domenica, marzo 10, 2013

Mostra fotografica a Brescia

Su segnalazione di manu...



100 fotografie di Tazio SecchiaroliDal 2marzo a Brescia una mostra con più di 100 immagini del fotografo a cui si ispirò Fellini per il paparazzo della Dolce vita
 
Il 2 marzo 2013 sarà inauguarata a Brescia una mostra, Editi&Inediti, che raccoglie alcuni delle fotografie più famose di Tazio Secchiaroli.
Cresciuto professionalmente nelle agenzie di fotocronaca romane, Secchiaroli è diventato negli anni Sessanta e Settanta uno dei più famosi “paparazzi”: fotografava le celebrità a Via Veneto e dintorni raccontando uno stile di vita che portò attrici, attori e cantanti a diventare vere e proprie icone popolari. Fu lui a capire che questo nuovo genere di fotografia – la fotografia “d’assalto” con il flash – poteva interressare rotocalchi e riviste: Secchiaroli divenne sempre più famoso e fu d’ispirazione per Federico Fellini e i suoi personaggi nel film 8e1/2 e nella Dolce vita.

In mostra saranno esposte un centinaio di stampe, di cui alcune inedite, da negativi originali dall’archivio Secchiaroli. Le foto mostrano più o meno tutto il suo percorso professionale: oltre a una serie di ritratti, anche a colori, saranno esposte le fotografie di backstage del famoso film sulla fotografia di Antonioni, Blow Up; le immagini dei “capelloni” della Londra degli anni Sessanta; i ritratti di Sofia Loren – di cui era il fotografo ufficiale – e molte immagini dalla sua lunga collaborazione con Federico Fellini. La mostra, allestita negli spazi della galleria Wave Photogallery, è a cura di Giovanna Bertelli e resterà esposta fino al 17 aprile 2013.

1 marzo 2013
 
 
 

Nessun commento: