Progress
Quando la tecnologia diventa per utti
Quando la tecnologia diventa per utti
"C'è progresso quando la tecnologia diventa per tutti" (Henry Ford).
In ogni puntata Progress vi racconta un caso di tecnologia dal percorso Top-Down, come dicono gli storici dell'innovazione, ovvero storie di idee, tecniche, strumenti, che al loro apparire si collocano in ambiti estremamente ristretti e poi, con il tempo, raggiungono la quotidianità di centinaia di milioni di persone.
In alcune di queste storie l'inizio è davvero d'elite: i telefoni per auto che costavano 7000 euro, a cifre d'oggi, oppure, e per cifre analoghe, i computer portatili degli anni 80.
Ma in altre il percorso è diverso. Le innovazioni nascono come strumenti sofisticati della ricerca, dai costi assolutamente non confrontabili con il mercato – è il caso di tutta la produzione di strumenti per le attività spaziali – e poi li ritroviamo applicati nelle auto di serie o nella elettronica di casa. Altre volte ancora il Top e il Down seguono criteri storici e geografici. Tecnologie che sono consolidate nei paesi avanzati del nord del mondo e sostanzialmente assenti nelle aree più critiche del nostro pianeta, poi cambiano in alcune fondamentali componenti raggiungendo miliardi di utenti. E' il caso della telefonia, che negli ultimi dieci anni sta rivoluzionando l'intero sistema di comunicazioni in tutti i continenti. Perché spesso, quando la tecnologia diventa per tutti, è la storia di tutti che cambia.
Voi ascoltatori e ascoltatrici di Progress che idee avete sulla tecnologia che entra nella nostra vita? Provate a raccontarcelo, scrivendoci all'indirizzo progress@radio24.it
Che innovazioni vorreste? Quelle che vi sembrano praticabili e che però non vedete intorno a voi. Oppure raccontateci i vostri sogni, le innovazioni che vi sembrano folli ma che vi piacerebbe tanto che fossero realtà. Perché...non è detto che stiano per arrivare!
VI Salvadanaio
Nessun commento:
Posta un commento