sabato, marzo 10, 2012
I luoghi del passato su Google Maps
Visitare i luoghi del passato su Google Maps
Dalla nascita di Google Maps abbiamo visto emergere una miriade di mashups con mappe e altre contenuti multimediali, ma ciò che ha realizzato WhatWasThere è davvero originale: la potremmo definire come una “macchina del tempo virtuale”, che permette di esplorare il mondo com’era una volta per guardare le città che conosciamo attraverso fotografie storiche che vengono caricate sulle mappe e geotaggate.
Dalla pagina Esplora è possibile spostarsi in giro per il mondo per trovare i luoghi che contengono le fotografie di come apparivano molti decenni fa. È anche possibile sovrapporre la vecchia fotografia su Street View, con un’opzione di dissolvenza per confrontare le due versioni dello stesso luogo a distanza di tempo.
Attualmente la migliore copertura ce l’hanno le principali città degli Stati Uniti, in particolare San Francisco, Chicago e New York, ma anche l’Europa sta cominciando ad essere rappresentata. Ma la buona notizia è che chiunque può caricare sul sito le proprie fotografie storiche di qualsiasi località, quindi in questo caso l’esperimento di UGC potrebbe essere rilevante per creare una memoria storica condivisa dei luoghi del nostro passato. Senza dubbio un esperimento affascinante che, come sostiene anche TheNextWeb, con lo zampino di Google potrebbe diventare qualcosa di ancora più interattivo, l’ennesimo esperimento.
venerdì, marzo 09, 2012
Percorsi Ciclabili Brescia - 01
Tra Capriolo e Paratico ci sono salite, da Palazzolo in poi dislivello quasi zero.
E' discretamente segnalata (nei paesi non proprio benissimo...)
Perfetta per una "girada" domenicale (spesso si è picchiati al sole quindi da evitare quando ci sono 40gradi)
Pontoglio - Urago d’Oglio - Roccafranca - Orzinuovi
tipo di bici: quasi tutte
(ci sono pezzi sterrati, quindi NO bici da ciclismo da strada)
Altimetria:
http://www.sports-tracker.com/workout/marcofax/571e224ae4b05379241deb3c
saliscendi tra Capriolo e Paratico
Percorsi Ciclabili Brescia - Premessa
Procedendo a tentativi ho beccato un sacco di stradine che finivano nel nulla (campi) o in casa di qualcuno :-) , ma alla fine son riuscito sempre a beccare dei tragitti fattibili.
Visto che nel corso del tempo ho man mano messo in Google Maps i vari giri fatti, ora una volta a settimana farò un bel post per condividerli.
Chi vorrà potrà guardarli e pure scaricarli in formato "kml" in modo da poterli anche caricare sui vari “aggeggi” che quelli “seri” (io non ho manco il contachilometri su quel catorcio che uso per andar in giro :D ) usano per far le loro uscite in bici o per correre.
Per tutti i tragitti che verranno proposti, è necessario:
- la Mountain Bike (dove possibile, scelgo sempre gli sterrati x’ li non passano auto)
- esser un attimino agili (a volte bisogna scalvar piccoli fossi o per brevi tratti attraversar campi o costeggiar roggie)
- saper accelerare quando... spuntano i cani!
- ah, ovviamente poi in bici i cartelli “Divieto di accesso ai mezzi non autorizzati” non contano :D
Su ogni “mappa” saranno indicati:
- tipologia di fondo stradale (ciclabile, asfalto, sterrato, sentiero)
- varie note utili (indicazioni, attraversamenti di strade trafficate, presenza di cani liberi, punti di ristoro, ecc)
- chilometraggio
Tutto è fatto solo per divertimento e nel tempo libero, quindi prendetelo come tale :)
Son ovviamente ben accette vostre “girade” che volete condividere!
PS: le mappe sono pubbliche quindi è possibile:
- esportare in KML (si può quindi reimportarla in Google Maps e modificarla a piacimento o caricarla sui vari "navigatori" & affini)
- "Salva in I miei luoghi": per chi ha un account di Google, si salva nelle proprie "Mappe"
- copiare il link e condividerla
giovedì, marzo 08, 2012
In arrivo L'era glaciale 4
La musica che "ricarica"
Orange Sound Charge: la maglietta
che ricarica il cellulare con i suoni
Dalla compagnia telefonica francese Orange arriva Sound Charge: una t-shirt, dotata di una pellicola piezoelettrica, che capta i suoni dell’ambiente circostante e li trasforma in energia elettrica in grado di ricaricare vari dispositivi mobili, da inserire in un apposito taschino. Video dimostrativo a seguire.
Al momento il progetto è in una fase sperimentale, e verrà testato durante il festival di Glastonbury, il grande raduno dedicato alla musica, alla danza, la commedia, il teatro, il circo e altre forme d’arte.
Con un livello sonoro di circa 80dB, Orange Sound Charge può generare fino a 6 Watt/ora.
Andrew Pearcey, responsabile della sponsorizzazione di Orange UK, ha dichiarato: “In un ambiente vivace come il Glastonbury Festival, il suono è il mezzo ideale da usare per lo sviluppo del prototipo di quest’anno [..] L’impegno di Orange per quel che riguarda l’innovazione è più forte che mai e pensiamo che questa tecnologia d’avanguardia potrebbe veramente cambiare il volto della ricarica mobile in ambienti dove è necessario trovare delle soluzioni ecosostenibili.” ! Qui trovate un video del suo funzionamento.
mercoledì, marzo 07, 2012
Compleanno del giorno
Eccola in versione....
lupacchiotta romana "aooooooh"