Su questo sito http://delponte.altervista.org/file/Approfondimenti%20Gaia/Parkour.htm
spiegano cos'è questa "disciplina", dove è nata, ecc..
Ecco alcune info:
Cos’ è il parkour?
Il parkour è l’arte del movimento in cui praticanti (detti anche ‘traceur’) usano le strutture della città ( muretti, scalinate, passamano…) per creare una nuova ed interessante modalità di spostamento nello spazio. Comprende correre, saltare, volteggiare e arrampicarsi per superare questi ostacoli cercando di fare tutto ciò nella maniera più fluida possibile. Per le persone che non hanno famigliarità con il parkour l’immagine che gli possiamo dare è un miscuglio tra Matrix, Spiderman e i film di arti marziali per quanto riguarda la tipologia di movimento, ma senza l’aiuto degli effetti speciali cinematografici. Superando queste immagini il parkour è una profonda disciplina dove all’inizio si provano singolarmente i movimenti da compiere e man mano, con il passare del tempo e il migliorare delle capacità, ci si ritrova automaticamente a collegare i movimenti tra loro raggiungendo così la meta di un’unica corsa fluida senza esitazioni.
Dove e quando è nato?
Il parkour è nato e si è sviluppato negli anni ’80 a Lisse, in Francia. Cominciò con un gruppo di ragazzini ‘agitati’ ma poi assunse un aspetto impegnato che fu adattato ad un percorso a ostacoli di tipo militare........
E questo è il portale del parkour in Italia
http://www.parkour.it/
Ci vedrei bene il Vex!
Però, ora mi sovviene che una volta è salito a cavalcioni della "ringhiera" sulla scalinata di fronte al Modulo ... e da li non si è più mosso, paralizzato dall' "altitudine" (saranno stati 3m da terra...). ok, non ce lo vedo poi così bene... hehe!