sabato, maggio 07, 2011

La Nonna che spacca

Ecco un paio di trucchi per affettar le cipolle

Gli sgami della nonna - Cipolle pezzolle
http://www.youtube.com/watch?v=e6h2_hCtZBU&feature=relmfu


e con questo abbiamo concluso i video della mitica nonnina che ci hanno "accompagnato" per 10 sabato di fila!

Foto della settimana

Mantova
25 agosto 2007

Finalmente anche un pò di mondanità: il matrimonio dei mitici Paolo e Joanna. Essendo "fuori" gli sposi, era logico aspettarsi anche un matrimonio particolare: dopo la messa a Governolo (MN), siam salpati col battello e abbiam risalito il fiume Mincio fino ai laghi di Mantova, questo è stato il banchetto nuziale. E la foto ritrae la bellissima città di Mantova, al tramonto, scattata dal lago Inferiore.
Alessio

venerdì, maggio 06, 2011

Bene ma non benissimo

Su segnalazione di Ciccio...



Non capisco 'sta cosa:
" Controlli più morbidi del fisco "
ma perchè?!?! macchè più morbidi, giù di mazzate!!!
Se solo si dimezzasse l'evasione fiscale (azzerarla è utopico, "basterebbe" dimezzarla) si avrebbero i soldi equivalenti ad un'intera finanziaria (e sta cosa l'ha detta il "capo" dell'agenzia delle entrate, non un miciomiciobaubau) !!!

Ricordi...

Ho appena incontrato Remo al bar qui sotto l'ufficio, mentre bevevamo un caffè....
Un pezzo di storia....!

Compleanno del giorno

Il suo film preferito è....

di James Cameron


trailer italiano:
http://www.youtube.com/watch?v=moSRMC5JNww

trailer originale:


AUGURI TIZI!!!!


giovedì, maggio 05, 2011

Ecoparade a Brescia

Su segnalazione di PaolaZ...


ECOPARADE CONTRO TUTTE LE NOCIVITA’ SABATO 7 MAGGIO

Il comitato spontaneo contro le nocività vi invita a partecipare alla ECOPARADE di sabato 7 maggio 2011 per fermare i progetti di devastazione approvati da Comune, Provincia e Regione a danno del nostro territorio.

In vista della sentenza di merito del Tar sulla discarica di amianto di via Brocchi, prevista per l’11 maggio, chiediamo a cittadini e comitati ambientalisti e di movimento di unire le forze per contrastare tutte le nocività ambientali.

Per due anni abbiamo bloccato i lavori di realizzazione della discarica, utilizzando tutti gli strumenti che avevamo a disposizione: un presidio permanente durato 7 mesi per impedire fisicamente l’inizio dei lavori, cortei, biciclettate, momenti di informazione, il ricorso interamente autofinanziato presentato al TAR contro l’autorizzazione regionale…

Non ci siamo stancati di ripetere quanto sia pericoloso un impianto come questo per la salute di tutti i cittadini di S.Polo e Buffalora, già circondati da 11 discariche, tra cui una di materiale tossico nocivo, una di materiale radioattivo, una abusiva di cesio 137 mai bonificata, una discarica di amianto già esistente vicino a quella che si vorrebbe costruire

I cittadini di San Polo e Buffalora convivono inoltre da anni con fabbriche chimiche e con l’Alfa Acciai, coinvolta più volte in episodi di emergenza radioattiva e di inquinamento ambientale.

Questa è una guerra silenziosa che non ha microfoni, non ha risalto eppure è reale, drammaticamente reale.

Chi vive a contatto con questa realtà lo sa benissimo.

Per questo noi tutti, uniti, vogliamo e dobbiamo ribadire che non siamo disposti a sacrificare la nostra salute in nome del profitto di pochi ed a danno dell’intera collettività .

Possiamo e dobbiamo contribuire a cambiare le cose unendo le nostre forze.

Chiunque vorrà potrà contribuire alla realizzazione di questa ECOPARADE ed all’interno di questo evento potrà liberamente esprimersi.

Invitiamo le realtà interessate a partecipare con furgoni, trattori, strumenti musicali, striscioni ed altro.

Contro la contaminazione di acqua, aria, terra
Contro la privatizzazione dell’acqua e contro il nucleare
Contro la cementificazione selvaggia del territorio
Contro il consumo di suolo agricolo per la realizzazione di discariche di ogni tipo

Per la tutela della salute di tutti
Per l’acqua come bene comune e per le energie rinnovabili
Per la salvaguardia dell’ambiente
Per il Parco delle Cave e contro la costruzione della discarica di amianto di via Brocchi a S.Polo

Concentramento: parcheggio Alfa Acciai (Brescia, Via San Polo nr __) sabato 7 maggio alle ore 14:30 e partenza alle ore 15.00. Il parcheggio è raggiungibile con gli autobus delle linee urbane 1-9-16

Percorso del corteo: Alfa Acciai, via S.Polo, cavalcavia Kolbe, via Mantova, piazza Arnaldo, corso Magenta, corso Zanardelli, via X Giornate, piazza della Loggia.

Per info: bresciacontrolenocivita.wordpress.com

Scilipoti a "La zanzara", imperdibile!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=maSUJSYQg2M#at=186

Compleanno del giorno

Il suo film preferito è....

di Robert Stevenson


trailer originale:



AUGURI PAOLAF!!!!

mercoledì, maggio 04, 2011

Limitless


Sono andata sabato a vederlo..film superficiale ma carino nelle immagini, buon ritmo.


"Valzer con Bashir"

‘Valzer con Bashir’
in prima visione su Rai4

Eccezionale appuntamento, STASERA mercoledì 4 maggio dalle 21.10 su Rai4, in prima visione free con il film ‘Valzer con Bashir’. Presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e vincitore del Golden Globe come miglior film straniero, ‘Valzer con Bashir’ è uno straordinario lungometraggio d’animazione che rievoca, in maniera cruda ed esplicita, ma al tempo stesso efficacemente lirica, uno dei più tragici episodi dell’insanguinata storia recente del Medio Oriente: il massacro di Sabra e Shatila. È il 16 settembre 1982, apice della lunghissima guerra civile libanese, i due campi profughi palestinesi alla periferia di Beirut sono presi d’assalto dalle milizie libanesi cristiane di estrema destra, che uccidono un migliaio di civili inermi. L’esercito israeliano, che da qualche giorno occupa l’intera zona a sud di Beirut, lascia agire, con complice indifferenza, i miliziani cristiani. Il regista Ari Folman a suo tempo un giovane in servizio di leva nell’esercito d’invasione israeliano, rievoca l’episodio attraverso i ricordi personali propri e dei suoi commilitoni. Ricordi inizialmente rimossi, addolciti o trasfigurati e progressivamente restituiti, dallo sforzo d’autocoscienza dei protagonisti, alla dura verità della cronaca di guerra.

Giangi torni a Georgia Tech?

Stipendi di professori in USA

Un po’ di tempo fa, pubblicai sul mio blog il mio cedolino. Fu uno dei miei post più letti e citati. Il mio lordo annuale è di circa 50.000 Euro da professore ordinario a tempo parziale. Ricordo che come docente a tempo parziale ho gli stessi obblighi didattici di un docente a tempo pieno.

Oggi ho incontrato una persona che ha fatto il dottorato al Poli e che si è poi trasferito a Georgia Tech. È più giovane di me ed ora è associate professor con tenure. Mi ha segnalato che sul sito di Georgia Tech sono pubblicati tutti gli stipendi di tutto il personale.

Open.Georgia.gov: "In accordance with the Official Code of Georgia Annotated 50-6-27, we have compiled the accompanying information showing the name, title or functional area, salary and travel expense incurred by all personnel of every office, institution, board, department and commission in the executive department of the State government, of every State authority, of every university or college in the University System of Georgia, and of other reporting entity organizations of the State of Georgia for the years ended June 30, 2008, June 30, 2009 and June 30, 2010, in accordance with Statements on Standards for Accounting and Review Services issued by the American Institute of Certified Public Accountants."

Per facilitarmi la vita, mi ha anche mandato il file con gli stipendi per il fiscal year 2010. Potete vedere voi stessi gli stipendi. Non so se sono come a UC Irvine e coprono solo 9 mesi (negli altri tre di solito i docenti USA fanno quello che vogliono). Ma credo che i lordi parlino da soli. Dimenticavo, la tassazione è circa del 30%.

Per facilità di lettura:

  • Professor: è un ordinario.
  • Associate professor: associato.
  • Assistant professor: tipicamente è un ricercatore non di ruolo.

Non so se avete visto che ci sono assistant professor che hanno lordi di 90.000$, professor con lordo di poco superiore ai 100.000$ e professor con lordi di oltre 220.000$. Per la serie, stipendi in base al merito e 2-3 volte superiori ai nostri. Ci sono anche colleghi che conosco dal punto di vista scientifico. Una è una persona brava e che stimo. Ha un CV simile al mio: editorial board di Transactions, partecipazione a comitati di programma, program chair di conferenze. Guadagna 190.000$.

Il mio amico che citavo all’inizio, come professore associato, guadagna 130.000$.

28 aprile 2011
da alfonsofuggetta.org

martedì, maggio 03, 2011

Notte bianca Mille Miglia


SABATO 7 MAGGIO 2011
Mille Miglia, ecco il programma della Notte Bianca.

Ecco il programma in dettaglio

Piazza della Loggia
21.30 Festa d'apertura con la Fanfara dei bersaglieri
22.30 Guest Star Anna Tatangelo
24.00 Micaela
01.00 Davide Carone

Piazza Vittoria
dalle ore 21.00 alle ore 1.00
esposizione vetture d'epoca delle MilleMiglia

Piazza Paolo VI
22.30 Fanfara Bersaglieri Ariete di Circenico
23.00 Luna de Tango serata danzante con Marco Palladino e Virginia Pandolfi
00.30 DJ Musicallzador "Andy"

Piazza Tebaldo Brusato
22.00 Esibizione Skaters - Writers all'opera dal vivo

via Dieci Giornate
dalle ore 22.30 alle ore 00.00 Caleidoscopio, performance artistica per i 150 dell'Unità d'Italia

Museo Mille Miglia
dalle ore 21.00 alle ore 01.00
21.00 Apertura del Beatles Museum e presentazione della leggendaria Aston martin di Paul McCartney (a cura di Beatlesiani d'italia Associati e Aston Martin Italy)
21.30 concerto BeatBox
23.00 Gli Italiani cantano i Beatles - KAraoke byRolando Giambelli

Piazza del Mercato
22.00 Charlie Rock
00.00 DJ Sir Heavy Soul

Piazza del Foro
dalle ore 22.00 alle ore 00.30 Notte Bianca con i telescopi - Osservazioni di corpi celesti a cura dell'Unione Astrofili Bresciani

Corso Zanardelli - via Dieci Giornate
(portici fronte Teatro Grande) dalle ore 22.00 alle ore 00.00 Grande tour degli artisti di strada

Iniziative museali
Museo di Santa Giulia visitabile gratuitamente dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00); Mostre "Matisse. La seduzione di Michelangelo" ed "Ercole. Il Fondatore" visitabili con il biglietto ridotto di Euro 6,00 dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

19 aprile 2011
da bsnews.it

Scarica tutto il programma in PDF

Scarica la mappa delle navette in PDF


With God on our side, BOB DYLAN



My name it is nothing, my age it means less
The country I come from is a part of the Free West
I was taught and brought up there its laws to abide
And that the land that I live in has God on its side

Oh the history books tell it, they tell it so well
The cavalries charged, the Indians fell
The cavalries charged, the Indians died
For the country was young with God on its side

Oh the Spanish-American War had its day
And the Civil War too Was soon laid away
And the names of the heroes I's made to memorize
With guns in their hands And God on their side.
Oh the first World War, it came and it went
The reason for fighting I never could get
But I learned to accept it, accept it with pride
For you don't count the dead when God's on your side

And then the second World War, it came to an end
We forgave the Germans and now we are friends
Though they murdered six million, in the ovens they fried
The Germans now, too, have God on their side

I've learned to hate Russians
All through my whole life
If another war starts It's them we must fight
To hate them and fear them To run and to hide
And accept it all bravely
With God on my side.

But now we have weapons of chemical dust
And if fire them we're forced to, why then fire them we must
One push of the button and a shot the worldwide
And you never ask questions when God's on your side
tho many a long hour I've thought on this
That Jesus Christ was betrayed by a kiss
But I can't think for you, you will have to decide
Whether Judas Iscariot had God on his side
And now as I leave you, I'm weary as hell
The confusion I'm feelin', there ain't no tongue can tell
The words fill my head and drop to the floor
That if God's on our side, he'll stop the next war.

La Via Lattea, le nuvole d'oro & l'aurora boreale

Su segnalazione di manu...


La spettacolare Via Lattea e le nuvole d'oro
Una Via Lattea mai vista prima grazie alle riprese effettuate dalla montagna El Teide, la più alta della Spagna, dove si trova uno degli osservatori migliori del mondo. Una settimana per creare questo video e parecchie difficoltà per il fotografo Terje Sorgjerd, fra le quali una tempesta di sabbia del deserto del Sahara arrivata fino in Spagna che ha l'aspetto di nuvole dorate al secondo 32 del filmato



Con questa tecnica si realizzano dei video mozzafiato!!!!!!

lunedì, maggio 02, 2011

Big Bang di Massimo Cavezzali

Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri

Tutti i veri uomini amano mangiare. Un uomo che mangia di malavoglia, scegliendo con la forchetta i bocconi, scartandone uno, mangiucchiando l’altro, lasciandone una parte sul bordo del piatto ecc., di solito ha qualcosa che non funziona. E non alludo allo stomaco. MARLENE DIETRICH

I fuochi fatui

Dove vanno gli assassini, marinaio?
Chi dovrà sentenziare
quando il giudice stesso è trascinato alla barra?
VINICIO CAPOSSELA

"Mille colori dei fiori"

Su segnalazione di manu...

Germania, lo spettacolo dei tulipani in Sassonia
Immagini dai campi di tulipani di Schwaneberg, vicino a Magdeburgo, nella Sassonia-Anhalt, länder dell' ex Germania Est che confina con la Sassonia propriamente detta.
I campi fioriti, quelli di tulipani in particolare, offrono grandi opportunità per il fotografo in cerca di immagini a forte impatto grafico, oltreché di colore. L'uso dei potenti teleobiettivi (almeno 300 mm, meglio ancora un 500 o 600) consente di appiattire la prospettiva, trasformando i campi di diversi colori in sezioni geometriche da comporre a piacimento, per creare un pattern. In alternativa, grazie alla capacità di messa a fuoco selettiva, dovuta anche alla possibilità di lavorare bene a grandi aperture di diaframma (5,6 o 4 o addirittura 2.8 con i 400) è possibile, da grandi distanze, isolare un singolo "mazzo" di fiori, sfocando tutto il resto (come si vede nella terza immagine).
Non celebre come l'Olanda, l'area di Scwhaneberg vede buona parte della sua produzione floreale esportata in Francia, Austria e Svizzera. Può ammirare questi campi chi decide di andare in auto a Berlino, o di affittarla nella capitale per andare a Lipsia (che è molto vicina) o a Dresda. Per chi arrivasse dall'Italia l'area è raggiungibile, con piccola deviazione, arrivando da Praga; o, quasi in linea retta, da Monaco
26 aprile 2011
da viaggi.repubblica.it

We raised our glasses against the evil forces, singing whisky for my men, and beer for my horses! Bye Mr. Laden! :P

The great place to work

I migliori ambienti di
lavoro in Italia del 2011


Great Place to Work Institute Italia ha stilato la lista dei migliori ambienti di lavoro in Italia del 2011 presentata in esclusiva su Il Sole 24 Ore che ha pubblicato la classifica lunedì 13 dicembre 2010.

ClassificaAziende
1 Elica
1513 dipendenti
www.elica.com
Settore: Manufacturing & Production - Furniture
Proprietà: Quotata in borsa
2 Cisco Systems Italy
496 dipendenti
www.cisco.com
Settore: Telecommunications
Proprietà: Di proprietà privata
3 Microsoft Italia
830 dipendenti
www.microsoft.it
Settore: Information Technology - Software
Proprietà: Quotata in borsa
4 W.L. GORE & Associati
86 dipendenti
www.gore.com
Settore: Manufacturing & Production - Textiles and textile products
Proprietà: Di proprietà privata
5 Nissan Italia
200 dipendenti
www.nissan.it
Settore: Retail
Proprietà: Di proprietà privata
6 Mars Italia
246 dipendenti
www.mars.it
Settore: Manufacturing & Production - Food products
Proprietà: Di proprietà privata
7 Novo Nordisk Farmaceutici
332 dipendenti
www.novonordisk.it
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals - Pharmaceuticals
Proprietà: Quotata in borsa
8 Tetra Pak
824 dipendenti
www.tetrapak.com
Settore: Manufacturing & Production - Machinery and equipment
Proprietà: Di proprietà privata
9 PepsiCo Italia
268 dipendenti
www.pepsi.it
Settore: Manufacturing & Production - Food products
Proprietà: Quotata in borsa
10 Medtronic Italia
557 dipendenti
www.medtronic.it
Settore: Health Care - Medical sales/distribution
Proprietà: Quotata in borsa
11 ConTe.it
229 dipendenti
www.conte.it
Settore: Financial Services & Insurance - Auto Insurance
Proprietà: Di proprietà privata
12 FedEx Express
939 dipendenti
www.fedex.com
Settore: Transportation - Airline/Commercial Aviation
Proprietà: Quotata in borsa
13 National Instruments Italy
70 dipendenti
www.ni.com/Italy
Settore: Information Technology - Hardware
Proprietà: Quotata in borsa
14 Unieuro
3053 dipendenti
www.unieuro.it
Settore: Retail - Computers/electronics
Proprietà: Di proprietà privata
15 RE/MAX Italia
1500 dipendenti
www.remax.it
Settore: Construction & Real Estate - Real Estate
Proprietà: Di proprietà privata
16 HILTI ITALIA
1174 dipendenti
www.hilti.it
Settore: Manufacturing & Production - Building Materials
Proprietà: Di proprietà privata
17 Gruppo Quintiles
773 dipendenti
www.quintiles.com
Settore: Health Care - Services
Proprietà: Di proprietà privata
18 Shire Italia
73 dipendenti
www.shireitalia.it
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals - Pharmaceuticals
Proprietà: Quotata in borsa
19 S.C. Johnson Italy
179 dipendenti
www.scjohnson.it
Settore: Manufacturing & Production - Personal and Household goods
Proprietà: Di proprietà privata
20 Kraft Foods
1500 dipendenti
www.kraftfoods.it
Settore: Manufacturing & Production - Food products
Proprietà: Quotata in borsa
21 Unilever Italia
3777 dipendenti
www.unilever.it
Settore: Manufacturing & Production - Personal and Household goods
Proprietà: Quotata in borsa
22 Best Western Italia
81 dipendenti
www.bestwestern.it
Settore: Hospitality - Hotel/Resort
Proprietà: Cooperativa
23 AstraZeneca
880 dipendenti
www.astrazeneca.it
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals - Pharmaceuticals
Proprietà: Quotata in borsa
24 Eli Lilly Italia
1012 dipendenti
www.lilly.it
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals - Pharmaceuticals
Proprietà: Di proprietà privata
25 Merck Serono
683 dipendenti
www.merckserono.net
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals
Proprietà: Quotata in borsa
26 Leroy Merlin Italia
7677 dipendenti
www.leroymerlin.it
Settore: Retail - Specialty
Proprietà: Di proprietà privata
27 SAS
343 dipendenti
www.sas.com/italy
Settore: Information Technology - Software
Proprietà: Di proprietà privata
28 Zeta Service
54 dipendenti
www.zetaservice.com
Settore: Professional Services
Proprietà: Di proprietà privata
29 Novartis Farma
1666 dipendenti
www.novartis.it
Settore: Biotechnology & Pharmaceuticals - Pharmaceuticals
Proprietà: Quotata in borsa
30 McDonald's Italia
3383 dipendenti
www.mcdonalds.it
Settore: Hospitality - Food and Beverage Service
Proprietà: Cooperativa
31 JT International Italia
120 dipendenti
www.jti.com
Settore: Industrial Services
Proprietà: Di proprietà privata
32 Kellogg Italia
134 dipendenti
www.kelloggs.it
Settore: Manufacturing & Production - Food products
Proprietà: Di proprietà privata
33 sanofi-aventis Stabilimento di Scoppito (AQ)
380 dipendenti
www.sanofi-aventis.it
Settore: Health Care - Medical sales/distribution
Proprietà: Quotata in borsa
34 Corio
70 dipendenti
www.corio-eu.com
Settore: Construction & Real Estate
Proprietà: Quotata in borsa
35 everis Italia
215 dipendenti
www.everis.it
Settore: Information Technology - IT Consulting
Proprietà: Di proprietà privata



Qui le classifiche degli anni passati:

domenica, maggio 01, 2011

KAMCHATCKA!!!!!!!!!!!!!

Questo spiega l'intrinseco fascino di questa regione del Risiko ( e non solo per le sue innumerevoli qualità strategiche!)

http://www.zapiks.fr/punch-line-chapitre-6.html

Vienna (2)



Bel ciulà quand el tira!

(E' bello, è comodo, profittare della fortuna quando è in favore)

da "Proverbi erotici lombardi", raccolti da Piero Chiara, ES Editrice, riportati da Elio e Le Storie Tese in Cordialmente, trasmissione in onda il lunedì dalle 22 su Deejay. (Niente podcast, in questo caso!)

Foto della settimana

Campanile di Val Montanaia
19 agosto 2007

Sempre sui monti, ma da tutt'altra parte, in Friuli, provincia di Pordenone e in particolare, nel gruppo dei Monfalconi e degli Spalti di Toro (dolomiti d'oltre Piave). Finito il campo estivo, con alcuni amici siamo andati a visitare i luoghi del disastro del Vajont (1963); siam saliti poi al bivacco Perugini, in Val Montanaia, ad ammirare il mitico Campanile di Val Montanaia; poi alcuni ci han lasciato, mentre io e Daniela l'abbiam salito (per la via normale) di pomeriggio e la sera abbiam dormito al bivacco; il giorno dopo poi, abbiam fatto un lungo trekking per visitare questi meravigliosi posti. La foto è stata scattata all'alba, nei pressi del bivacco.
Sono posti che non avevamo mai percorso, ma che consiglio vivamente, sopratutto a chi ha voglia di camminare ore e ore senza trovare mai nessuno, in luoghi selvaggi e affascinanti, davvero bei posti, difficili da dimenticare.
Alessio