sabato, giugno 25, 2011

La vecchia che canta - Victor Victoria - II

Che canzoni dovrà indovinar Elisa?

La vecchia che canta

Come divertirsi con le foto

Foto-Mosaik-Edda, creiamo un
bellissimo mosaico con le nostre foto
Di programmi che consentono di modificare a nostro piacimento le immagini e di applicarne effetti artistici ve ne sono a bizzeffe, alcuni più funzionali, altri meno.

Quello che ho intenzione di presentarvi oggi è però un interessante software freeware che permette di creare facilmente un mosaico di un immagine a nostra scelta. Un effetto artistico dunque che però definirei abbastanza singolare nel suo genere.

Il software in questione è Foto-Mosaik-Edda, ossia un potente strumento ideato esclusivamente per Windows, che consente di realizzare in modo estremamente dettagliato un mosaico di una foto da noi selezionata, componendo tra loro miniature di tante altre piccole immagini.

Il programma per essere utilizzato necessità di un ampia collezione di immagini per la costruzione del mosaico, le quali saranno analizzate ed inserite in una banca dati, al fine di ottenere un vero e proprio capolavoro artistico.

Una volta creata la banca dati di immagini, realizzare il nostro mosaico sarà una vera e propria passeggiata. Tanto per cominciare è necessario selezionare quella che sarà l’immagine primaria, assegnargli un nome, successivamente selezionare il numero di immagini da utilizzare per la costruzione del mosaico ed infine indicare la risoluzione ultima del capolavoro che Foto-Mosaik-Edda andrà a creare.

Foto-Mosaik-Edda consente dunque di ottenere un vero e proprio prodotto artistico eseguendo semplicemente pochi semplici passaggi. Ad esempio potremo creare un mosaico delle foto scattate durante le vacanze estive o magari quelle realizzate durante un viaggio in una data località per poi mostrare il risultato finale ad amici e parenti, in alternativa al classico album fotografico.

14 luglio 2009
da geekissimo.com



Rollip, creiamo bellissime Polaroid
a partire da semplici foto
Per tutti gli appassionati di fotografia ecco un sito internet grazie al quale è possibile trasformare le nostre immagini in un originale prodotto.

Si tratta di Rollip, ossia un sito web che in pochi semplici passaggi permette di dare alle nostre foto l’aspetto di una Polaroid.

Rollip si caratterizza per l’estrema semplicità di utilizzo che non richiede alcuna conoscenza particolare. Infatti per dare un tocco di “antico” alle nostre foto sarà sufficiente accedere al sito, cliccare sul pulsante arancione con su scritto “Click here to start” posizionato sulla sinistra della pagina e scegliere poi l’effetto Polaroid che più preferiamo.

A questo punto sarà sufficiente effettuare l’upload dell’immagine che abbiamo intenzione di modificare e successivamente potremo scaricare il nostro piccolo capolavoro direttamente sul PC.

Rollip consente anche di condividere la Polaroid creata sui nostri Social Network preferiti, mediante i principali servizi presenti online ed inviando una mail contenente il capolavoro realizzato, il tutto cliccando semplicemente sui pulsanti messi a disposizione dal sito per un interazione facile ed immediata, senza contare poi che Rollip mette a disposizione anche il link contenente l’immagine in modo tale da poterla condividere e renderla visibile come meglio preferiamo.

Rollip è completamente gratuito e non necessità di alcun tipo di iscrizione… un simpatico servizio tutto dedicato ai nostalgici delle vecchie foto.


13 luglio 2009
da geekissimo.com

venerdì, giugno 24, 2011

Radio - Destini Incrociati

Ormai ascolto quasi più la radio di quanto guardi la tv ed ho scoperto che ci sono trasmissioni davvero interessanti. Su radio 24 ad esempio non parlano solo di economia ("Salvadanaio" sempre utilissima) o di politica ("La Zanzara" di Cruciani è ormai un must: lui da prender a badilate, ma trasmissione molto "utile"), ma ci sono anche programmi davvero interessanti e grazie ai quali si conoscono un sacco di storie.
La prima è...

DESTINI INCROCIATI

In onda tutti i giorni su Radio24, dalle 15.00 alle 16.00 e in replica dalle 23.00 alle 24.00. Ogni giorno scoprirete come la vita può essere avvincente, sorprendente, imprevedibile attraverso le storie di persone sopraffatte dall'ispirazione e dalla curiosità, accompagnate dal caso e sorrette dalla determinazione. Parleremo di incroci di destini, scontri di esistenze, scintille, sullo sfondo di un evento epocale.
Ogni puntata vengono raccontate le storie di 2 personaggi famosi (storici, sportivi, politici, dello spettacolo, ecc) le cui strade prima o poi nel corso delle loro vita si incrociano.
Visto che difficilmente si riesci a goderselo in diretta, qui ci sono tutti i podcast:


Quando dovete far qualcosa a casa, fate partir l'mp3 e avrete un ottimo "sottofondo" :)

(basta schiacciar il "play" rosso e via)


Alla prossima puntata per le altre "proposte" ;-)

Il nuovo fotovoltaico


"Specchio Lineare": Università e industria

insieme per produrre energia pulita

Il progetto Specchio Lineare, nuovo prodotto per lo sfruttamento dell'energia solare, è nato all'Università di Udine, in particolare dalle ricerche svolte da Hans Grassmann al dipartimento di Fisica, sviluppato da Isomorph, industrializzato, prodotto e commercializzato da Solamente in collaborazione con OCSAM srl.
Lo Specchio Lineare, unendo le funzioni di fotovoltaico e pannello solare, è in grado di produrre energia e fornire calore, assicurando una quantità di energia da 2 a 3 volte superiore a quella di un impianto solare classico di pari metratura e costo confrontabile.
Grazie alle sue caratteristiche il prodotto è destinato a privati (utenze familiari e condominiali), utenze pubbliche (enti, scuole, ospedali, piscine, ecc.), industriali, imprese agricole per il riscaldamento delle serre, società di produzione di energia elettrica.

Caratteristiche del sistema
L'impianto a Specchi Lineari è un insieme di specchi piani in alluminio, da 20 a 50, montati su un sistema di assi e leve che inclinano gli specchi tramite due piccoli servomotori in modo da catturare i raggi solari durante tutto l'arco della giornata su un'unica superficie ricevente. Convogliando i raggi solari su un collettore, è in grado di riscaldare l'acqua fino a circa 100 gradi anche in inverno e di utilizzare fluidi termovettori, come oli sintetici, per raggiungere temperature superiori ai 200 gradi.
Può essere collegato con impianti di riscaldamento o condizionamento e con tutti i cicli produttivi in cui siano richieste fonti di calore.



Nello specchio lineare sono presenti i vantaggi di un tradizionale sistema a concentrazione (specchio parabolico) con i vantaggi di un sistema classico (panello solare termico):
• raggiunge temperature elevate come un sistema parabolico (anche nella stagione invernale),
• è semplice e conveniente come un panello solare termico.
Lo specchio lineare è in grado di:
• riscaldare acqua come i pannelli solari, ma a temperature molto maggiori e in modo molto più economico.
e per il futuro:
• produrre elettricità come i pannelli fotovoltaici, ma ad un prezzo minore.
• fornire calore di processo per la produzione di bioetanolo, combustibili sintetici etc.
• raffreddare per mezzo di un refrigeratore ad assorbimento
Il sistema è composto da una matrice di specchi piani, azionati da due soli motori.

La macchina può essere installata su terreno o su qualsiasi superficie architettonica piana (tetti di abitazioni, attività commerciali, capannoni).
Il sistema è brevettato.

«Lo specchio lineare - spiega Hans Grassmann, ricercatore dell'ateneo di Udine - rende disponibile, a un costo accessibile, una fonte di energia pulita, efficiente, adatta a diverse applicazioni, di facile integrazione con gli impianti preesistenti (riscaldamento e impianti elettrici), e con un rapido ritorno dell'investimento».
«Si tratta - ha detto Edouard Ballaman presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia -, di un'importante invenzione che renderà le fonti rinnovabili più accessibili per le imprese e le famiglie. Specchi lineari è un prodotto di cui andare fieri e presto - ha annunciato - un impianto verrà installato sul tetto del Consiglio regionale a Trieste per rendere ancora più efficaci le nostre iniziative di risparmio energetico.
Per il delegato alla Ricerca e al trasferimento tecnologico dell'università di Udine, Michele Morgante, «è un altro esempio e dimostrazione della capacità dell'ateneo di trasferire i risultati della ricerca accademica alla produzione industriale, questa volta in un settore, quello delle energie rinnovabili, in grande crescita e che sarà un pilastro dell'economia post-crisi».

Il principio di funzionamento è illustrato in questi filmati (di 30secondi ciascuno):

http://www.youtube.com/watch?v=wkX2DOsGnf4

http://www.youtube.com/watch?v=k-7qYfjJcf0

http://www.youtube.com/watch?v=nxMsvo_b7Kw


27 maggio 2011
da infobuildenergia.it

giovedì, giugno 23, 2011

Beautiful lab - puntata III

Questo è da far veder agli "sfegatati" :D
(certo che i trasferimenti di Seedorf e Pirlo son stati dei veri furti a mano armata!!! stiamo ancora ringraziando i cugini nerazzuri! hehe)



Milan-Inter
15 anni di rapporti incestuosi in cinque minuti: ecco il derby della Madonnina, un derby infinito di "scortesie": dal lontano 1995 al big match dell’anno, tra Moratti e Berlusconi, con allenatori e giocatori, veline e affari, campioni e bidoni



Le puntate precedenti:
ep.I - Vent'anni di centrosinistra
ep.II - Berlusconi Fini

Il movimento "Signor Rossi"


Il movimento “SIGNORI ROSSI”

“SIGNORI ROSSI” è un movimento spontaneo nato intorno alla vicenda di Raphael Rossi, ex vice presidente di Amiat, “municipalizzata” della raccolta rifiuti a Torino, che nel 2007 impedì l’acquisto di un macchinario da 4,2 mln di € INUTILE e rifiutò una tangente di oltre 100mila euro offertagli in seguito per far procedere l’operazione.

Denunciò l’accaduto alla Procura della Repubblica di Torino, poi seguirono indagini e quindi l’arresto dei protagonisti ed è iniziato il processo (dirigenti Amiat, imprenditori e politici valdostani) per tentata corruzione e turbativa d’asta.
Da allora fu sostanzialmente isolato da azienda, Istituzioni, media (eccetto qualche notizia sulle cronache locali) e anche dal partito che a suo tempo l’aveva indicato e che ora invece indicava un altro soggetto.

A settembre 2010 la sua storia viene raccontata da “REPORT” (Rai3), “ANNOZERO” (Rai2) e poi ripresa su “IL FATTO QUOTIDIANO”, che rilancia una petizione promossa da alcuni cittadini per la richiesta alla Città di Torino di costituirsi parte civile al processo (altrimenti Raphael, come testimone, avrebbe dovuto pagarsi le spese processuali). Firmano 50mila persone. Raphael riceve migliaia di messaggi di sostegno e solidarietà da cittadini di tutta Italia.

Nasce il gruppo su Facebook “Vogliamo giustizia al processo di Raphael Rossi”, che come primo passo raccoglie le firme della petizione e le consegna al Consiglio comunale di Torino, il quale approva all’unanimità la richiesta rivolta al sindaco di costituire la Città parte civile al processo. Tuttavia, ciò non avviene.

Nel frattempo l’Amiat si è costituito parte civile (non per tutti i capi d’imputazione), ma ha mantenuto al suo posto il Direttore Acquisti.

A gennaio 2011, l’udienza preliminare rinvia a giudizio tutti gli imputati (eccetto l’ex presidente Giordano, che patteggia 1 anno). Il processo si celebrerà a gennaio 2012.
Il gruppo su Facebook conta oltre 2mila membri i quali aderiscono firmando simbolicamente come “signori Rossi”.

Nasce infine su Facebook la pagina pubblica dei SIGNORI ROSSI, che ha l’obiettivo di radunare i tantissimi cittadini onesti che vogliono cambiare nella direzione della trasparenza e della correttezza il modo di agire di troppi amministratori pubblici corrotti o vittime di un sistema corrotto.


SOS corruzione

Per fermare la corruzione servono anche competenze tecniche e per non lasciare gli onesti da soli, varie forme di sostegno.

Abbiamo riunito un team di esperti tra cui profili giuridici, psicologici e amministrativi ai quali poter chiedere aiuto nel caso in cui un cittadino si trovi di fronte ad un episodio di corruzione. Per evitare che gli ordini professionali considerino “accaparramento di clienti” questa attività, faremo noi da filtro, le domande potranno essere formulate in forma anonima e le riposte anche.

Nel caso invece in cui le vicende siano note ma che necessitino di una copertura mediatica segnalatecelo qui e vedremo con i nostri contatti media se si potrà dare risalto alla vicenda.

Il gruppo tecnico di sostegno è composto da:

Competenze giuridiche-legali per rispondere agli interrogativi legali e giuridici
Avv. Giovanni GIARETTI (Torino)
Avv. Paola GIFUNI (Viareggio)
Avv. Maria SANCHEZ GUARDIA (Torino)
Elisa MARTINO – Praticante legale (Torino)
Avv. Mariagrazia PELLERINO (Torino)
A. RUSSO (Bologna)
Avv. Sebastiano SCARDOVI (Bologna)

Competenze tecniche-amministrative per approfondire i temi giuridici con la esperienza nella pubblica amministrazione o nelle aziende private
Dott. D****** G********* (Torino)
Dott. Alfonso NEGRI (Torino)

Competenze psicologiche per sostenere psicologicamente i soggetti coinvolti
Dott.ssa Alessandra Canta – psicologa (Rosta – Torino)
Dott.ssa Daniela Morello – psicologa, psicoterapeuta (Torino)

LEGGI LE DOMANDE GIA’ FORMULATE E LE RELATIVE RISPOSTE
(nella sezione “Le risposte di SOS corruzione”)



mercoledì, giugno 22, 2011

Nuovo ACE Lombardia

Su segnalazione di Ciccio...

La Lombardia modifica l’Attestato di certificazione
Il nuovo modello di ACE entrerà in vigore il 1° settembre prossimo

20/06/2011 - Con la Delibera di Giunta n. IX/1811 del 31 maggio 2011, la Regione Lombardia ha approvato il nuovo modello di Attestato di Certificazione Energetica degli edifici.
La Delibera attua l’art. 17, comma 1, lettera f) della LR 3/2011 il quale prevede che: “A decorrere dal 1° settembre 2011, l’ACE acquista efficacia con l’inserimento, nel sistema informativo regionale di cui all’articolo 9, comma 3 bis, del file di interscambio dati, i cui contenuti sono di responsabilità del soggetto certificatore che lo ha asseverato”.

Le principali modifiche rispetto al vigente modello di ACE
riguardano:
- eliminazione nel box “Accettazione del Comune” del timbro per accettazione del Comune e del relativo logo presente nella prima pagina dell’ACE;
- sostituzione della dicitura “Numero di protocollo” con “Codice identificativo”;
- inserimento del Comune Catastale, dato fondamentale per identificare un immobile presso il Catasto e non sempre coincidente con il Comune Amministrativo;
- inserimento della dicitura “Installazione/sostituzione VMC” nel box riguardante i possibili interventi migliorativi del sistema edificio impianto termico.

Il modello entrerà in vigore a partire dal 1° settembre prossimo. Fino a tale data sarà valido l’ACE predisposto secondo il modello riportato nell’allegato C alla DGR VIII/ 8745/2008.


20 giugno 2006
da edilportale.com

Ammmmericani :D

Su segnalazione di Francy...

Largo della costa di Finisterra (Galicia), tra galiziani e americani, il 16 ottobre 1997.

Spagnoli: (rumore di fondo) ... vi parla l'A-853, per favore, virate 15 gradi sud per evitare di entrare in collisione con noi. Vi state dirigendo esattamente contro di noi, distanza 25 miglia nautiche.

Americani: (rumore di fondo) ... vi suggeriamo di virare 15 gradi Nord per evitare la collisione.

Spagnoli: Negativo. Ripetiamo, virate 15 gradi sud per evitare la collisione

Americani: (un'altra voce) vi parla il Capitano di una nave degli Stati Uniti d'America. Vi intimiamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione.

Spagnoli: Non lo consideriamo fattibile, ne conveniente, vi suggeriamo di virare di 15 gradi per evitare di scontrarvi con noi.

Americani: (tono accalorato) VI PARLA IL CAPITANO RICHARD JAMES HOWARD, AL COMANDO DELLA PORTAEREI USS LINCOLN, DELLA MARINA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA, LA SECONDA NAVE DA GUERRA PIU' GRANDE DELLA FLOTTA AMERICANA. CI SCORTANO 2 CORAZZATE, 6 DISTRUTTORI, 5 INCROCIATORI, 4 SOTTOMARINI E NUMEROSE ALTRE NAVI D'APPOGGIO. NON VI 'SUGGERISCO' VI 'ORDINO' DI CAMBIARE LA VOSTRA ROTTA DI 15 GRADI NORD. IN CASO CONTRARIO CI VEDREMO COSTRETTI A PRENDERE LE MISURE NECESSARIE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI QUESTA NAVE. PER FAVORE OBBEDITE IMMEDIATAMENTE E TOGLIETEVI DALLA NOSTRA ROTTA!!!

Spagnoli: Vi parla Juan Manuel Salas Alcantara. Siamo 2 persone. Ci scortano il nostro cane, il cibo, 2 birre, e un canarino che adesso sta dormendo. Abbiamo l'appoggio della stazione radio 'Cadena Dial de La Coruña' e il canale 106 di emergenza marittima. Non ci dirigiamo da nessuna parte, visto che parliamo dalla terra ferma, siamo nel faro A-853 di Finisterra sulla costa Galiziana. Non abbiamo la più pallida idea di che posto abbiamo nella Classifica dei fari spagnoli. Potete prendere le misure che considerate opportune e fare quel ca..o che vi pare per garantire la sicurezza della vostra nave... che si sfracellerà sulla roccia. Pertanto insistiamo di nuovo e vi suggeriamo di fare la cosa più sensata e di cambiare la vostra rotta di 15 gradi sud per evitare la collisione.

Americani: Bene, ricevuto, grazie.

Se ne sono accorti ora?

Saccomanni: il 40% dei trentenni vive
con i genitori.
Salari fermi agli anni '80
Il direttore generale della Banca d'Italia: «Ai giovani imposto prezzo elevato. Generazioni scoraggiate»

MILANO - «I salari di ingresso dei giovani sul mercato del lavoro sono fermi da oltre un decennio al di sotto dei livelli degli anni '80, senza che nel frattempo siano migliorati gli itinerari retributivi nel corso della carriera lavorativa». Mentre il 40% dei trentenni italiani vive ancora con i genitori. Va subito al punto, cioè all'impossibilità dei giovani di contribuire alla crescita del paese, alle «generazioni scoraggiate», il direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, prendendo la parola al convegno dei Giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure. Una «prima» con gli imprenditori di ultima generazione per l'alto funzionario di via Nazionale, il cui nome figura nella rosa di candidati alla successione del governatore Mario Draghi che il prossimo autunno salirà alla presidenza della Bce.

PRECARIETA' - «Ai giovani è stato imposto un prezzo elevato delle politiche di riequilibrio strutturale della finanza pubblica attuate negli ultimi venti anni. Alla precarietà delle condizioni occupazionali si accompagna un progressivo peggioramento di quelle economiche - ha spiegato Saccomanni - Nel 2009 quasi il 40% dei trentenni convivevano con i genitori contro il 16% degli inizi degli anni '80» e quindi «le difficoltà nel raggiungimento della piena indipendenza economica perpetuano l'ineguaglianza delle condizioni iniziali, rafforzano la bassa mobilità sociale che caratterizza il nostro paese, frenano le aspirazioni di nuove generazioni, ne riducono il contributo allo sviluppo».

MERCATO DEL LAVORO - «Tra il 2008 e il 2010 l'occupazione in Italia - ha ricordato Saccomanni - è diminuita del 2,2 per cento; più che in Francia e in Germania, dove la flessione è stata pari, rispettivamente, allo 0,8 e allo 0,4 per cento. Le differenze si accentuano con riferimento alla sola occupazione giovanile. Nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni la riduzione è stata in Italia del 13,2 per cento, assai più pronunciata che in Francia (-2,7) e in Germania (-3,1 per cento). Il divario conferma, pur nel quadro di fattori comuni a tutti i paesi europei, l'esistenza di un problema italiano, che ha le sue radici principali nelle cause che frenano la crescita nel nostro paese da un quindicennio. Nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni il tasso di disoccupazione nel 2010 è stato del 20,2 per cento , quasi 4 punti in più della media europea, 11 punti in più che in Germania. Solo il 35 per cento di coloro che si trovavano nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni risultava occupato: erano poco meno della metà nell'Unione Europea, il 57 per cento in Germania».

11 giugno 2011
da corriere.it


Ricordo come se fosse oggi quante volte ne abbiam parlato con Ciccio in ufficio (quindi si parla di anni fa): siamo la prima generazione che starà "peggio" di quella precedente. Sicuramente è dovuto anche al fatto che siamo cresciuti nella "bambagia" ed ora non è facile rinunciar a tutti i privilegi di cui ci siamo circondati (grazie ai nostri genitori) ed abbiamo sempre dato per scontato, ma non dipende solo da quello.

martedì, giugno 21, 2011

Desenzano music box

Su segnalazione di manu...

Desenzano music box

Calendario Eventi

edizione 1.0 estate 2011


30/6

Davide Albiero – Via Roma

Veronica Marchi – Piazza Malvezzi

Arthemisia Duo Acustico – Piazza Matteotti

Pepe Gasparini – Via Santa Maria

7/7

Matteo Mantovani – Via Roma

Arthemisia Duo Acustico – Piazza Malvezzi

Grand Cru – Piazza Matteotti

Cin3ma – Via Santa Maria

14/7

Davide Albiero – Piazza Malvezzi

Bengi Soul Solare – Piazza Matteotti

21/7

DiversaMente – Via Roma

Cin3ma – Piazza Malvezzi

Veronica Marchi – Piazza Matteotti

Giuseppe Stella – Via Santa Maria

28/7

Cristian Baroni – Via Roma

Arthemisia Duo Acustico – Piazza Malvezzi

Matteo Mantovani – Piazza Matteotti

Pepe Gasparini – Via Santa Maria

4/8

Pepe Gasparini – Via Roma

Matteo Mantovani – Piazza Malvezzi

dis:cover – Piazza Matteotti

Cristian Baroni – Via Santa Maria

11/8

Cin3ma – Via Roma

Davide Albiero – Piazza Malvezzi

Veronica Marchi – Piazza Matteotti

Matteo Mantovani – Via Santa Maria

18/8

Riccardo Maffoni – Piazza Malvezzi

Cristian Baroni – Piazza Matteotti

25/8

Veronica Marchi – Via Roma

Giuseppe Stella – Piazza Malvezzi

Pepe Gasparini – Piazza Matteotti

Greta – Via Santa Maria

1/9

DiversAmente – Via Roma

Cin3ma – Piazza Malvezzi

Davide Albiero – Piazza Matteotti

Arthemisia Duo Acustico - Via Santa Maria


PER INFO E DETTAGLI:

Campagna sociale

BASTA UN CLICK e sostieni la costruzione
di 50 scuole mobili in Etiopia.
A te non costa nulla


Fantastico B che telefona al Papa

http://www.youtube.com/watch?v=mRNrlBfwaTc&feature=player_embedded

fantastico!

Il genio!!!!

Su segnalazione di Giangi...

Iseo, ruba una barca e la danneggia

Non poesie e fiori, ma un motoscafo, rubato, per fare colpo su una ragazzina di 15 anni.
E’ costata cara ad A.L., un 21enne di Corte Franca (Brescia), la bravata messa a segno l’altra notte a Iseo, dove il giovane ha tentato di sottrarre un natante per fare un giro notturno sulle acque del Sebino.
Poco romantico, decisamente, il risultato: il 21enne ha dimenticato infatti di togliere tutte le cime di ancoraggio della barca e, partendo a tutta velocità, è andato a schiantarsi contro altri mezzi fermi nel porto industriale.
Danneggiato il motoscafo su cui era “alla guida” e anche altre imbarcazioni per un valore compreso tra i 30 e i 40 mila euro. Insieme al 21enne, arrestato per furto dai carabinieri, è finita nei guai anche una ragazzina romena, denunciata per lo stesso reato.
Ora il giovane bresciano deve rispondere anche dei consistenti danni provocati alle imbarcazioni.

13 giugno 2011
da quibrescia.it

lunedì, giugno 20, 2011

i padri tifosi...

su segnalazione di manu..

L'amletico dubbio del tifoso: la palla o la bimba

Padre e figlia assistono a una partita di baseball al Dodgers Stadium di Los Angeles. L'uomo tiene la bambina tra le braccia quando dal campo parte una palla lanciata verso gli spalti. Senza esitazione il padre lascia la presa della figlia, facendola cadere in terra fortunatamente senza alcun danno, e tenta di fermare al volo la palla che però gli sfugge dalle mani


31 maggio 2011
da tv.repubblica.it

Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi

http://tv.repubblica.it/copertina/signori-entra-il-lavoro-tutti-in-piedi-1/70991?video

Ci sono tutti gli interventi, indipendentemente da come la si pensa un'ottima oretta di ascolto.

Segnalo in particolare quello di Travaglio che fa un paio di bei esempi sulla differenza di presunzione di innocenza e le misure di tutela.
http://www.youtube.com/watch?v=s8zYenxav-A&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1tfLIDy3kpI

No Cash Day

NO CASH DAY TM: LA PRIMA GIORNATA CONTRO
IL CONTANTE VA IN SCENA IL PROSSIMO 21 GIUGNO

Fissata per il prossimo 21 giugno 2011 la data del NO CASH DAY ™, il primo evento internazionale contro il denaro contante. L’obiettivo è sostenere la riduzione del cash in favore dei sistemi di pagamento elettronico attraverso un articolato programma di informazione ed educazione che pone l’accento sugli aspetti negativi delle banconote e delle monete. L’evento, che s’inserisce nel programma di War on Cash (www.waroncash.org), ideato e gestito da Geronimo Emili, vedrà per il prossimo 21 giugno l’organizzazione di tavole rotonde e iniziative collaterali che punteranno a coinvolgere l’opinione pubblica su questo tema sempre più al centro del dibattito economico.
Numerosi gli aspetti che saranno toccati: il costo esorbitante della gestione del denaro contante, l’utilizzo per evadere le tasse, ma anche la pericolosità per la salute, l’igiene, l’impatto ambientale, ecc.

Key Facts:
Solo per quanto riguarda l’Euro, sono oggi in circolazione oltre 13miliardi e 600 milioni di banconote per un valore di 815 miliardi di euro. Sul fronte delle monete, ne circolano 91 miliardi e oltre 800 milioni di esemplari che valgono, in totale, quasi 22 miliardi di euro e che formerebbero, messe una sopra l’altra, una pila lunga come 4 volte la circonferenza della terra.

Ogni anno, nell’area Euro, vengono rimpiazzate tra 6 e 10 milioni di banconote. È possibile solo immaginarne il peso, il valore e l’impiego di risorse finalizzate all’estrazione e alla lavorazione dei metalli utilizzati per il conio delle monete.

Nel primo semestre del 2010 la Banca d’Italia ha riconosciuto false oltre 72mila banconote. Il più contraffatto è il taglio da 20 euro con il 53,3% del totale dei falsi individuati in circolazione. In Europa, nell’ultimo anno sono, stati ritirati 387mila biglietti in euro falsi. Con l’e-payment si riduce significativamente l’evasione fiscale così diffusa in contanti.

La vita media di un biglietto da 1 dollaro è di circa 18 mesi mentre una banconota da 100 dollari passi di mano in mano anche per 7 anni e mezzo. Uno studio condotto negli Usa documenta come il 18% delle monete e il 7% delle banconote in circolazione siano veicoli di batteri anche potenzialmente pericolosi come l’Escherichia Coli e lo Stafilococco Aureo. Le monete bimetalliche da 1 euro e da 2 euro sono realizzate con una lega di rame-nichel e con una di nichel-ottone. Uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology ha evidenziato una capacità allergizzante di queste monete. Inoltre, 9 banconote su dieci negli Usa registrano la presenza di cocaina sulla propria superficie. (questo mi sa tanto di minchiata! Vex, sarà uno studio di Harvard??)

L’Italia è tra i paesi occidentali con il più basso utilizzo di carte di credito. Secondo la più recente mappatura Abi sono 34,2 milioni le carte e 33 milioni i bancomat anche se sono molto più usati. Al Nord del paese si concentra il 57 per cento delle carte in circolazione contro il 22 per cento del Centro e il 21 per cento di Sud e Isole.

da nocashday.org

domenica, giugno 19, 2011

Nella città dei Suv&Hammer...

Su segnalazione di Ciccio...




Il Comune di Brescia mi ha rimosso la bici: vergogna!

pubblicata da Laura Galli il giorno giovedì 16 giugno 2011 alle ore 11.48





Al Sindaco di Brescia

On. Adriano Paroli

al Vicesindaco di Brescia

Fabio Rolfi

e p.c.

Redazione e Direttore Giornale di Brescia

Redazione Teletutto

Redazione e Direttore Bresciaoggi

Redazione BresciapuntoTV.


Buongiorno, vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione la seguente vicenda.

Ieri mattina sono arrivata in stazione alle 7.10 e non c'era più un buco libero per parcheggiare la bici. Dopo aver fatto un bel giro, la attacco alla ringhiera della aiuola accanto alla rastrelliera (Il treno era alle 7.27).

Torno alle 4 da Milano e la bici non c'è più!!! Disperata (ho appena speso più di 100 euro tra seggiolino per mia figlia, cestino e revisione generale), penso che me l'abbiano rubata. Mentre sono al telefono con mio marito si avvicina un ragazzo che mi dice: "guarda che te l'hanno portata via i vigili!".

Io penso che scherzi ma lui insiste. Ancora incredula (non c’è nessun cartello) provo a bussare al posto di polizia municipale della stazione che è però (alle 16.15) chiuso. Chiamo i vigili al telefono e finalmente mi passano l’ufficio di polizia amministrativa: “si signora abbiamo sequestrato parecchie bici oggi”. Scongiuro il vigile di farmi andare subito a ritirarla ma “signora siamo chiusi al pubblico il pomeriggio e poi, cosa crede, devo ancora protocollarle tutte”. Esterrefatta e furibonda vado a casa a piedi.

A casa – sempre più incredula – leggo su internet della famigerata ordinanza, dei cartelli e degli avvisi premonitori (il sequestro non dovrebbe avvenire dopo 24 ore?) che peraltro non ci sono e vari post di cittadini indignati quanto me.

Stamattina alle 8.30 vado a ritirare la bici in via Milano. In un magazzino sporco e puzzolente ci sono centinaia di biciclette e ciarpame vario. Trovo la mia, con un cartellino tipo valigia, con scritto a mano che era stata rimossa. L’agente, a onor del vero gentile e solidale di fronte alla mi arrabbiatura, mi comunica che mi arriverà una multa di 39 euro cui ho subito sommato 10 euro del lucchetto nuovo (mi hanno tranciato quello vecchio per rimuoverla).

Ma che città è diventata Brescia? Macchine e SUV sono parcheggiate dappertutto e poi si portano via le biciclette alla gente che va a lavorare!

Il vice sindaco Rolfi (cito dal sito del Comune http://tinyurl.com/5s22r9l) crede che "la mobilità ciclabile debba essere incentivata e sostenuta affinché diventi sempre più una componente significativa del sistema di circolazione cittadino sull’esempio delle città nord europee”

Ma chi pensate di prendere in giro?

Aggiungo che vivo e lavoro a Brescia e utilizzo da sempre la bicicletta per comodità ma soprattutto per scelta.

Sono indignata e pretendo – da cittadina – una spiegazione.


Cordiali saluti


Laura Galli





PS: al TG5 delle 13,30 di venerdì hanno fatto un servizio su questo "scandalo": in 2 giorni hanno sequestrato 30 biciclette davanti la stazione !

Foto della settimana


Gruppo del Monte Bianco
8 novembre 2007


Gruppo del Monte Bianco, Grandes Jorasses (a sx) e Dente del Gigante (a dx), negli ultimi sprazzi di bel tempo, prima che la bufera arrivata nella notte trasformasse la gita in una vera odissea.
Alessio