Dopo la vendemmia, ora è tempo di …olio extravergine di oliva D.o.p(Denominazione di origine protetta): caratterizzato da un grado di acidità molto basso che lo rende digeribilissimo è uno dei fiori all'occhiello nel panorama italiano e di una terra sorprendente come la riviera gardesana. La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda desidera dedicare una rassegna a questo nettare dorato del Benaco: FRANTOI APERTI.
Arrivata alla quinta edizione la rassegna prevede 4 giornate di visite guidate e degustazioni all’interno di frantoi facenti parte della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Anche quest’anno si è voluto però proporre l’accoppiata olio-vino associando ad ogni oleificio un’ azienda vinicola che presenterà la propria produzione.
Alla visita del frantoio e alla spiegazione della filiera produttiva sarà abbinata quindi una strepitosa e fragrante degustazione all’insegna del binomio: Olio e Vino dei produttori della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Non c’è niente di meglio di un pomeriggio, con la famiglia o gli amici, alla scoperta dei sapori della terra che la stagione offre, a contatto con la natura e la genuinità in un frantoio. Per una merenda con bruschetta e un buon bicchiere di vino, alla scoperta dell'olio nuovo, del vino e della tradizione gastronomica della riviera del Garda.
Le date della rassegna sono: sabato 13 e 20, domenica 14 e 21 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30:
Azienda Agricola Taver
Manerba d/G (BS) - Tel . 0365 551607
Vini dell’ Azienda Agricola Taver di Manerba d/G (BS)
Calvino Gusto Supremo
Padenghe d/G (BS) - Tel . 030 9900451 - www.calvingusto.it
Sabato 13: vini della Cantina Zuliani di Padenghe d/G (BS)
Sabato 20: vini dell’ Azienda Agricola Averoldi di Bedizzole(BS)
Frantoio Cav. Avanzi
Manerba d/G (BS) - Tel . 0365 551309 - www.avanzi.net
Sabato 13 e 20: vini della Cantina Cav. Avanzi di Manerba d/G (BS)
Frantoio Manestrini
Soiano del lago (BS) - Tel . 0365 502231 - www.manestrini.it
Sabato 13: vini dell’ Azienda Agricola San Giovanni di RaffaPuegnago (BS)
Sabato 20: vini dell’ Azienda Agricola Franzosi di Puegnago d/G (BS)