venerdì, marzo 15, 2013

Mostre

Su segnalazione di manu....


La ragazza con l'orecchino di perla.
Un mito della pittura in mostra a Bologna dall'8 febbraio al 25 maggio 2014

Gentili amici,
con giustificato orgoglio vi annunciamo una mostra davvero irripetibile, che avrà luogo a Bologna, a Palazzo Fava, dall'8 febbraio al 25 maggio 2014. Sì, avete letto bene, stiamo parlando del prossimo anno, ma la notizia vale un annuncio così anticipato, come si è visto dagli echi di questi giorni su stampa, web, radio e tv.
Dopo una trattativa durata un paio d'anni, Linea d'ombra è riuscita a ottenere il prestito del tutto eccezionale della Ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer, opera unanimemente riconosciuta, insieme alla Gioconda di Leonardo e all'Urlo di Munch, come uno dei tre quadri più noti, amati e riprodotti al mondo.

L'accordo, siglato in questi giorni, tra la Linea d'ombra, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Royal Picture Gallery Mauritshuis de L'Aia, che quel capolavoro custodisce, permetterà di esporre nella nobile sede di Palazzo Fava nel cuore di Bologna, oltre alla Ragazza con l'orecchino di perla, altre 39 opere della cosiddetta Golden Age, ovvero l'arte olandese del Seicento resa universalmente celebre da nomi come quelli, tra gli altri, di Rembrandt, Fabritius, Hals, Hobbema, Steen, Ter Borch, Van Honthorst, Van Ruisdael e, naturalmente, Vermeer, rappresentato in mostra a Bologna anche da un altro splendido capolavoro, Diana e le sue ninfe.

Sarà questa la prima e unica occasione di poter ammirare La ragazza con l'orecchino di perla in Italia. Il suo prestito è reso infatti possibile dai concomitanti lavori di restauro e ampliamento cui è sottoposto il Mauritshuis. Motivo per il quale una selezione delle sue opere, da circa due anni, sta compiendo, con un incredibile successo di pubblico, un tour mondiale che ha toccato prima il Giappone e ora gli Stati Uniti. E che, ulteriormente arricchito nel numero dei quadri scelti, avrà come ultima tappa proprio l'Italia.
Quando, nell'estate del 2014, il museo finalmente riaprirà, il capolavoro di Vermeer diverrà opera inamovibile, al pari della Gioconda di Leonardo custodita al Louvre.

Dato quindi il carattere di assoluta eccezionalità di questo evento, vi informiamo fin d'ora che l'ingresso sarà possibile quasi esclusivamente su prenotazione. E ciò, proprio al fine di godere nel miglior modo possibile di un'esperienza che, ne siamo certi, resterà indimenticabile.

Le prenotazioni apriranno il prossimo 28 ottobre e saranno, come sempre, possibili tramite il sito e il call center di Linea d'ombra.

Vi invitiamo nel frattempo a scoprire un'anteprima di quanto potrete ammirare a Bologna dal prossimo 8 febbraio 2014, sul nostro sito che sarà nel tempo aggiornato con nuovi contenuti e con tutte le informazioni pratiche:


Da Botticelli a Matisse volti e figure. 
Ancora un mese per visitare la mostra alla Gran Guardia a Verona

Vi ricordiamo che, fino al 1 aprile 2013, è aperta la mostra Da Botticelli a Matisse volti e figure presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Mostra che, dopo la prima tappa vicentina, anche nella città scaligera sta riscuotendo un grande successo, nuovamente ai vertici tra quelle più visitate in Italia.
Un'occasione unica per vedere 81 bellissime opere che, suddivise in quattro sezioni tematiche, raccontano il fascino del ritratto e della figura nella storia dell'arte dal XV al XX secolo.
Dal 1 marzo, e fino alla conclusione della mostra, l'orario è stato prolungato per le giornate di venerdì e sabato, con chiusura adesso programmata alle ore 21.
Ricordiamo inoltre che tutti i venerdì, alle ore 16.30, previa prenotazione presso il nostro call center (0422-429999), sono organizzate visite guidate dedicate esclusivamente ai bambini.
Inoltre, il mercoledì alle 17.45 e il giovedì alle ore 16, e il sabato e la domenica con orari flessibili, sono disponibili visite guidate per tutti coloro che non fanno parte di gruppi organizzati. Anche in questo caso, per aderire è necessario prenotare tramite il nostro call center (0422-429999) il biglietto d'ingresso e, al costo di 7 euro a persona, la visita guidata.
Infine, come ormai nostra consuetudine, abbiamo pubblicato il virtual tour che vi consentirà di scoprire, sala dopo sala, l'intero percorso espositivo con l'aggiunta di una introduzione audio da parte di Marco Goldin, curatore della mostra, e tre commenti ad altrettante opere.

Per cominciare la vostra visita virtuale, fate clic qui.

15 aprile 2013. 
Aprono le prenotazioni per Verso Monet

Il prossimo 15 aprile apriranno le prenotazioni per l'attesissima Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento, la grande mostra di ricostruzione storica che sarà allestita prima a Verona (Palazzo della Gran Guardia, 26 ottobre 2013 - 9 febbraio 2014) e poi a Vicenza (Basilica Palladiana, 22 febbraio - 4 maggio 2014).
Questo secondo capitolo delle esposizioni organizzate nelle due bellissime città venete è dedicato alla storia del paesaggio in Europa e in America dal Seicento al principio del Novecento.
Facendo ricorso a un centinaio di dipinti provenienti come sempre da alcuni tra i maggiori musei del mondo, e da alcune preziose collezioni private, la mostra sarà divisa in sei sezioni, che descriveranno i momenti fondamentali legati alla narrazione della natura come fatto autonomo e indipendente rispetto all'inserimento delle figure. Insomma, quella sorta di emancipazione dell'immagine quando il paesaggio non è più visto come semplice fondale scenografico, ma campeggia quale divinità assoluta e dominante. Con nomi sublimi che vanno da Lorrain a Van Ruisdael, da Canaletto a Bellotto, da Friedrich a Turner, da Cèzanne a Manet, da Degas a Renoir, da Van Gogh a Gauguin.
Come suggerito dal titolo dell'esposizione, il punto di arrivo sarà Claude Monet, autentico innovatore del genere del paesaggio, come, con eclatante evidenza, sarà dimostrato dalla trentina di suoi capolavori esposti. Una vera e propria mostra nella mostra.
Anche in questo caso, vi rimandiamo alle pagina dedicata all'esposizione, con un'ampia introduzione e una prima gallery delle opere che potrete ammirare a Verona e a Vicenza:


Ricordiamo che le prenotazioni sono inizialmente possibili solo tramite call center (0422-429999) e dunque riservate a gruppi e scuole. Con un'ulteriore comunicazione sarete invece avvisati dell'estensione delle prenotazioni anche ai privati.
Nel ringraziarvi dell'attenzione riservataci, vi salutiamo.

Linea d'ombra



-

Cover commestibile

Su segnalazione di manu....

iPhone da mangiare:
una cover di riso soffiato

Attacchi di fame improvvisi? Niente paura, in Giappone c'è la cover per iPhone commestibile, fatta di riso soffiato. Unica accortezza, rimuovere lo smartphone prima di addentarla. La produce Mariko, è per iPhone 5 e probabilmente non offre un adeguato supporto di protezione: se il telefono cade, la cover di riso può fare ben poco, tranne rappresentare una sicurezza

6 dicemebre 2012

giovedì, marzo 14, 2013

Nuovo quotidiano online bresciano



Vi segnaliamo la nascita di un nuovo quotidiano online di informazione costituito da giovani bresciani, che contribuirà alla diffusione della GIOVENTU' CARD tenendo informati i giovani della provincia con notizie di attualità e politica, ma anche di tendenze bresciane e cultura.

Visitate subito


quotidiano indipendente di informazione,
non riceve alcun finanziamento pubblico







Gioventù Card - Progetto a cura dell'Assessorato
Giovani e Politiche Giovanili della Provincia di Brescia
tel. 030 3748587-546 - fax 030 3748544mail: info@gioventucard.itsito web: www.gioventucard.it
PI 03046380170
 


mercoledì, marzo 13, 2013

Compleanno del giorno

partenza


cartonizzato







invecchiato


baffizzato




l'opera di Giovanni Alessi


AUGURI VEX !!

martedì, marzo 12, 2013

Questo essere era in parlamento?!?!?


Ascoltate questa intervista fatta da Le Iene a questo imbecille... tale Onorevole Isidori...
è un parlamentare....
in confronto Razzi è un intellettuale...

bisogna cambiare la Legge Elettorale ed abolire i listini perchè certa gente non può essere eletta!!!



lunedì, marzo 11, 2013

Campagna contro i ritardi di pagamento alle PMI



Un mercato unico per le merci
Campagna contro i ritardi di pagamento
A forza di dover attendere i pagamenti dei loro clienti le imprese falliscono: si perdono posti di lavoro, i sogni svaniscono. In tutta l'Unione europea spesso i fornitori sono pagati in ritardo. È una prassi considerata accettabile e che penalizza poco chi se ne rende colpevole. I danni che provoca sono però gravi. Ogni anno centinaia di migliaia di imprese europee chiudono perché i clienti pagano in ritardo. Sono soprattutto le piccole e medie imprese (PMI) a soffrire dei ritardi di pagamento e le aziende che vendono al di là dei confini nazionali sono particolarmente vulnerabili. Occorre sconfiggere questa cultura dei pagamenti in ritardo! L'Unione europea sta fornendo alle imprese gli strumenti necessari per cambiare mentalità.
I ritardi di pagamento sono un grave ostacolo alla libera circolazione di merci e servizi nel mercato unico e possono alterare sensibilmente la concorrenza. Gli oneri amministrativi e finanziari che ne derivano intralciano il commercio transfrontaliero. Le PMI e il settore artigianale sono i più vulnerabili. Nonostante l'adozione e l'attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, questa pratica è ancora diffusa nell'Unione europea.
Per le imprese europee, soprattutto le PMI, i pagamenti in ritardo per le merci fornite e i servizi prestati significano il fallimento, con conseguenze dirette per l'occupazione. Questo fenomeno incide quindi su tutta l'economia europea.
Per proteggere le imprese europee in generale, e le PMI in particolare, dai ritardi di pagamento e migliorarne la competitività, il 16 febbraio 2011 è stata adottata una nuova direttiva 2011/7/UE in materia che i paesi membri devono recepire nella legislazione nazionale entro il 16 marzo 2013.

Cosa?

Da ottobre 2012 fino a dicembre 2014 la Commissione europea organizzerà una campagna europea contro i ritardi di pagamento nei 27 paesi membri e in Croazia. L'obiettivo: far conoscere meglio agli interessati in Europa, in particolare alle PMI, e alle amministrazioni pubbliche i nuovi diritti riconosciuti dalla direttiva 2011/7/UE.
Gli eventi in programma offriranno anche un'occasione di scambio delle migliori pratiche e aiuteranno le imprese ad affrontare i problemi incontrati. La campagna, rivolta al mondo aziendale, si concentra in particolare sulle PMI, le più colpite dalla diffusa cultura dei pagamenti in ritardo.
La Commissione europea inviterà a partecipare agli eventi anche oratori provenienti:
  • dall'autorità nazionale incaricata del recepimento della direttiva
  • dalla rete Enterprise Europe Network
oltre a esperti nazionali e regionali sull'argomento.

Quando?

Fra il 2012 e il 2014 saranno organizzate giornate d'informazione in tutti i paesi membri e in Croazia. Su questo sito sarà pubblicato e aggiornato periodicamente l'elenco delle date.

Chi?

Saranno invitati a partecipare le organizzazioni che rappresentano le PMI, i responsabili politici nazionali o regionali, le camere di commercio, le associazioni professionali, gli imprenditori, gli operatori economici, le professioni legali e le autorità giudiziarie.
Se desiderate partecipare a uno di questi eventi siete pregati di registrarvi.

Perché?

Una nuova normativa che conferisce nuovi diritti alle imprese europee nelle transazioni commerciali non dà risultati se gli interessati non ne sono al corrente. È quindi fondamentale che le imprese europee, e soprattutto le PMI, conoscano i loro diritti e sappiano come farli valere.
La campagna intende informare i soggetti interessati dalla direttiva e spiegare come può essere applicata nelle situazioni concrete che li riguardano.

Contatti

Per maggiori informazioni, si prega di contattare
ENTR-LATE-PAY-INFO-CAMPAIGN@ec.europa.eu

Prossimi eventi:

  • Madrid, Spagna - 26 aprile 2013 English (en) español (es)
  • Praga, Repubblica Ceca - 14 può 2013 English (en)
  • Vilnius, Lituania - 11 giugno 2013 English (en)
  • Bucarest, Romania - 26 giugno 2013 English (en)
  • Vienna, Austria - 20 settembre 2013 English (en)
  • Parigi, Francia - 3 ottobre 2013 English (en) français (fr)
  • Sofia, Bulgaria - 24 ottobre 2013 English (en)
  • Bratislava, Slovacchia - 7 novembre 2013 English (en)
  • Budapest, Ungheria - 19 novembre 2013 English (en)
Clicca qui English (en) per vedere l'elenco completo degli eventi.
Altri eventi nazionali relative al 2014 sono in preparazione.


 
Altre info su:
 

domenica, marzo 10, 2013

Mostra fotografica a Brescia

Su segnalazione di manu...



100 fotografie di Tazio SecchiaroliDal 2marzo a Brescia una mostra con più di 100 immagini del fotografo a cui si ispirò Fellini per il paparazzo della Dolce vita
 
Il 2 marzo 2013 sarà inauguarata a Brescia una mostra, Editi&Inediti, che raccoglie alcuni delle fotografie più famose di Tazio Secchiaroli.
Cresciuto professionalmente nelle agenzie di fotocronaca romane, Secchiaroli è diventato negli anni Sessanta e Settanta uno dei più famosi “paparazzi”: fotografava le celebrità a Via Veneto e dintorni raccontando uno stile di vita che portò attrici, attori e cantanti a diventare vere e proprie icone popolari. Fu lui a capire che questo nuovo genere di fotografia – la fotografia “d’assalto” con il flash – poteva interressare rotocalchi e riviste: Secchiaroli divenne sempre più famoso e fu d’ispirazione per Federico Fellini e i suoi personaggi nel film 8e1/2 e nella Dolce vita.

In mostra saranno esposte un centinaio di stampe, di cui alcune inedite, da negativi originali dall’archivio Secchiaroli. Le foto mostrano più o meno tutto il suo percorso professionale: oltre a una serie di ritratti, anche a colori, saranno esposte le fotografie di backstage del famoso film sulla fotografia di Antonioni, Blow Up; le immagini dei “capelloni” della Londra degli anni Sessanta; i ritratti di Sofia Loren – di cui era il fotografo ufficiale – e molte immagini dalla sua lunga collaborazione con Federico Fellini. La mostra, allestita negli spazi della galleria Wave Photogallery, è a cura di Giovanna Bertelli e resterà esposta fino al 17 aprile 2013.

1 marzo 2013
 
 
 

Foto della settimana



Poznan
04 dicembre 2009
 
 
La Cattdrale di Poznan, Polonia, cittadina del Nord Ovest del paese, dove, con alcuni ragazzi della nostra parrocchia e altri circa 30.000 giovani un pò da tutta Europa, ci siamo recati per l'incontro internazionale dei giovani organizzato dalla comunità di Taizè, esperienza sempre magnifica... 
Alessio