sabato, gennaio 12, 2013

Visualizzare sul proprio sito un indirizzo con Google Maps xx


Visualizzare sul proprio sito
un indirizzo con Google maps


Vedremo in questo script come inserire nel proprio sito una mappa personalizzata prelevata da google maps. Nell'esempio Script ajax: Inserire una mappa di google maps nel proprio sito abbiamo visto come inserire una mappa e visualizzare un punto inserendo le coordinate della zona da visualizzare. In questo esempio vedremo invece come visualizzare nella mappa un indirizzo, inserendo non le coordinate, ma più semplicemente l'indirizzo stesso, comprendente via, città e numero civico.

Vi ricordo di prelevare una API Key da

http://www.google.com/apis/maps/signup.html

(per maggiori info riguardate Script ajax: Inserire una mappa di google maps nel proprio sito)

Attraverso Geocoder vediamo ora come modificare lo script visto in precedenza per poter visualizzare un indirizzo con le mappe di google sul nostro sito.

Avremo in particolare due funzioni. La funzione load() caricherà la mappa. Visualizzando un punto iniziale. Ad esempio la visualizzazione di tutta l'Italia. Con la funzione showAddress() andremo a posizionarci in un punto preciso, all'indirizzo richiesto.

Vediamo lo script completo:

.........................

La funzione load() la abbiamo già spiegata qui, carichiamo la mappa e la centriamo su Roma, zoom 5, quindi visualizziamo tutta l'Italia.
Alla funzione showAddress() passiamo l'indirizzo, ad esempio Via Rosmini Antonio, 9, 00184 Roma (RM), Italy.
Se non viene trovato l'indirizzo (attenzione a scriverlo in un formato corretto) viene visualizzato un alert con un errore:
if (!point) {
  alert(address + " not found");
}


altrimenti viene visualizzato il punto cercato a zoom 16:
map.setCenter(point, 16);

volendo possiamo visualizzare un segnaposto per la via
var marker = new GMarker(point);
map.addOverlay(marker);


E addirittura un fumetto con il nome del posto:
marker.openInfoWindowHtml('Ristorante xxxx');
o della via:

marker.openInfoWindowHtml(address);


venerdì, gennaio 11, 2013

Compleanno del giorno

Partendo da... 

si ottiene...










L'idea è stata tua, quindi non ci scampi :D


AUGURI MARY!!!



EDIT: ecco il contributo del Vex 
:)


giovedì, gennaio 10, 2013

Speciali su Costa Concordia

Per l'anniversario della tragedia della Costa Concordia all'isola del Giglio verranno trasmessi vari "speciali"


DOMENICA 13 GENNAIO DALLE ORE 22:05 SU DMAX (Canale 52)
D-MAX. COSTA CONCORDIA: UN ANNO DOPO
Immagini e interviste inedite a un anno di distanza dal tragico evento 


Il 13 gennaio 2012, solo poche ore dopo aver lasciato il porto di Civitavecchia, la lussuosa nave da crociera si arenò a pochi passi dall’Isola del Giglio. Con numerosi morti e dispersi, quella della Costa Concordia è una delle più grandi tragedie del mare ed è stata annoverata tra le sfide ingegneristiche più epiche. Cosa è andato storto? Qual è stata la responsabilità di Franscesco Schettino? In che modo l’equipaggio ha evacuato la nave? A che punto sono i lavori di recupero del relitto?
A un anno dalla tragedia DMAX (canale 52 digitale terrestre e canale 28 di TivùSat) propone domenica 13 gennaio dalle ore 22:05 lo speciale “COSTA CONCORDIA: UN ANNO DOPO”, che  racconta gli avvenimenti della notte del naufragio e le successive operazioni di recupero dei corpi. 
La programmazione speciale di due ore dedicata al naufragio nell’Isola del Giglio e alle operazioni di abbandono della nave, mostra immagini inedite e interviste fatte agli abitanti dell’isola che quella notte aiutarono i dispersi a mettersi in salvo.
Alle ore 22:05 “Incubo su una nave da sogno” – Il 13 gennaio la Costa Concordia si incaglia negli scogli del Giglio. Cosa ha causato il naufragio e come si è adoperato l’equipaggio per portare in salvo i passeggeri?
Alle ore 22:55 “Soccorso e salvataggio” – Il naufragio della Concordia ha comportato la più grande operazione di salvataggio della storia. Come è stato evitato il disastro ambientale?



Su Cielo TV canale 26
"La tragedia della nave Concordia"
domenica 13 gennaio 2013 ore 14

Il primo documentario sulla tragedia della nave Concordia. Una produzione inglese realizzata grazie alle immagini esclusive dei cellulari dei passeggeri e alle toccanti testimonianze dei superstiti inglesi e di alcuni membri dell'equipaggio.


Gangam style... lumezzanese

Dopo il Gangam style bresciano, ora la versione di nicchia... lumezzanese!
Sarà che sono della Bassa, ma della metà... gò càpìt en casssoooo! :D


Su segnalazione di Giangi...

«Nom a Han Bahciàa»
Il Gangnam style secondo Cinelli

«Nom a Han Bahciàa», andiamo a San Sebastiano, ma attraverso il web. Il tormentone del rapper coreano Mark Jae-Sang (italianizzato potrebbe fare Marco Paesàn) col suo Gangnam Style (Stile Gnam-gnam, italianizzato) è stato piegato alla «lingua» (semi)lumezzanese da Piergiorgio Cinelli «Cinilì». Un testo simpaticamente strampalato appiccicato al video su internet del rapper in danza, con l'epa ballonzolante, la faccia ovipasqualizia e neri occhiali. Il video alimenta cascate di commenti, specie tra i giovani.
Il testo di Cinelli è lungo e qui si può darne solo un'idea.
«Que al Pah del Caàl ghe la me htala l'è 'na regia/ con el me hcèt no 'n Pofe e ga fo apò la piogia/ a mé mè piàh balàa ma i ma dit che go la bògia/ mè piah féh béer la gregia... Non a Han Bahciàa... Tööö hét alegher? Nom a Han Bahciàa...». Traduzione: «Qui al Passo del Cavallo c'è la mia stalla, è una reggia/ con mio figlio vado in Poffe e ci faccio anche la pioggia/ mi piace ballare ma mi han detto che ho la pancia/ mi piace molto bere la grappa... Andiamo a San Sebastiano... Ehi, sei allegro? Andiamo a San Sebastiano...». Il rap si snoda poi su una gita di pensionati portati dalla «behcia blö», letteralmente «la bestia blù», bizzarra definizione della corriera d'una volta, immancabilmente blù. I pensionati titillati con balli, sauna e... vendita di pentole.

Infine la sfilata dei cognomi più noti: «Tööö, mé te cognohe, te het en Gnuti, ma certo, quel che... el tò bubà/ el ghe parlàa a la Ghidini, quela che dopo la ga hpudhàt el Pasotti/ el niùt del Bonomi... ma certo, arda que come he fa a balàà/ gnogo, mia ihé a fa i halcc... Nom a Han Banciàa...».

Il dialetto applicato a motivi celebri non è però una novità perché Luciano Bianchi, il Menestrello, ci ha provato con «Roma nun fa' la stupida stasera», tramutata in «Lömedhane fa mia 'l honàl htahera». «Hhonàl» è il sonaglio dei cavalli d'una volta. Riferito alla persona, significa appunto stupido, uomo da poco, sbattuto come i campanellini del sonaglio. Il testo, con qualche modifica di più mani, allinea anche una scheggia di lirismo là dove gorgheggia «ciapa töte le htele, piö tremaröle che ghe/ e ö hpihighì de lüna töta per mé" (scegli tutte le stelle più tremolanti che ci sono/ e uno spizzico di luna tutta per me». Va beh, che fom?: nom a Han Bahciàa. Cantando.

5 gennaio 2013

mercoledì, gennaio 09, 2013

L'ennesima pensata: deducibilità delle auto


Se mi ha fatto tanto piacere la notizia dell'IRAP, questa mi ha rimesso di ancora migliore umore! Ieri mi è arrivata questa comunicazione dal mio commercialista:

Riassunto - La quota di deducibilità delle auto dal reddito d'impresa e lavoro autonomo che fino al corrente anno 2012 (Unico 2013) è pari al 40%, era stata portata al 27,5% dalla riforma Fornero del lavoro (legge 92/2012), misura che viene ora definitivamente sostituita dal 20%, a partire dall'esercizio 2013.

Art. 164 Tuir - Ai fini delle imposte sui redditi l'art. 164 del TUIR prevede sostanzialmente due ipotesi di deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi riguardanti i mezzi di trasporto a motore utilizzati nell'esercizio di imprese: piena deducibilità per le auto strumentali e adibite a uso pubblico; limitata deducibilità per le altre ipotesi.

Veicoli interamente deducibili - L'art. 164, comma 1, lett. a), n. 1, del TUIR individua i mezzi di trasporto che danno luogo all'integrale deduzione delle spese e di ogni altro componente negativo relativi all'utilizzo degli stessi, laddove destinati a essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa. L'Amministrazione finanziaria nelle CC.MM. 13 febbraio 1997, n. 37/E e 10 febbraio 1998, n. 48/E, ha affermato che vanno considerati quali veicoli "utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa" quelli "senza i quali l'attività stessa non può essere esercitata", come, ad esempio, le autovetture possedute dalle imprese di noleggio. Altra ipotesi di deducibilità integrale delle spese e degli altri componenti negativi concerne i veicoli per il trasporto pubblico (art. 164, comma 1, lett. a, n. 2), cioè quei veicoli per i quali vi sia un atto rilasciato dalla Pubblica amministrazione che attesti tale destinazione. Si pensi, a titolo di esempio, alle autovetture adibite al servizio taxi.

Veicoli a limitata deducibilità - L'art. 164 del TUIR prevede poi la deducibilità limitata nella misura del 40 per cento con riguardo alle autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli non utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa e nella misura dell'80 per cento per i veicoli utilizzati dai soggetti che esercitano attività di agenzia o di rappresentanza di commercio (sono esclusi gli agenti immobiliari ed i promotori finanziari).

La riforma Fornero - L'articolo 72, della Legge n. 92 del 28 giugno 2012 (la cosiddetta "Legge Fornero"), aveva sancito la riduzione, a partire dal 1° gennaio 2013, dell'aliquota di deducibilità per gli autoveicoli non utilizzati esclusivamente come beni strumentali da imprese e professionisti. In particolare, la citata disposizione, modificando l'art. 164 comma 1 del TUIR, aveva previsto che dal 2013, per gli autoveicoli non utilizzati esclusivamente come beni strumentali da imprese e professionisti, la percentuale di deducibilità del costo scendesse dall'attuale 40% al 27,50% (costo massimo riconosciuto fiscalmente di euro 18.075,99 per 27,50%). Nessuna novità, invece, per il limite di deducibilità degli agenti.

La Legge di Stabilità per il 2013 - Con la legge di stabilità tale quota di deducibilità scende (sempre dal 2013) dal 27,5% al 20%. Questo ulteriore inasprimento ha attraversato alterne vicende. Infatti, era contenuto nel testo del disegno di legge di stabilità varato dal Governo a ottobre, ma nel corso del dibattito parlamentare per arrivare all'approvazione del Ddl era stato eliminato con un emendamento. Infine, è stato fatto ricomparire nell'ultimo passaggio decisivo, quello alla commissione Bilancio del Senato.

Auto in uso promiscuo - Con la "Riforma del lavoro" è stato modificato anche, al comma 1 dell'art.164 del TUIR, la lettera b-bis, cioè la deduzione per le auto assegnate in "uso promiscuo" al dipendente (non modificato dalla legge di stabilità). Con tale modifica, se l'auto è concessa in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta (più di 183 giorni l'anno), dal 1° gennaio 2013 la deduzione passa dall'attuale 90% al 70%.


Ora: a me non cambia moltissimo...per i km che faccio al mese non ne vale la pena di farmi venire l'ulcera. Ma chi ha cantieri o tiene corsi in tutta la provincia o anche fuori, merita un trattamento del genere??? 50 mila km all'anno ed è supposto che un solo km su cinque è per lavoro??? Ma scherziamo??? La soluzione lampante è prendere un auto solo per il lavoro come bene solo strumentale. Comodo. Come no.
Poi si lamentano dell'evasione. A forza di tagliare sulle spese deducibili la gente preferirà sempre evadere. Se invece si comincia a far scaricare tutto, la fatturina viene da sè...

Running Days 2013 Brescia

Su segnalazione di Lu... 



Corso di corsa gratuito dal 13 gennaio


http://comunica.rosassociati.com/images/4/List%20Images/Volantino%20RUNNING%20DAYS%202013.jpg


Fanno una parte teorica e una di esercizi, ti spiegano come fare riscaldamento.
La parte teorica sarà tenuta all’interno del Centro Sportivo mentre l’allenamento all’aperto

martedì, gennaio 08, 2013

Negroamaro cantato dalle... Mondine

Dalla trasmissione di Fabio Volo su Rai3....


Il coro delle mondine di Novi di Modena 
canta "Mentre tutto scorre" dei Negramaro

lunedì, gennaio 07, 2013

Esenzione Irap per i professionisti

Ora è ufficiale e non dipende dalle interpretazioni dei commercialisti

Esenzione Irap per i professionisti

21/12/2012 - Approvata in via definitiva la legge di stabilità per il 2013, che sarà ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La legge di stabilità prevede dal 2014 l’istituzione di un fondo, utile ad escludere dal versamento dell’Irap i professionisti che non si avvalgono di lavoratori dipendenti o assimilati e che impiegano, anche in locazione, beni strumentali di modesta entità, il cui ammontare sarà determinato da un decreto del Ministero dell'economia.
La dotazione annua del fondo sarà di 188 milioni di euro per il 2014, 252 milioni per il 2015 e 242 milioni a decorrere dal 2016.
Le risorse da destinare al fondo sono state tagliate rispetto alla versione iniziale. Secondo il testo approvato in prima lettura dalla Camera, dovevano infatti confluire nel fondo 248 milioni di euro nel 2014 e di 292 milioni a decorrere dal 2015.

domenica, gennaio 06, 2013

Compleanno del giorno

Quest'anno giochiamo con le foto. 
Dopo il ricordo di noi da baby, il suggerimento di Mary era veder come saremo.... da vecchi :)
Purtroppo in internet non ho trovato nessun sito che desse risultati soddisfacenti.. quindi oltre a quella di noi tra 20anni (niente di che) ho preferito farne anche alcune "cartonizzate" :D


Come sempre, la nostra "cavia" è....

Si parte dall'originale...

Prima quelle cartoon-style....

 





 





E poi quella meno divertente...



AUGURI FEDE!!!




EDIT:
un'aggiunta opera del Vex :)