dell'anno" in zona: il Duathlon di Lograto!
Quest'anno tecnicamente abbiam anche una new entry tra coloro che possono fregiarsi della "cittadinanza" della Bassa :)

Ecco la classifica finale in cui potete veder i risultati dei nostri 2 paladini:

Dichirazione dei partecipanti:
"Come sempre organizzazione fantastica! Il Pirlo alla spina poi c'è solo a Lograto"



In attesa delle foto del 2012, ecco qualche istantanea della gara del 2011 dei nostri "atleti"

martedì, giugno 26, 2012

Somenfest 2012

Su segnalazione di Ely Bor. ...



EDIT:

SPECIALE PRE-SOMENFEST 2012

giovedì 28 giugno
MAXI-SCHERMO per la partita ITALIA-GERMANIA

accompagnato da birra e panino&salamina

.

Riflessioni "bionde"


La vita si riassume in...
4 bottiglie

Merda... sono già alla 3a ?!?





Grillo ed il MedioOriente

Su segnalazione di Ceco...

Intervista di GRILLO A UN QUOTIDIANO ISRAELIANo
Grillo e la politica estera, dal Mossad all'Iran.
«Mia moglie è iraniana, lì la donna è al centro della famiglia
Bin Laden non era tradotto bene, me lo ha detto mio suocero
»

GERUSALEMME - I massacri in Siria? «Ci sono cose che non possiamo capire. Non sappiamo se sia una vera guerra civile o si tratti d'agenti infiltrati nel Paese». L'Iran di Ahmadinejad? «Un giorno ho visto impiccare una persona, su una piazza di Isfahan. Ero lì. Mi son chiesto: cos'è questa barbarie? Ma poi ho pensato agli Usa. Anche loro hanno la pena di morte: hanno messo uno a dieta, prima d'ucciderlo, perché la testa non si staccasse. E allora: che cos'è più barbaro?». E i diritti delle donne? «Mia moglie è iraniana. Ho scoperto che la donna, in Iran, è al centro della famiglia. Le nostre paure nascono da cose che non conosciamo».

IN IRAN L'ECONOMIA VA BENE - Nemmeno un po' preoccupato da quel regime? «Quelli che scappano, sono oppositori. Ma chi è rimasto non ha le stesse preoccupazioni che abbiamo noi all'estero. L'economia lì va bene, le persone lavorano. È come il Sudamerica: prima si stava molto peggio. Ho un cugino che costruisce autostrade in Iran. E mi dice che non sono per nulla preoccupati». Ma Ahmadinejad vuole cancellare Israele dalle mappe... «Cambierà idea. Non penso lo voglia davvero: lo dice e basta. Del resto, anche quando uscivano i discorsi di Bin Laden, mio suocero iraniano m'ha spiegato che le traduzioni non erano esatte...». Perché, nessun dubbio, c'è una lobby ebraica che controlla il sapere: «Tutto quel che in Europa sappiamo su Israele e Palestina, è filtrato da un'agenzia internazionale che si chiama Memri. E dietro Memri c'è un ex agente del Mossad. Ho le prove: Ken Livingstone, l'ex sindaco di Londra, ha usato testi arabi con traduzioni indipendenti. Scoprendo una realtà mistificata, completamente diversa».

MEDIO-ORIENTE - Beppe Grillo e la politica estera. In un'intervista di un'ora e mezza al più diffuso quotidiano israeliano, Yedioth Ahronot, il leader anti-casta s'avventura su un terreno per lui insolito come il Medio Oriente. Facendo capire soprattutto una cosa: nel Movimento 5 Stelle, quella di David non è la più splendente. Mentre l'Iran... «Se un giorno Grillo farà parte del governo italiano - scrive il corrispondente Menachem Gantz -, il suocero avrà un ruolo fondamentale nella politica estera». Il giornalista è severo col comico: «È confuso, prigioniero di pregiudizi: le sue idee su Israele si possono capire dai suoi show e dal suo blog». Il riferimento è ad alcuni post, dove gli israeliani sono qua e là paragonati ad Attila («dopo di noi non cresceranno più palestinesi») o a una «dittatura militare» pronta a scatenare una terza guerra mondiale, mentre più teneri sembrano altri giudizi: «L'Islam non è una religione fondamentalista. E qualunque Stato, quando gli ammazzano gli scienziati nucleari o lo attaccano coi virus informatici, si sente sotto attacco». Grillo rivela d'essere stato invitato dall'ambasciatore americano a Roma, nel 2008. Dice che Israele è dietro molte decisioni Usa. Che «noi italiani siamo sotto occupazione dell'America, colpevole di parte della crisi economica europea». Che in ogni caso «parlare d'Israele è un tabù, come parlare dell'euro: appena lo tocchi, subito ti dicono che sei antisionista e razzista».

MATRIMONI GAY? FORSE - il panorama dalla casa ligure è fantastico, nota il giornalista, e la lunga chiacchierata lascia spazio ad altri temi. Grillo spiega d'aver avviato «una rivoluzione culturale, non politica»; che da sette anni il suo blog è opera del fidato Gianroberto Casaleggio, «io parlo, lui scrive»; dà una mezza risposta sui matrimoni gay (favorevole? «Forse»); compara il M5S a Occupy Wall Street, ai Pirati tedeschi e agli Indignados spagnoli, «anche se noi non ci siamo scontrati con la polizia»; prima dribbla la domanda sull'uscita dall'euro («studieremo l'argomento»), poi confida di sentirsi europeo, ma «come gli inglesi, senza stare per forza nella moneta unica»; attacca Monti, «sta facendo il lavoro sporco, ma sulla casa e con la riforma del lavoro sta colpendo duro»; promette che non farà mai il premier o il segretario politico, «non ne ho la statura». E mentre sul web risponde al Corriere , che ieri criticava la lentezza del neosindaco di Parma («Pizzarotti s'è preso il suo tempo. Non ha nominato cani e porci. Altrimenti ci avrebbe messo un attimo»), qui riconosce: «La verità è che non abbiamo esperienza di governo. Entrare in Parlamento sarà un'altra faccenda. Anch'io non capisco del tutto il movimento. Forse, che cos'è, lo capiremo tra 15 anni». Alla fine, il giornalista è spazientito: ma perché, sbotta, mi dai risposte così vaghe? «Non ho gli elementi per decidere. È la gente che deve pronunciarsi, coi referendum sulla rete». Giudizio finale dell'osservatore straniero: «Grillo è un buon attore che sa che cosa vuole il suo pubblico. Ma non sa dire che cosa vuole».

12 giugno 2012
da corriere.it

lunedì, giugno 25, 2012

Costa Concordia in 3D su Google Earth


Costa Concordia: il disastro
in 3D su Google Earth

Utilizzando Google Earth è possibile rivedere il tragitto della nave Costa Concordia dalla partenza nel porto di Civitavecchia fino al disastroso scontro con gli scogli nei pressi dell’Isola del Giglio. Peter Olsen ha creato un tour in 3D che può essere visualizzato attraverso il popolare programma di Google.

E’ sufficiente scaricare e aprire questo file per Google Earth per visualizzare il filmato. Ulteriori spiegazioni su questo file in formato KMZ sono disponibili sulla galleria di immagini 3D di Google.

Una volta aperto Google Earth, nella colonna di sinistra del programma, nella sezione “Luoghi“, dovreste visualizzare la voce “Costa Concordia Disaster“. Fate un doppio clic con il mouse sopra la voce “Double-click me!

Una volta compiuta questa operazione, Google Earth vi mostrerà i luoghi dell’evento, visualizzando una serie di immagini e testi introduttivi. E’ sufficiente premere ripetutamente sul pulsante play che si trova in basso a sinistra per scorrere queste immagine e avviare poi il filmato che mostra il viaggio della Costa Concordia verso l’Isola del Giglio.

Il viaggio termina ovviamente con la ricostruzione in 3D della nave comandata da Francesco Schettino, che sta affondando in prossimità della costa dell’Isola del Giglio.

28 gennaio 2012
da motoricerca.net


Se non avete installato Google Earth,
ecco il filmato: messo su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=DhwW6FlL9ow

Costo di un metro cubo di gas in Lombardia

In questi calcoli l'IVA era al 20%... ora è già al 21%... è sempre più probabile che dall'autunno passi al 23%....

Inserisci link
Calcoliamo il costo di un metro cubo di gas naturale in LOMBARDIA

I post precedenti sono stati propedeutici per l'analisi puntuale che faremo in questo post.
Vediamo ora di identificare tutte le componenti di costo, viste in precedenza, che determinano la tariffa finale del gas naturale in Lombardia.

Sul sito A2A potete trovare tutte le componenti già formattate in un paio di comode tabelle che riportiamo qui sotto in versione corretta:


La prima tabella riassume tutti i costi di distribuzione e misura fissi e variabili fissati da AEEG al 1° Gennaio 2010.
La seconda tabella riassume tutti i costi di vendita fissi e variabili imposti nel mercato vincolato da AEEG al 1° Gennaio 2010.

Nella tabella sotto tratta dal sito dell'Agenzia delle Dogane viene indicata l'accisa sul gas naturale prevista per la Lombardia (riquadro in alto a destra):

L'accisa da applicare come vedete è diversa a seconda se la regione è del nord Italia o del sud Italia.
In pratica immaginate di tagliare l'Italia in due all'altezza di Roma, tutte le regioni a sud di Roma beneficiano di un'accisa sul gas naturale ridotta (provincia di Latina e Frosinone, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Infine l'ultima componente è l'addizionale regionale all'accisa:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhRsVuUNJTcN6e5tMTfytsGcpLxuUr_q-5Gib5ax4C3guK-jnSSqGlZVkiLNCrubMocbX7yVCR4eaPqHrAKvYIOvM08OFkDxln6Dh1hFMcAE9yXMZh6fZick-CMGTB6M8WjIax2_Q/s1600/addizionale+regionale+gas+2012.png

Come vedete in Lombardia l'addizionale regionale non si applica.

Prima di procedere con il calcolo del costo del gas naturale sommando tutte le componenti presenti nelle tabelle occorre prima imparare a convertire i valori espressi in Euro/GJ in Euro/smc.

Il prezzo di vendita del gas naturale (seconda tabella) sul mercato viene infatti espresso in termini di Euro/GJ (cioè Euro per ogni GigaJoule di energia termica). Questo è un modo molto efficiente di esprimere il prezzo del gas perchè si prescinde dalla sua qualità, dalla temperatura e dalla pressione atmosferica alla quale esso viene erogato. Si compravende il gas usando come unità di misura direttamente l'energia termica che è in grado di produrre, esattamente come si fa nel mercato dell'energia elettrica usando il kWh (kilowattora) come unità di misura energetica.

Se esistesse tecnicamente un contatore del gas in grado di misurare istantaneamente l'energia erogata non ci sarebbe bisogno di usare i metri cubi, il PCS e il coefficiente C. Basterebbe fatturare i GigaJoule di energia consumata. Un contatore del genere avrebbe costi spropositati per cui si preferisce giungere ai GigaJoule consumati per via indiretta misurando i metri cubi erogati e applicando poi i fattori correttivi già visti.

Per trasformare il costo al GigaJoule in costo al metro cubo basta moltiplicare il costo Euro/GJ per il PCS convenzionale 0.03852 GJ/smc.
Esempio: 6,41269 Euro/GJ x 0.03852 GJ/smc = 0,247 Euro/smc

Adesso armiamoci di calcolatrice e procediamo al calcolo dei costi fissi del gas naturale in Lombardia:

49,66 - 24,82 + 36,82 = 61,66 Euro + IVA20% = 74 Euro/anno

Ciò significa che il solo fatto di avere un contratto del gas attivo vi costa 74 Euro l'anno, anche se tenete il rubinetto del gas chiuso per tutto il tempo!

Adesso passiamo a calcolare il costo di ogni singolo metro cubo di gas consumato.
Vi risparmio ogni singolo passaggio, la tabella finale che ne risulta è la seguente:


Una nota particolare riguarda l'IVA: dal 1° Gennaio 2008 l'aliquota è del 10% sui primi 480smc consumati nell'anno solare, del 20% sui restanti smc consumati.

Analizzando la tabella dei risultati possiamo osservare che i primi 120smc di gas costano relativamente poco, appena 0,38 Euro/smc mentre i successivi arrivano a costare fino a 0,67 Euro/smc IVA compresa.

Con questi dati diviene facile stimare l'importo di una bolletta annua di una famiglia lombarda che consuma per esempio 1000 metri cubi standard di gas all'anno:

120*0,38 + 360*0,63 + 520*0,66 = 615,60 Euro + 74 Euro di costi fissi = 689,60 Euro/anno

N.B.: le tariffe del gas naturale calcolate per la LOMBARDIA sono valide anche per le regioni TRENTINO ALTO ADIGE e FRIULI VENEZIA GIULIA.


Fonti ufficiali di tutte le componenti al 1° Gennaio 2010:
TAU1,TAU3:http://www.autorita.energia.it/allegati/dati_documenti/prezzi/da206-09alla.pdf
UG1,GS,RE,RS:http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/09/211-09argtab.pdf
UG2:http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/09/064-09argtab.pdf
QVD,QOA:http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/09/tivg.pdf
CCI:http://www.autorita.energia.it/it/docs/09/207-09arg.htm
QTI:http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/09/209-09arg-.pdf
QS:http://www.autorita.energia.it/it/docs/09/039-09arg.htm

domenica, giugno 24, 2012

Aiutato ai terremotati II

Su segnalazione di manu...


CTM Rezzato
29 giugno 2012

Foto della settimana


Gruppo della Marmolada
1 marzo 2009


Gruppo del Sassolungo, è quasi un paio d'ore che siamo in marcia, diretti alla "Goulotte Mistica", alla Torre Innerkofler e l'alba ci annuncia il nuovo giorno con tutto il suo splendore, colorando le poche nubi e il Gruppo della Marmolada: spettacolo (se non fosse per la fatica ;-)!
Alessio