mercoledì, maggio 04, 2011

Giangi torni a Georgia Tech?

Stipendi di professori in USA

Un po’ di tempo fa, pubblicai sul mio blog il mio cedolino. Fu uno dei miei post più letti e citati. Il mio lordo annuale è di circa 50.000 Euro da professore ordinario a tempo parziale. Ricordo che come docente a tempo parziale ho gli stessi obblighi didattici di un docente a tempo pieno.

Oggi ho incontrato una persona che ha fatto il dottorato al Poli e che si è poi trasferito a Georgia Tech. È più giovane di me ed ora è associate professor con tenure. Mi ha segnalato che sul sito di Georgia Tech sono pubblicati tutti gli stipendi di tutto il personale.

Open.Georgia.gov: "In accordance with the Official Code of Georgia Annotated 50-6-27, we have compiled the accompanying information showing the name, title or functional area, salary and travel expense incurred by all personnel of every office, institution, board, department and commission in the executive department of the State government, of every State authority, of every university or college in the University System of Georgia, and of other reporting entity organizations of the State of Georgia for the years ended June 30, 2008, June 30, 2009 and June 30, 2010, in accordance with Statements on Standards for Accounting and Review Services issued by the American Institute of Certified Public Accountants."

Per facilitarmi la vita, mi ha anche mandato il file con gli stipendi per il fiscal year 2010. Potete vedere voi stessi gli stipendi. Non so se sono come a UC Irvine e coprono solo 9 mesi (negli altri tre di solito i docenti USA fanno quello che vogliono). Ma credo che i lordi parlino da soli. Dimenticavo, la tassazione è circa del 30%.

Per facilità di lettura:

  • Professor: è un ordinario.
  • Associate professor: associato.
  • Assistant professor: tipicamente è un ricercatore non di ruolo.

Non so se avete visto che ci sono assistant professor che hanno lordi di 90.000$, professor con lordo di poco superiore ai 100.000$ e professor con lordi di oltre 220.000$. Per la serie, stipendi in base al merito e 2-3 volte superiori ai nostri. Ci sono anche colleghi che conosco dal punto di vista scientifico. Una è una persona brava e che stimo. Ha un CV simile al mio: editorial board di Transactions, partecipazione a comitati di programma, program chair di conferenze. Guadagna 190.000$.

Il mio amico che citavo all’inizio, come professore associato, guadagna 130.000$.

28 aprile 2011
da alfonsofuggetta.org

2 commenti:

eli ha detto...

perchè, credi che a inge paghino meno? =)

Ugo Balestrieri ha detto...

Bhè ma si devono pagaare anche la sanità... Per ora... :-))