sabato, marzo 09, 2013

spot Piccol - I

Geniale parodia della pubblicità della LIDL fatta anni fà a MaiDire

Io ne ho scoperto l'esistenza grazie ad un video/scherzo ad un matrimonio: gli amici degli sposi hanno girato una loro versione delle offerte Piccol coinvolgendo anche il padre della sposa. spettacolari risate! :D


puntata Piccol n° 1





venerdì, marzo 08, 2013

Domani gelato gratis a Borgosatollo


Inaugurazione della "Pecora Nera"

Borgosatollo
via Santissima 89/A
dale ore 15 alle 18
1 gelato omaggio


Dopo 2 anni


due anni di lavori 
Aperto il «tribolato» sovrappasso di via Rose 

Dopo quasi due anni di lavori, rallentati da un’inchiesta giudiziaria tesa a verificare l’eventuale presenza di inquinanti nel terreno, è stato inaugurato martedì mattina il sovrappasso di via Rose.

Dal punto di vista strutturale il sovrappasso è costituito da un ponte ad un’unica campata di 30 metri, già predisposto per una terza corsia in tangenziale, su cui insistono due rotatorie, da cui si diramano le rampe di collegamento a via Sorbana, via Rose e alla tangenziale Ovest.
Da via Rose si potrà inoltre raggiungere il parco del Mella in bicicletta, grazie ad una pista ciclo-pedonale protetta da barriere e parapetti. Grande attenzione è stata posta all’impatto ambientale della nuova infrastruttura, con una ricca piantumazione, che sarà completata nel periodo primaverile.
 
19 febbraio 2013 

giovedì, marzo 07, 2013

Gardenia AISM 8-9-10 marzo

Su segnalazione di Ste...

 

Regala la Gardenia dell’AISM

Nata come Fiorincittà nel 1997, con la distribuzione di bulbi di diverse specie di fiori, nel 2005 si è completamente rinnovata ne “La Gardenia dell’AISM” in cui la protagonista è diventata questa elegante pianta dal fiore profumatissimo.
Più di 26 milioni di Euro sono stati raccolti grazie alla distribuzione di oltre 2 milioni e 800 mila tra confezioni di bulbi e piante in vaso.
Dedicata alle donne, colpite in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, La Gardenia dell’AISM ti permette – con un contributo di 13 Euro – di sostenere uno dei più importanti progetti della nostra Associazione: Donne oltre la Sclerosi Multipla, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare le donne con sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e famigliare.

E proprio per essere più vicini alle donne, il nostro appuntamento si rinnova ogni anno in occasione del giorno in cui vengono festeggiate: l’8 marzo – Festa della Donna – a cui la nostra Associazione ha voluto aggiungere un nuovo significato di solidarietà, dalle donne per le donne.
A rafforzare questo messaggio ci hanno pensato i molti personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, del giornalismo, della moda – tutte ovviamente al femminile – che in questi anni si sono adoperate per far sapere che, con un fiore, si può sconfiggere la sclerosi multipla.

appuntamento 8, 9, 10 marzo 2013


DOVE TROVARLA:

Compleanno del giorno


partenza

cartonizzata









invecchiata
 

il tocco del Vex



AUGURI PAOLA Z !!

mercoledì, marzo 06, 2013

Eventi per il 150° del Politecnico Milano

Ci sono anche eventi per i bambini!


1863/2013
150° ANNIVERSARIO DEL
POLITECNICO DI MILANO
Il Politecnico celebra il suo 150° con un intero anno di eventi, seminari e convegni, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, lezioni e incontri a tema con la partecipazione di prestigiose istituzioni culturali milanesi.



 



martedì, marzo 05, 2013

Deo...scora!

Su segnalazione di Ciccio...


Il Deodorante per le flatulenze, 
da tenere negli Slip per…

Avete problemi di flatulenza? Da poco c’è un nuovo prodotto che può risolvere il problema. E senza richiedervi di migliorare le vostre abitudini alimentari. Si tratta di “Flat-D” (da Flatulence Deodorizer).
La forma è simile a quella di un assorbente, e in effetti il principio è simile: si tratta infatti di un filtro di carboni attivi che assorbe le particelle maleodoranti.
Gli assorbenti (se qualcuno vuole farsi un regalo di Natale…) sono in vendita nelle farmacie americane ed in eBay, e sono pensati per essere buttati via dopo l’utilizzo (anche se non è chiarito se con utilizzo vuol dire dopo un paio di giorni che sono indossati oppure dopo… una scoreggia).
Una manna per gli amanti dei fagioli che vogliono migliorare le propria vita sociale…

5 febbraio 2013

lunedì, marzo 04, 2013

Anche il resto d'Italia si adegua agli ACE



Accreditamento Certificatori energetici: in arrivo la Norma 

Oggi all’Ordine del giorno del Consiglio dei Ministri c’è una norma molto importante per il rendimento energetico degli edifici. Si tratta del Regolamento sull’Accreditamento dei Certificatori Energetici, che completerà il quadro della Direttiva Europea 2002/91/CE chiudendo il procedimento di infrazione nei confronti del nostro paese per il mancato recepimento delle Direttive Comunitarie.
Secondo le bozze trapelate, nel Regolamento viene indicato che potranno eseguire gli attestati di certificazione energetica i seguenti soggetti:
- i tecnici abilitati, sia dipendenti di enti pubblici o di società di servizi pubbliche o private che liberi professionisti, in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali, diploma di perito industriale, geometra, perito agrario;
- gli enti pubblici o gli organismi di diritto pubblico accreditati che svolgono attività di ispezione del settore edile e degli impianti;
- le società di servizi energetici (ESCo).
La novità più rilevante di questo Regolamento consiste nel fatto che per poter redarre un Attestato di Certificazione Energetica i tecnici dovranno frequentare specifici corsi di formazione sulla certificazione energetica della durata minima di 64 ore, con contenuti minimi indicati dal Decreto stesso in fase di approvazione. I corsi verranno effettuati a livello nazionale da università, Ordini e collegi professionali.
Ovviamente questo nuovo Regolamento vale per le Regioni e Provincie autonome che non hanno ancora legiferato in materia, mentre nelle Regioni e Provincie autonome che hanno già stabilito i criteri di accreditamento e possiedono un Regolamento Regionale già da qualche anno (Lombardia, Emilia Romagna, ecc.) continueranno a valere tali Norme regionali.

15 febbraio 2013




Certificatori energetici e impianti termici, via libera ai regolamenti
Definiti i criteri di accreditamento per i tecnici della certificazione energetica, aboliti i controlli annuali sugli impianti sotto i 100 Kw

Via libera del Consiglio dei Ministri di oggi a due regolamenti sull’accreditamento dei certificatori energetici (scarica la bozza) e sulle operazioni di manutenzione e controllo negli impianti di climatizzazione invernale ed estiva negli edifici (scarica la bozza).
Con le due norme l’Italia intende archiviare definitivamente la procedura di infrazione dell’Unione Europea per non aver recepito integralmente la Direttiva 2002/91/CE.

CERTIFICATORI ENERGETICI
Il Decreto è il tassello che completa il quadro normativo sulla certificazione energetica, costituito dal Dlgs 192/2005 (modificato dal Dlgs 311/2006), dal Regolamento con le metodologie di calcolo e i requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici (Dpr 59/2009) e dalle Linee guida nazionali per la certificazione energetica (DM 26 giugno 2009).

Il Regolamento - emanato ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del Dlgs 192/2005 - consentirà di svolgere l’attività di certificazione energetica a:

- i tecnici abilitati, sia dipendenti di enti pubblici o di società di servizi pubbliche o private che liberi professionisti, in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali, diploma di perito industriale, geometra, perito agrario;
- gli enti pubblici o gli organismi di diritto pubblico accreditati che svolgono attività di ispezione del settore edile e degli impianti;
- le società di servizi energetica (ESCo).

I tecnici dovranno frequentare specifici corsi di formazione per la certificazione energetica della durata minima di 64 ore, i cui contenuti sono illustrati nell’Allegato 1 al Decreto. I corsi saranno tenuti, a livello nazionale, da Università, Enti di ricerca, Ordini e Collegi professionali, a livello regionale dalle Regioni e Province autonome e da altri soggetti autorizzati dalle Regioni.

Per assicurare la loro indipendenza, i certificatori dovranno dichiarare l’assenza di conflitto di interessi con i progettisti, i costruttori e i produttori di materiali coinvolti nella costruzione/ristrutturazione dell’edificio certificato. L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) ha valenza di atto pubblico, con la responsabilità diretta del tecnico lo firma,ai sensi dell'articolo 481 del codice penale “Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità”.


 Il Regolamento si applicherà nelle Regioni e Province autonome che non hanno una propria disciplina in materia di qualificazione dei certificatori energetici, e comunque fino all’entrata in vigore delle norme regionali. Le Regioni e Province autonome che invece hanno già legiferato su questo tema devono adeguare la propria normativa per renderla coerente con quella nazionale.


IMPIANTI TERMICI
Nell’adeguarsi alle norme europee sulle procedure per l’ispezione e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, l’Italia introduce misure semplificate per gli impianti con una potenza minore di 100 Kw, che rappresentano il 90% del totale.

Il nuovo regolamento prevede che i controlli su questi impianti non siano più annuali, ma biennali o quadriennali a seconda della potenza e del tipo di alimentazione. La misura implica un notevole risparmio per i cittadini, che al momento pagano un “bollino” per i costi di gestione delle ispezioni. Dal momento che i costi sono proporzionali al numero delle ispezioni, la riduzione dei controlli farà presumibilmente scendere il costo del bollino.

Secondo il testo approvato dal CdM, durante la climatizzazione invernale la temperatura degli edifici a destinazione industriale o artigianale non deve superare i 18 gradi. Negli altri immobili la soglia massima è invece 20 gradi. Durante la climatizzazione estiva non si può scendere invece sotto i 26 gradi. In tutti i casi sono previsti due gradi di tolleranza e deroghe motivate dalle destinazioni d’uso.

Oltre alle procedure, il decreto definisce i requisiti dei soggetti responsabili della manutenzione e delle ispezioni sugli impianti. Per garantire un monitoraggio adeguato, viene inoltre promosso il "Catasto territoriale degli impianti termici", da sviluppare in modo connesso con le banche dati relative agli attestati di prestazione energetica (Leggi Tutto).


15 febbraio 2013


domenica, marzo 03, 2013

Foto della settimana



Lago di Garda
03 dicembre 2009

Panorama insolito sul Lago di Garda,lungo le pendici del Monte Pizzoccolo, sponda bresciana del Lago, si possono notare la penisola di Sirmione, la Rocca di S. Martino e tutto l'anfiteatro morenico imbiancato dalle recenti nevicate
Alessio