sabato, ottobre 08, 2011

Foto della settimana


Lago Castel Toblino

5 aprile 2008


Valle del Sarca, in uscita dalla via "Einstein" all'Avancorpo Croz del Pin al Monte Casale; sullo sfondo lo splendido laghetto di Castel Toblino;
Alessio

The ShaqTube Show - part VII

“The ShaqTube Show” - parte 7

7) SHAQ best quotes

Chiudiamo con la raccolta delle sue migliori & geniali uscite...
... ed il suo annuncio di ritiro tramite Twitter:



Shaq… grazie per quello che ci hai regalato, e che, si spera, magari in tv o come telecronista, in futuro ci regalerai!

THE END



“The ShaqTube Show”- parte 1 - parte 2 - parte 3 - parte 4 - parte 5 - parte 6

venerdì, ottobre 07, 2011

Cartoon sui neutrini

Tutti sappiamo cosa sono i neutrini no?.... ehm , direi di no :)
Ecco un cartone animato che spiega cosa sono in modo molto semplice (non so voi, ma io con "Siamo fatti così" ho imparato metà delle cose che conosco del corpo umano)

PS: certo che non mi possono usare la voce di Natalino Balasso per uno degli elementi :D



Cosa sono i neutrini?
Lo spiega un cartoon


C'è qualcosa nell'universo che può andare più veloce della luce. La clamorosa scoperta del Cern di Ginevra è stata compiuta misurando la velocità dei neutrini nel percorrere il tragitto dal laboratorio svizzero ad un centro di ricerca situato sul Gran Sasso. Ma cosa sono i neutrini e come si è arrivati a stabilire che queste particelle possono superare un limite che pareva invalicabile? Un breve cartone animato, realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lo spiega in maniera semplice e comprensibile a tutti.


23 settembre 2011
da tv.repubblica.it

Wikipedia a rischio

Wikipedia: “Il servizio in Italia è a rischio”
Sito fermo contro il ddl intercettazioni

La pagina di apertura di Wikipedia (enciclopedia libera consultabile sul web), ora ha una nuova schemata. Una lettera su sfondo verde accoglie gli utenti: “Cara lettrice, caro lettore, in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero”.

Il motivo dell’iniziativa si legge poche righe più in basso: il comma 29 del ddl Intercettazioni. Secondo questa norma, si legge nel comunicato “chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto, indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive, di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua “rettifica”, volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti”.

Il meccanismo di funzionamento del sito prevede che qualsiasi utente possa aggiungere contenuti e modificare quelli postati da altri, se li ritengono inesatti. Per gli utenti di Wikipedia, firmatari della lettera “l’obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce un’ inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza”. Da qui la decisione di bloccare il sito: qualunque parola digitata nel motore di ricerca rimanda esclusivamente alla lettera di protesta.

4 ottobre 2011
da ilfattoquotidiano.it



EDIT: ecco cosa compare oggi su Wikipedia

Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia.
(qui il testo approvato dalla Camera dei deputati l'11 giugno 2009, poi modificato dal Senato il 10 giugno 2010; qui gli emendamenti)

Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge non sono ancora state approvate in via definitiva. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia.

Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale.
Comunicato del 4 ottobre 2011 - Rassegna stampa - Discussione


giovedì, ottobre 06, 2011

Benvenuto Mariolinoooooo

Dall'anno prossimo oggi festeggieremo 2 compleanni perchè....


Alle 16.25 è nato Mario !!! 3,8kg!

Congratulazioni a papà Ciccio e mamma Chiara!


Addio a SJ



Compleanno del giorno

PapàAle&mammaGiordy hanno scelto...

i Puffi


AUGURI FILIPPO!!!

mercoledì, ottobre 05, 2011

Return to L'Aquila: Broken promises

Su segnalazione di Sara...

"In occasione dei 2anni dal terremoto a L'Aquila, su Aljazeera English hanno prodotto&trasmetto un docufilm su L'Aquila di 46 minuti. Il film parte dal 2009 e arriva al 2011 (Aprile) e descrive in modo molto efficace i problemi di disgregazione della popolazione aquilana"


Return to L'Aquila: Broken promises
(è in italiano sottotitolato in inglese....)



In April 2009, central Italy was hit by a severe earthquake causing the destruction of the city of L'Aquila. Sixty-thousand citizens lost their homes and were relocated to tent camps. The Italian government launched a shelter programme and promised a fast rebuilding programme. Two Witness films were made about those living in the emergency camps, and then as they left the camps to rebuild their lives: From Zero - Ask the Dust and From Zero - Next Moves. Now almost two years on, L'Aquila has faded from the news, as has the 'fast rebuilding plan'. The city is a ghost town, the Civil Guard has left, handing all the problems back to the mayor - there is no structure, no finance and a shattered community. This film returns to the characters previously filmed - Nicoletta, Mario, Saleh, Rosa and Antonello to find out what happened to them.


....... DA VEDERE ..........


Gardaland Magic Halloween a 10 euro!

8 OTTOBRE: IL GIORNO DEI MORTI VIVENTI

Se non stai più nella pelle all'idea di venire a Gardaland ad un prezzo super scontato, allora dacci un taglio e confezionati subito un bell'abito da mostro. Eh sì, perchè l'8 ottobre i mostri si mettono in mostra: chi viene vestito da zombie, mostro, vampiro... come il diavolo comanda, entra a soli € 10!!!
Con un prezzo così... neanche gli innocenti rimarranno più in silenzio... Clicca qui per saperne di più.


martedì, ottobre 04, 2011

Caccia al tesoro a Brescia


Per il quinto anno consecutivo si svolgerà nel Centro Storico di Brescia l’evento PERDERSI PER TROVARSI, la Caccia al Tesoro che vede protagonisti giovani e meno giovani, impegnati in prove di abilità e di ricerca per un pomeriggio pieno di divertimento e di ricchi premi.

L’appuntamento è per DOMENICA 9 OTTOBRE in PIAZZA DUOMO alle ore 14.30.

Consulta il sito www.perdersipertrovarsi.com o cerca i contatti facebook Perdersi X Trovarsi.
Troverai tutte le informazioni per poter partecipare!

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 ottobre entro le ore 18.00.

A tutti gli iscritti di età compresa tra i 18 e i 35 anni verrà rilasciata la GIOVENTU’ CARD!

Il rombo del pulmino arancione, mascotte dell’iniziativa, si fa sempre più vicino!
I suoi “meccanici” sono pronti per farlo partire, la strada è ormai definita… ora mancano i passeggeri! Manchi solo tu!



Gioventù Card - Progetto a cura dell'Assessorato
Giovani e Politiche Giovanili della Provincia di Brescia
tel. 030 3748587-546 - fax 030 3748544
mail: info@gioventucard.it
sito web: www.gioventucard.it
PI 03046380170

Condividere per risparmiare

Cari consumatori, l'unione fa il risparmio
Auto, elettrodomestici, abiti: con il web lo scambio continuo di beni e servizi è una realtà consolidata. E l'economia è sempre più condivisione


Accumulare roba. «Un giorno guarderemo indietro al XX secolo e ci domanderemo perché avevamo bisogno di accumulare tutta quella roba» (Time).

Economia condivisa. Una nuova rivoluzione è partita dagli Stati Uniti e si sta diffondendo in tutto il mondo: l’economia condivisa, ovvero lo scambio di beni e servizi all’interno di una comunità e attraverso la rete.

Quello che è mio è tuo. What’s mine is yours, il saggio degli economisti Rachel Botsman e Roo Rogers, teorizza l’avvento di un “consumismo collaborativo”. La domanda iniziale da cui partono i due autori: perché spendere e comprare se posso usare ciò che mi serve solo quando mi serve? Nasce così un business che coniuga guadagno e sostenibilità. "What’s mine is yours" è anche un sito, diventato in breve punto di riferimento per chi condivide questa filosofia di vita.

Le forme di condivisione. Il baratto, l’affitto, lo scambio, l’usufrutto collettivo, ecco tutte le forme di questo fenomeno economico che si muove su due fronti: da una parte su internet, dove sono sempre di più le comunità virtuali che permettono di scambiarsi beni e risparmiare; e con iniziative nate dal basso, senza alcuna intermediazione, ovvero consumatori che si organizzano da soli e si incontrano regolarmente nella propria città.

Cambiare il mondo. Fra le “10 idee che cambieranno il mondo” secondo il Time c’è l’economia condivisa.

I pilastri della collaborazione. I tre pilastri alla base dell’economia collaborativa secondo Botsman e Rogers:
• raggiungere una massa critica, ovvero una quantità elevata di persone con cui condividere;
• sfruttare efficacemente i bene che altrimenti rimarrebbero inutilizzati;
• essere pronti ad accordare la propria fiducia a persone sconosciute.

Il mercato di Brooklyn. Una volta a settimana a Bushwick, nel cuore di Brooklyn, tutti i membri della Bushwick Food Cooperative si incontrano e si dividono frutta, verdura, carne, tutti prodotti biologici a chilometro zero. Unica condizione per portarsi a casa tutto questo è dedicare qualche ora a settimana al lavoro per la cooperativa, nell’amministrazione o nella distribuzione. Happening e manifestazioni di questo tipo si stanno moltiplicando in tutti gli Stati Uniti.

S...cambio di stagione. Ormai da cinque anni Legambiente organizza in collaborazione con i comuni della Lombardia e del Piemonte “S... cambio di stagione”, ovvero mercatini che hanno il compito di sensibilizzare i cittadini e allungare la vita degli oggetti che altrimenti rimarrebbero nell’armadio o finirebbero nella discarica.

Le community virtuali. Il saggio What’s mine is yours indica i principali siti americani secondo cui non è più necessario l’utilizzo esclusivo di un oggetto o di un bene, dall’auto al dvd, dal posto letto al vestito. Alcune di queste community sono attive anche in Italia. Ecco gli esempi più interessanti.

Il leader in annunci e scambi. Craigslist è il sito numero uno al mondo per annunci e scambi di servizi: case, oggetti di qualsiasi tipo, passaggi in macchina, lavoro, incontri sentimentali. Esiste una versione italiana che seleziona in automatico tutte le offerte e le occasioni città per città, da Milano a Catania. Il servizio è totalmente gratuito e per inserire un annuncio basta lasciare il proprio indirizzo mail. Due esempi molto diversi fra loro di possibili affari offerti dalla community Craigslist di Roma al 6 settembre: un notebook usato Sony Vaio VGN-NW11S, valore di mercato di 780 euro, si può acquistare a 450 euro; un utente scambia la sua casa di Roma, a San Saba, vicino al Colosseo, per un’abitazione a Londra nel mese di novembre.

Quando scambiare conviene. Alcuni scambi avvenuti nell’ultimo mese su Zerorelativo, sito attivo dal dicembre 2006: portafoglio Carpisa per libro di Tremonti La paura e la speranza, orologio Swatch per chiavetta usb da 16 Gb, una valigia Samsonite per un paio di jeans Diesel.

Il successo del car sharing. Il successo di Zipcar in America (500 mila iscritti) dimostra come il car sharing si stia affermando sempre più tra gli automobilisti (sull’argomento potete leggere qui l’articolo di VoceArancio). In Italia il servizio di car sharing è attivo da tempo in diverse città, su tutte Milano e Roma, che hanno rispettivamente 3.500 e 2.000 abbonati. Tutte le auto in condivisione rispettano gli standard ecologici e circa il 20% sono ibride.

Troppi scatoloni. Dal blog di Viaggiareleggeri: «Sono tornato in Inghilterra da due mesi, e dopo aver stipato 75 scatoloni in una casa che già era piuttosto piena, ho dovuto far fuori gli scatoloni vuoti, e anche seggioloni per bambini, tricicli, macchinine a pedali lasciate nei ripostigli di casa dagli ultimi inquilini. [...] E nonostante la casa sia piena e ci siano tante cose da buttare via, mi ritrovo ogni tanto a scoprire che c’è qualcosa che mi servirebbe e che non ho. Una sedia per lavorare al computer. Un ricevitore Freeview per vedere più canali in tv. Queste cose, se possibile, vorrei pagarle poco. E la soluzione che ho trovato si chiama FreeCycle».

Lo scambio senza soldi. FreeCycle è un sito nato per chi preferisce riciclare e scambiare un oggetto piuttosto che buttarlo. Si tratta di un network di comunità locali in tutto il mondo (in Italia sono 22), dove ognuno può offrire o richiedere un determinato bene, dall’elettrodomestico alla borsa, con l’unica condizione che non ci sia scambio di soldi. Nel gruppo FreeCycle di Milano, 1.367 iscritti al momento, fra gli ultimi post si trova M. V. che cerca un tavolo «di piccole dimensioni da inserire nella mia piccola cucina» e in cambio offre un divano a due posti «quasi nuovo»; oppure S. B. che regala un robot da cucina Kenwood Gourmet FP100 completo di accessori, «usato tre volte, poi messo via pulito e... dimenticato».

Il baratto di libri e cd. Soloscambio.it è un sito dedicato a chi vuole scambiare libri, cd, dvd, o videogiochi (tutti prodotti del valore non superiore ai 25 euro). Anche qui non sono previsti pagamenti in denaro. Come funziona: ci si registra lasciando i propri dati, si crea una “lista di possesso” con tutti gli oggetti disposti a dare via e poi si crea una “lista voglio” con quello che si desidera avere. A questo punto il sito ricerca e combina automaticamente lo scambio possibile. Esempio: volendo scambiare il dvd del film Inception il sito propone 37 possibilità tra dvd e libri.

Affittare il divano. I viaggi sono un altro ambito in cui la condivisione sta avendo successo. Dello scambio di casa per girare il mondo abbiamo parlato già (leggi qui), mentre sono ormai una realtà affermata Couchsurfing e Airbnb, due siti che permettono di affittare una camera o solo un divano a chi viaggia. Chi accumula crediti potrà riscuoterli andando a sua volta ospite in casa d’altri. Couchsurfing registra ormai 40 milioni di pagine aperto ogni giorno e il 99% di riscontri positivi da parte di chi è partito. Gli italiani che l’hanno utilizzato nell’ultimo anno sono 35mil


12 settembre 2011
da vocearancio.ingdirect.it

La chiesa trasparente

Su segnalazione di manu...

Fiandre, la chiesa 'attraversata' dal paesaggio

L'arte che non si appropria degli spazi e soprattutto non li nasconde ma li lascia intravedere. Per guardare oltre. Gli architetti e designer olandesi Pieterjan Gijs e Arnout Van Vaerenbergh , seguendo questo filo conduttore, hanno progettato questa piccola chiesa che ha preso il suo posto nelle campagne fiamminghe, nella regione belga del Haspengouw. L'opera ha come titolo "Reading between the lines" ("leggere tra le righe") ed è costruita assemblando cento sagome di acciaio temperato, impilate una sopra l'altra in una architettura modulare che, proprio grazie agli spazi tra un modulo e l'altro, lascia filtrare la luce e il paesaggio che non nasconde. Modellata sull'aspetto delle chiese fiamminghe della zona, è parte di un più grande e ambizioso progetto artistico e architettonico su iniziativa della Z33 gallery di Hasselt, che propone l'istallazione di opere d'arte all'esterno in spazi pubblici.

12 settembre 2011
da repubblica.it











lunedì, ottobre 03, 2011

Irap obbligatoria x tutti?

Liberi professionisti, sull'Irap
la Cassazione ora dà ragione al Fisco

Il libero professionista è tenuto al pagamento dell'imposta
anche se lavora con una struttura di modesta entità


I liberi professionisti sono soggetti al prelievo Irap anche se la loro organizzazione è di “modesta entità”.

Lo ha stabilito la sezione tributaria della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19688 del 27 settembre 2011 con la quale è stato accolto il ricorso presentato dall'Agenzia delle Entrate contro la decisione della Commissione tributaria regionale del Lazio, che aveva concesso il rimborso dell'imposta a tre liberi professionisti in quanto titolari di un “assetto organizzativo di rilievo minimale”.

Sentenza pro-fisco

Nella sentenza i giudici del Palazzo di Giustizia hanno dato ragione alle motivazioni addotte dall'amministrazione finanziaria nel ricorso, secondo cui “il giudice di appello non considerava che i contribuenti sono dei liberi professionisti, che perciò operano con autonoma organizzazione e quindi non in maniera subordinata o di collaborazione, né saltuaria od occasionale, bensì con struttura propria, ancorché di modesta entità, tale da costituire la base reale dell'imposizione specifica e ciò anche prescindendo dal reddito finale”.

Giurisprudenza oscillante

Secondo la Cassazione, dunque, il fatto che il libero professionista lavori con strutture minimali non lo esenta dal pagamento dell'Irap. Un punto a favore del fisco, dunque, anche se va detto che sull'argomento la giurisprudenza della Corte registra posizioni oscillanti. Ad esempio, con la sentenza n. 10271/2011 si è affermato che il piccolo professionista che ha lo studio in affitto ha diritto al rimborso dell'Irap versata. In un altro pronunciamento (sentenza n. 16340) la Cassazione ha stabilito che “l'esercizio dell'attività di piccolo imprenditore è escluso dall'applicazione dell'imposta soltanto qualora si tratti di attività non autonomamente organizzata”.


28 Settembre 2011
da casaeclima.com

Consulenza apertura attività



GIOVENTU' CARD ti offre una consulenza
gratuita per l'apertura di un'attività commerciale

Vorresti aprire un'attività commerciale ma non sai come fare?

Dal prossimo lunedì 3 ottobre presso la sede di ASCOM Brescia, partner GIOVENTU' CARD, sarà attivo un servizio di consulenza GRATUITA in ambito legale, fiscale, contrattualistico, tecnico e creditizio/finanziario per i giovani possessori della GIOVENTU’ CARD che intendono avviare un’attività commerciale e/o turistico/ricettiva.

La consulenza verrà erogata previo appuntamento telefonico (Tel. 030 292181) nei seguenti giorni e orari:

da LUNEDI' a VENERDI'
9.00-12.00 / 15.00-18.30


ASCOM Brescia - Associazione Commercianti della Provincia di Brescia
Palazzo Piacentini - Via Giuseppe Bertolotti, 1
Tel. 030 292181
Fax 030 2400500
ascombrescia@wnt.it
www.ascom.brescia.it


Gioventù Card - Progetto a cura dell'Assessorato
Giovani e Politiche Giovanili della Provincia di Brescia
tel. 030 3748587-546 - fax 030 3748544
mail: info@gioventucard.it
sito web: www.gioventucard.it
PI 03046380170

domenica, ottobre 02, 2011

Fondo acquisto casa per giovani coppie


Diritto al futuro: accesso al mutuo
per le giovani coppie con contratti atipici

FINALITÀ DEL FONDO

Il fondo consente alle giovani coppie con un reddito sufficiente seppur di natura precaria, di ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa, anche se prive delle garanzie abitualmente richieste.

AMMONTARE DEL FONDO

Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00)

CARATTERISTICHE DEI BENEFICIARI

  • giovani coppie coniugate (con o senza figli) o nuclei familiari anche mono genitoriali con figli minori;
  • età inferiore a 35 anni (tale requisito deve essere soddisfatto da tutti i richiedenti);
  • reddito ISEE complessivo non superiore a 35 mila euro; non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
  • non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.

CARATTERISTICHE DELL'IMMOBILE

  • deve essere adibito ad abitazione principale;
  • non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere una superficie superior e a 90 metri quadrati;
  • non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Minist ero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969.

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

  • mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale;
  • di ammontare non superiore a 200.000 euro;
  • Il tasso applicato e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri consentiti dall'accordo tra il Dipartimento della Gioventù e l'ABI.

GARANTISCE LO STATO

L'accordo tra Abi e Dipartimento della Gioventù prevede che lo stato garantisca il 50% della quota capitale del mutuo concesso. Le banche non potranno richiedere garanzie ulteriori oltre l'ipoteca sullimmobile.

CARATTERISTICHE DEI FINANZIATORI

  • banche;
  • intermediari finanziari.


Per avere informazioni su come accedere ai fondi e scaricare i moduli visita IL SITO DEDICATO

Puoi anche consultare il decreto integrale: SCARICA IL DECRETO

GUARDA LO SPOT

RASSEGNA STAMPA:



Foto della settimana


Monte Muro
15 marzo 2008

Sempre lo stesso giorno, qui siamo sul tratto di cresta molto aerea che ci separa dalla vetta; da qui la vista è magnifica; in secondo piano, Cima del Tempo
Alessio