Grey's anatomy arriva su La 7:
dal 23 ottobre l'ottava stagione
in prima tv free
Laddove non sono riuscite le varie star in questi anni, ce la faranno i medici del Seattle Grace? Dal 23 ottobre
“Grey’s anatomy” lascia
Italia 1 e trasloca su
La 7: l’appuntamento è con
due episodi ogni martedì sera, alle 21:10. La stagione che andrà in onda sarà
l’ottava, ancora inedita sulla generalista. A dare la notizia, che in realtà era circolata in rete nei giorni scorsi complice
un poster promozionale che molti davano per finto, è stato
Antonio Genna,
che svela anche che, per gli amanti della serie, il 21 ottobre andranno
in onda, alle 21:30, i primi due episodi della prima stagione dello
show. Una sorta di benvenuto alla serie di
Shonda Rhimes sul canale di Telecom Italia.
Mediaset,
dunque, perde una della serie su cui Italia 1 aveva più puntato negli
anni passati. Gli ascolti non proprio soddisfacenti delle ultime
stagioni (complice il fenomeno del download selvaggio e la messa in onda
sulle pay tv a pochi mesi di distanza dalla trasmissione americana),
evidentemente, hanno spinto l’azienda a rinunciare alla serie della
Abc.
A favorire l’avvicinamento della serie tv su La 7, probabilmente,
anche l’accordo siglato tra The Walt Disney Company e Telecom Italia
che, negli scorsi mesi, hanno dato il via ad
Abc on demand, canale di
Cubovision (di proprietà di Telecom Italia) che detiene i diritti per la messa in onda di
“Grey’s anatomy” e di altri show del canale.
Qualsiasi sia stato il percorso che ha portato la serie con
Ellen Pompeo e
Patrick Dempsey
su La 7, una cosa è certa: si tratta, per il canale che da anni prova
(ed a volte c’è riuscito, altre un po’ meno) ad agguantare una buona
fetta di pubblico delle altre reti, di una carta molto interessante da
giocare.
Se, infatti, La 7 non si era mai distinta per la trasmissione di
serie tv davvero accattivanti per il pubblico generalista (”Sex and the
city” l’ha ereditata da Tmc, mentre gli altri show, anche quelli più
recenti, non sono mai stati così popolari, come il recente
“Prime suspect”),
ora si trova con in mano una serie che le permetterebbe quel salto di
qualità nel settore dell’intrattenimento seriale che potrebbe ampliare
il suo bacino potenziale di telespettatori.
In onda dal 2005 su Italia 1, “Grey’s anatomy”, sebbene abbia perso
quel fascino iniziale che aveva portato la critica a definirla il nuovo
“Er”,
resta uno degli appuntamenti più seguiti dai telespettatori americani.
In Italia l’apprezzamento per la serie viene soprattutto dal satellite,
con
Foxlife (canale 114 di
Sky)
che trasmette lo show a pochi mesi di distanza dalla messa in onda
originale, rivelandosi una delle serie tv più seguite sulla tv a
pagamento.
Italia 1, oltre a questo, deve pagare anche lo scotto di una messa in
onda poco costante nel corso degli anni, con numerosi spostamenti in
palinsesto e ritardi nella trasmissione rispetto alla messa in onda
americana (la settima stagione del telefilm, in onda sulla Abc lo scorso
anno, è stata trasmessa questa estate). Se La 7 saprà giocarsi bene
questa carta, non solo “Grey’s anatomy” potrebbe diventare un
appuntamento gradito a tutti quelli che non hanno il satellite e che non
vogliono aspettare più di un anno per vedere le nuove puntate, ma
potrebbe anche servire a rilanciare la rete e sdoganarla da
quell’etichetta di canale di nicchia che le è stato incollato nel corso
degli anni.
Ecco il promo:
http://www.la7.it/greysanatomy/pvideo-stream?id=i607477