10 episodi, prodotti da Steven Spielberg e Tom Hanks, per raccontare le battaglie dei marines impegnati sul fronte Pacifico della seconda guerra mondiale.
Dopo il successo di Band of Brothers, Tom Hank e Steven Spielber hanno deciso di raccontare il fronte orientale del conflitto. Da Guadalcanal a Okinawa, da Capo Gloucester, la serie restituisce tutta la violenza, la tragedia e l'orrore delle battaglie più cruente combattute tra il 1942 e il 1945.
Come ha detto Hanks: "La guerra nel Pacifico è stata una guerra di razzismo e terrore. Terrore perché venivano usate tecniche atroci per uccidere il nemico. Razzismo perché da entrambe le parti (americana e giapponese), il taglio degli occhi, il colore della pelle,e la cultura del paese di provenienza scatenavano un forte odio e un desiderio di massacrarsi a vicenda".
Tant'è che Spielberg ha dichiarato: "Sul fronte del Pacifico ogni soldato combatteva una guerra privata contro la corruzione della sua umanità".
Non ho Sky, ma devo assolutamente veder sta serie!
Ai tempi (nel lontano 2001 mi pare) beccai x caso su Rete4 in terza serata (ovviamente le cose interessanti le fanno ad orari improponibili...) la serire "Band of Brothers" che raccontava le più importanti battiglie della seconda guerra mondiale (dallo sbarco in Normandia alla battaglia delle Ardenne, ecc) vissute attraverso le vicissitudini di una compagnia di paracadutisti. Fu davvero bella&interessante!