giovedì, dicembre 25, 2008

mercoledì, dicembre 24, 2008

Per Natale diventa un donatore di Vita!





Ecco il sito ufficiale dell'ADMO:

dove trovate tutte le info su: come diventare donatori, il paziente, il midollo osseo, il trapianto, il donatore, domande frequenti, testimonianze, ecc...


Riassumiamo i punti + importanti:


- Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Prelievi, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi).
I risultati delle analisi verranno poi inseriti nel “Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (che è collegato al Registro Mondiale... quindi potreste salvare la vita ad una qualsiasi delle 6 miliardi di persone sulla terra!!!).
In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.

- Chi può donare:
qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg. La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).
Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.

- A che cosa è sottoposto il donatore trovato compatibile con un paziente:
Il prelievo del midollo osseo avviene in anestesia generale o epidurale, con un intervento della durata media di circa 45 minuti, mediante punture delle ossa del bacino.
Dopo il prelievo si tiene il donatore sotto controllo per 12-24 ore prima di dimetterlo e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il rischio correlato al prelievo è essenzialmente quello anestesiologico ( cioè è lo stesso rischio di un qualunque intervento in cui si è sottoposti ad epidurale: ad esempio, il parto­).
Rimane solo un lieve dolore nella zona del prelievo, dolore che all'uscita dall'ospedale sparisce in pochi giorni (ed è facilmente dominabile con i comuni analgesici).
Durante la raccolta del midollo viene trasfusa un'unità di sangue, prelevata al donatore stesso circa una settimane prima. Tale procedura garantisce al donatore l'assenza dei rischi di infezione da trasfusione, in quanto gli viene trasfuso il suo stesso sangue. Il midollo prelevato al donatore si ricostituisce nell'arco di due settimane circa, riportando quindi il donatore stesso nella situazione di partenza, senza alcuna menomazione.




La sede ADMO di Brescia si trova in

Via S. Faustino, 38
25122 Brescia
Tel. 030 3995474 - 46104
e-mail: admobrescia@libero.it


Orari:

- Spedali Civili di Brescia (tel. 030 3995474) :
lun. mer. ven. dalle ore 09.00 alle ore 12.00
mar.dalle ore 18.30 alle ore 20.30
- sede di via S.Faustino
giov. dalle ore 09.00 alle ore 12.00



Buon Natale!


Per Natale fai un regalo senza prezzo... iscriviti all'Avis!

Quest'anno per Natale fai qualcosa che a te non costa nulla, ma per chi ne ha veramente bisogna vale più di qualsiasi regalo!

Iscriviti all'Avis !



Cliccando la foto qui sotto potete leggere le "notizie utili" riguardo alla donazione di sangue...


Per avere qualsiasi informazione:

http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1349

e vi trovate chi può donare, perchè donare, dove donare, come donare, i tipi di donazione, sicurezza e test, come diventare donatore... ecc



La sede Avis di Brescia è vicino a SanZeno, a 2 passi dall'uscita di Brescia Centro

Piazzetta Avis 1, 25124 BRESCIA
Tel. 030/3514411 Fax 030/3514490
Email: avisprovbs@numerica.it
Sito: www.avisprovincialebrescia.it


Qui trovate tutte le SEDI sparse per la provincia:

http://www.avislombardia.it/page_view.php?style=FOLDER_HOME&layout=CONT-COMUNI&cod_sez=BS000


Buon Natale!

martedì, dicembre 23, 2008

Il terremotoooooooo!!!

5 minuti fa è venuto il terremoto!!!

All'8 piano si è sentito mica male: hanno iniziato a ballare i cordini delle tendine, poi le tendine e poi la scrivania e il pavimento.


EDIT:
5,2 della scala Richter!!
più che a Salò qualche anno fa!! In Emilia mi sa che ha fatto grossi danni... speriam solo quelli..

Papiri C.d.I.

Nel corso degli anni per Natale ho creato per i "membri" CdI un pensiero ad hoc che sostituisse il regalo natalizio (sapete quanto odii andar per negozi... quindi piuttosto mi ingegno in qualsiasi altro modo! hehe!).
Per 3 anni è stato il calendario con le nostre millemila foto e con segnate le date dei compleanni, l'anno scorso il dvd personalizzato contenente per ognuno foto&video di tutti gli eventi a cui ha partecipato...

Quest'anno ho sfruttato il fatto che ormai siam tutti laureati per poter creare un ricordo che riassumesse i fantastici anni che abbiam passato tutti insieme!
E cosa rappresenta al meglio il connubio tra tanti scarifici per giunger all'agognato titolo uniti a tutto il divertimento che c'è stato in mezzo??
Che cosa racconta tutto il meglio/peggio di ognuno di noi???
Ovvio no, il cartellone di laurea!
Quindi ho fatto una raccolta di tutti i nostri papiri dal “pionere" del gruppo, che si è già anche sposato, al "pazzerello" che ora ha già cambiato nazione.
Insomma 3 anni di lauree, proclamazioni, festeggiamenti, torture e tanto divertimento racchiusi in 27 "capolavori" che rapprensentano il vero spirito C.d.I.!


I Papiri C.d.I.



Vi auguro un felice Natale e
un fantastico nuovo anno!




PS:
Nelle prime lauree eravam più in versione "art attack" e quindi di quei cartelloni abbiam solo le foto "dal vivo" e non i file in pdf... sono un attimo scure ma l'importante è il pensiero! ;-)

PPS: Per far la Raccolta e crear un unico pdf ho dovuto diminuire la qualità...
Se volete scaricar i vari cartelloni divisi ed in dimensione ( e quindi qualità ) originale:

Singoli Papiri in pdf

http://files.filefront.com/Papiri+pdfzip/;12631399;/fileinfo.html
size: 53MB

Singoli Papiri in jpg
http://files.filefront.com/Papiri+jpgzip/;12631757;/fileinfo.html
size: 40MB

lunedì, dicembre 22, 2008

Worldometers: statistiche mondiali in tempo reale

Bello e al tempo stesso spaventoso per alcuni dati questo Orologio del mondo: http://www.worldometers.info/it/

Sono state prodotte 2 biciclette ogni auto, si sono spesi 4,685 milioni di dollari in profumi, e oggi sono morte di fame 20,534 (quasi 4/5 di Desenzano)

Nova Levante... Artide,terzo igloo a destra

Una dozzina di "montagnini per caso" della CdI passerà una settimana nel cuore dell'Alto Adige, in quel di Nova Levante...
dove sta? bella domanda, in una valle a 25km da Bolzano... non chiedetemi altro.

La domanda è: che clima troveremo tra il 27dicembre ed il 3gennaio?

Avremo mai una giornata così?

(Giangi ha messo un mese fa qui sul blog la webcam di Nova... e penso che questa sia una delle poche immagini che ho beccato col sole)

Ma soprattutto... che clima beccheremo??
Ho guardato per curiosità le previsioni per il giorno della partenza...
... però, freschino! hehe!
(visto le "medie di Dicembre" in basso a sinistra... e la "massima"?? hehehe!)

Ora aggiungo, qui a destra, Nova Levante tra le località col link meteo... così se volete potete saper a che livello di ibernazione siamo durante la settimana "bianca" tra gli altoatesini!

Mamma mia... rabbrividiamo...

Non potevo non mostrarvelo.... mamma mia...
Solo uno studio di ingegneri può mandar una mail di auguri così...

... in più, nella parte destra (che ho tagliato), c'erano i nomi dei "membri" dello studio.

Toto scommesse: secondo voi, chi ha perso una giornata per far questa "opera" in puro stile ingegneristico?
(per "correttezza" non indicate il nome dello studio, ma riferimenti "vaghi"...)

domenica, dicembre 21, 2008

Un computer di 2000 anni fa

Un ricercatore britannico ha ricostruito fedelmente il meccanismo di Antikythera
Uno scienziato accende il "computer"
inventato dai greci 2mila anni fa
L'apparecchio effettua complicati calcoli astronomici
e mostra le posizioni dei vari corpi celesti

MILANO - Un misterioso congegno meccanico simile ad un orologio. Venne scoperto nel 1901 da alcuni pescatori nelle acque vicino a Antikythera, un'isolotto sperduto nel Mar Ionio della Grecia. Sembrava soltanto un blocco di ruggine agli occhi degli archeologi, che non diedero tanta importanza allo strano reperto ripescato da un veliero affondato. Quando però lo strano oggetto si ruppe nelle stanze degli archivi del Museo di Atene dov'era custodito vennero alla luce delle ruote dentate - gli scienziati si accorsero subito di essere di fronte a qualcosa di molto particolare. Era stato trovato il più vecchio "elaboratore" del mondo. Secondo gli scienziati del tempo il meccanismo di Antikythera era stato costruito per effettuare complicati calcoli astronomici: dal moto del Sole e della Luna nello Zodiaco a quello dei pianeti, ma anche

COPIA ESATTA - Si calcola che il meccanismo sia stato costruito 150 anni prima della nascita di Cristo. E' composto da una trentina di ingranaggi in bronzo con una sottile dentatura. Gli archeologi parlarono di un capolavoro dell'ingegneria, uno straordinario reperto di tecnologia antica. Poi per un secolo più nulla. Ora, Michael Wright, ex curatore della sezione di Ingegneria Meccanica del Museo delle Scienze di Londra, ha ricostruito l'antico apparecchio. Una copia esatta: con le stesse dimensioni, gli stessi materiali riciclati. Insomma, quasi come l'originale. E la cosa incredibile è che questa copia - teoricamente - funziona nello stesso modo dell'originale. In un video pubblicato su YouTube nei giorni scorsi, ripreso dai maggiori blog e riviste tecnologiche, il ricercatore spiega il funzionamento del computer Antikythera.

PREVISIONI - I comandi, dice Wright, sono relativamente semplici: girando una manopola, posta sul lato dell'oggetto, è possibile scorrere i quadranti sovrapposti e, dalla combinazione di questi, prevedere i vari eventi astronomici. Basandosi sui modelli dell'antica Grecia si possono anche raffigurare le posizioni dei vari corpi celesti. Sulla parte davanti di questo blocco di bronzo era possibile notare delle iscrizioni del calendario greco ed egizio mentre le lancette mostravano le posizioni della Luna e degli allora cinque pianeti conosciuti. Sul retro, invece, due indicatori: uno mostrava un calendario di 19 anni e le Olimpiadi e il secondo quando ci sarebbero state eclissi di Luna e solari.

ZONE D'OMBRA - Da decenni il meccanismo di Antikythera non ha mancato di suscitare impressione ed interrogativi presso molti studiosi. La sua reale funzione è rimasta sconosciuta per lungo tempo, il suo utilizzo e fino ad oggi stato chiarito solo in parte. Infatti, ci sono ancora molte zone d'ombra sul funzionamento di questo strumento. Nel frattempo si sa che le poche incisioni decifrate sono una sorta di guida pratica.

18 dicembre 2008
da corriere.it


Ed ecco un video che ne parla: