sabato, novembre 03, 2012

Sentir le chiamate.. con la cartilagine

Custodia per cellulari che diffonde suoni
attraverso la cartilagine dell’orecchio

Una custodia per cellulari potrebbe cambiare il modo di telefonare in condizioni estreme. Chiamare in mezzo a un rumore molto forte come ad esempio in un concerto, in un centro commerciale oppure allo stadio può essere praticamente impossibile. Chi parla deve urlare e non sente nulla, chi ascolta perde la funzionalità del timpano in un nanosecondo e va in stato di shock.
Così, è nato in un primo momento il metodo della conduzione ossea, che ora è più che altro utilizzato nei lettori musicali subacquei, per l’assenza di cuffiette.
Ma c’è un altro tessuto del corpo che è molto più efficiente e funziona decisamente meglio ed è la cartilagine. Caso vuole che il padiglione auricolare sia composto proprio da cartilagine e così una società nipponica propone un accessorio innovativo, sotto forma di custodia per cellulari.
Appare come una custodia che per ora è stata testata su iPhone, che è molto simile ai normali case che si possono acquistare per proteggere il proprio smartphone. Non aumenta troppo lo spessore però potrebbe avere un effetto benefico sull’uso del telefono nella sua funzionalità principale ossia quella che spesso viene quasi dimenticata in favore di comandi e applicazioni secondarie come giochi, produttività o svago. Stiamo ovviamente parlando del telefonare ossia avviare una chiamata per interloquire con un’altra persona a distanza. Che può essere un’esperienza piacevole a meno che non ci si trovi in un marasma e in una confusione totale. Come funziona?
La società giapponese Rohm Co Ltd è specializzata nella produzione di componenti elettronici e spera di offrire un’anteprima esclusiva mondiale grazie alla cosiddetta conduzione cartilaginea. In buona sostanza, sfrutta quella che si può percepire come la parte più morbida (visto che non è ossea) del corpo, come mezzo per diffondere le vibrazioni e le onde sonore. Basta poggiare delicatamente la custodia sul bordo dell’orecchio (leggermente spostato rispetto alla posizione tradizionale) per ascoltare in modo nitido e preciso la voce. A differenza della conduzione ossea (vista con diversi lettori mp3), blocca totalmente il rumore esterno. O almeno così afferma la società produttrice.
In combinazione con un sistema di riduzione del rumore basato sul microfono, anche l’interlocutore potrà ascoltare senza rimanere assordato. Rohm ha utilizzato un case che si plugga sullo smartphone aggiungendo un alimentatore, un processore della voce e un amplificatore. Dapprima sarà commercializzato come accessorio esterno, ma nulla vieta che questa tecnologia possa essere integrata direttamente nella struttura dei cellulari, di serie. Questo prototipo sarà mostrato in anteprima in Giappone dal 10 al 12 maggio, una tecnologia molto interessante, speriamo interesserà anche l’Italia.

4 maggio 2012

venerdì, novembre 02, 2012

La settimana del baratto

Su segnalazione di Ciccio...


Soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi
Da qualche anno si può grazie alla Settimana del Baratto, un appuntamento atteso dai viaggiatori italiani
La Settimana del Baratto giunge alla Quarta Edizione e si svolgerà dal dal 19 al 25 novembre 2012: i bed and breakfast affiliati al portale
www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità.
 
Il BARATTO è stato per secoli a fondamento dell'economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un'ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.
Con la Settimana del Baratto inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell'ospitalità e della riconoscenza. In effetti a pensarci bene che cosa c'è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro?
L'entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all'iniziativa e sono quasi ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l'anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella Pagina Facebook della Settimana del Baratto (www.facebook.com/settimanadelbaratto) animata costantemente da offerte e richieste di scambio.
Se vi mancano le idee la nuova versione del sito viene incontro alla fantasia di qualsiasi viaggiatore e gestore. La Lista dei Desideri è dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all'interno di una delle categorie proposte. Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori saranno visibili sul sito www.settimanadebaratto.it e, a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook.

Navigare all'interno del sito è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l'offerta e dove si possono attingere moltissime idee di Baratto. Dalle lezioni private alla realizzazione siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell'impianto elettrico non mettete freni alla vostra creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread!
 
 

giovedì, novembre 01, 2012

Report - i soldi dei partiti

Per il bene del mio fegato, non avevo ancora visto una puntata della nuova stagione di Report. Domenica sera invece ho visto questa dedicata al finanzimento pubblico ai partiti... *#%%&##!?#$ (mi autocensuro)


Per quanto possa esser "masochistico", guardatela!


 GLI INSAZIABILI 
I tesorieri di partito negli ultimi anni hanno vissuto all'ombra dei loro leader, schivi, sempre poco propensi a rilasciare interviste, in molti pensavano che fossero occupati a far quadrare i conti del proprio partito e far si che i soldi provenienti dai finanziamenti pubblici fossero impiegati esclusivamente per rimborsare le spese elettorali, far funzionare al meglio la macchina del partito, o destinati a nobili iniziative sul territorio. Le cronache di questi ultimi mesi ci hanno raccontato un'altra storia e hanno svelato come alcuni di loro agissero per squallidi interessi personali e che dalle casse del partito attingessero in molti, come fosse la festa della cuccagna. E' possibile che i tesorieri abbiano agito all'insaputa degli organi di partito? Che quello che è accaduto non fosse prevedibile ed evitabile? L'inchiesta di Sabrina Giannini fa la radiografia ai casi di Luigi Lusi, Francesco Belsito, Franco Fiorito e Vincenzo Maruccio, ma anche ai bilanci dei partiti. Dal racconto emerge che questi casi sono il frutto avvelenato di una strategia bipartisan, di un sistema che è fuori da ogni controllo e che negli anni ha divorato miliardi di euro provenienti dalle tasche e dai sacrifici dei cittadini.  

(clicca per vedere)


mercoledì, ottobre 31, 2012

L'arte coi LEGO

Su segnalazione di Vex...
 
UDRONOTTO
 
Marco Pece alias udronotto [...] sta percorrendo una nuova strada espressiva utilizzando un medium particolare: i mattoncini LEGO.
Comincia con il realizzare parodie di quadri celeberrimi, di scene di film, di fotografie famose. Le installazioni vengono realizzate con molta attenzione ai particolari e successivamente fotografate. [...].



CINEMA

 





QUADRI
 

 
 

 

 
VARIE
 
 
 
 
 
 

martedì, ottobre 30, 2012

DolceCasa Cameo

Su segnalazione di Lu...

Logo Cameo


DolceCasa cameo ti dà il benvenuto!
In questa sezione potrai prenotare una visita in DolceCasa cameo, scegliendo una data dal calendario proposto.
Le visite sono distinte in:
  • A - visite per le famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i 3 e i 12 anni
  • B - visite per gruppi di adulti e per famiglie con tutti i bambini di età superiore ai 12 anni
  • C - visite per le scuole
Ogni adulto può accompagnare al massimo 2 bambini sotto i 12 anni.
Per prenotare una visita per una scuola, e per ogni ulteriore informazione, siamo a disposizione al numero verde 800829170.
La visita in DolceCasa cameo prevede una parte di preparazione e di assaggio di prodotti cameo. Le persone allergiche e/o intolleranti a determinate sostanze sono pregate di segnalare tale condizione nelle note inserite nel modulo iscrizione.
A presto in DolceCasa cameo!


Nascondi sezione - Seleziona il periodo che ti interessa

 

 

 

 

 

 

 

 Seleziona il periodo che ti interessa

Data di inizioData di fine

Se vuoi prenotare una visita in DolceCasa cameo ma la data scelta è al completo, chiama il numero verde 800829170: verrai immediatamente avvisato nel caso si liberassero dei posti.

Le 10 cose che non ho mai capito

La 3 è x me! :D

Le 10 cose che non ho mai capito

1) Come mai le donne non riescono a mettersi il mascara tenendo la bocca chiusa? 

2) Come mai per CHIUDERE Windows debbo cliccare su START?

3) Come mai la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali,
mentre nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone? 4) Quando producono un nuovo cibo per cani o gatti “più gustoso”, in realtà chi lo ha assaggiato?

5) Perché Noè non ha lasciato affogare quelle due zanzare?


6) Perché sterilizzano l’ago prima di praticare le iniezioni letali?


7) Conoscete le indistruttibili scatole nere degli aerei? Perché cavolo non ci fanno tutto l’aereo con quella roba???

8) Perché le pecore non si restringono quando piove,
mentre quando lavi i maglioni di lana questi si restringono?

9) Se volare è così sicuro, come mai quello dell’aeroporto lo chiamano Terminal?


10) Non capisco perchè mi faccio queste domande

lunedì, ottobre 29, 2012

Firma per prolungare il 55%

 Su segnalazione di PaolaZ...

Un Manifesto chiede di 
prorogare il 55% fino al 2020 
Tre associazioni del settore edilizio hanno lanciato un appello: chiedono a Governo e Parlamento di prorogare il bonus Irpef per le riqualificazioni energetiche degli edilizi. Al Manifesto, già sottoscritto da alcuni parlamentari, possono aderire anche i semplici cittadini. 

FederlegnoArredo, PVC Forum Italia e Uncsaal hanno lanciato il “Manifesto per il 55% fino al 2020”. Nell'ambito di MADE expo, in occasione del convegno “Gli incentivi al rilancio dell’industria delle costruzioni: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, quinto conto energia, rinnovabili non fotovoltaiche”, è stato presentato il documento (qui il pdf) che chiede a Governo e parlamento di prolungare il bonus fiscale per le riqualificazioni energetiche degli edifici, attualmente confermato solo fino alla fine di giugno 2013, per un lasso di tempo più lungo, che arrivi almeno fino al 2020.
L'appello - sottoscritto anche dai parlamentari Ermete Realacci, Stefano Saglia e Francesco Ferrante - sarà inviato al presidente del Consiglio e ai ministri competenti (Ambiente e Sviluppo Economico), oltre che a deputati e senatori. Oltre al prolungamento dello sgravio fino al 31 dicembre 2020, il Manifesto chiede che la detrazione del 55% sia estesa anche ai beni immobili non strumentali e che il meccanismo di incentivazione consenta al beneficiario di scegliere se “spalmare” il bonus in 5 o 10 anni (attualmente, la normativa prevede solo la possibilità di una dilazione decennale).
«La mancata stabilizzazione del 55% e la confusione con un bonus generico al 50% sono gravi errori – ha commentato il senatore Ferrante. – Viene infatti meno la portata innovativa di una misura che ha messo in moto un volano di affari superiore ai 3 miliardi di euro e ha permesso di ripagare lo sgravio fiscale previsto, attraverso l’emersione del sommerso e l’attivazione di una nuova economia».
FederlegnoArredo, PVC Forum Italia e Uncsaal proporranno l'adesione al Manifesto ad altre sigle del settore dell'edilizia, a cominciare da Confindustria, che più volte si è espressa in passato sull'argomento. La sottoscrizione è stata aperta anche ai semplici cittadini, che possono aderire online. Nei giorni scorsi anche l'Ance, Associazione nazionale dei costruttori, aveva chiesto la stabilizzazione del bonus Irpef per l'efficienza energetica.

domenica, ottobre 28, 2012

Corsi grautiti difesa personale


Corsi GRATUITI di 
DIFESA PERSONALE 
riservati alle donne

L'Assessore allo Sport e ai Giovani, Fabio Mandelli, in collaborazione con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), ripropone anche quest'anno i


CORSI GRATUITI DI
DIFESA PERSONALE

riservati alle donne
con età minima di 16 anni


I corsi si svolgeranno a partire dal 4 novembre 2012 in 12 Comuni della provincia di Brescia:
Castelmella, Isorella e Leno dal 4/11 al 2/12
Bagnolo Mella dall'11/11 al 9/12

Cividate Camuno e Erbusco dal 13/01/2013 al 10/02/2013
San Felice del Benaco dal 20/01 al 17/02
Marcheno dal 17/02 al 17/03
Pontevico dal 24/02 al 24/03
Cellatica dal 10/03 al 14/04
Nuvolento dal 14/04 al 12/05
Pompiano dal 21/04 al 19/05

Il corso manterrà la formula della DOMENICA MATTINA, dalle 10 alle 11.30, per 5 lezioni.
Il corso è completamente GRATUITO.
Basterà solo presentare un certificato medico di buona salute.

Per iscrizioni e informazioni puoi chiamare in orari d'ufficio il numero 030 3749672 o inviare una mail a sport@provincia.brescia.it, oppure rivolgerti ai Comuni sede di corso.

Per scaricare il calendario dei corsi clicca qui.

Foto della settimana


Presanella
20 giugno 2009
Siamo un pò più vicini, la Parete nord della Presanella, dopo una copiosa nevicata notturna..
Alessio