lunedì, maggio 02, 2011

"Mille colori dei fiori"

Su segnalazione di manu...

Germania, lo spettacolo dei tulipani in Sassonia
Immagini dai campi di tulipani di Schwaneberg, vicino a Magdeburgo, nella Sassonia-Anhalt, länder dell' ex Germania Est che confina con la Sassonia propriamente detta.
I campi fioriti, quelli di tulipani in particolare, offrono grandi opportunità per il fotografo in cerca di immagini a forte impatto grafico, oltreché di colore. L'uso dei potenti teleobiettivi (almeno 300 mm, meglio ancora un 500 o 600) consente di appiattire la prospettiva, trasformando i campi di diversi colori in sezioni geometriche da comporre a piacimento, per creare un pattern. In alternativa, grazie alla capacità di messa a fuoco selettiva, dovuta anche alla possibilità di lavorare bene a grandi aperture di diaframma (5,6 o 4 o addirittura 2.8 con i 400) è possibile, da grandi distanze, isolare un singolo "mazzo" di fiori, sfocando tutto il resto (come si vede nella terza immagine).
Non celebre come l'Olanda, l'area di Scwhaneberg vede buona parte della sua produzione floreale esportata in Francia, Austria e Svizzera. Può ammirare questi campi chi decide di andare in auto a Berlino, o di affittarla nella capitale per andare a Lipsia (che è molto vicina) o a Dresda. Per chi arrivasse dall'Italia l'area è raggiungibile, con piccola deviazione, arrivando da Praga; o, quasi in linea retta, da Monaco
26 aprile 2011
da viaggi.repubblica.it

4 commenti:

gigi' ha detto...

pffffffffffffff.......

Marco ha detto...

hehe, vale come per pasta&pizza: quella vera è solo in Italia, come i tulipani "veri" son solo in Olanda? :)

gigì ha detto...

e'ccerto!

http://www.flickr.com/photos/tropical-blizzard/2475549791/

Vex ha detto...

Secondo me queste foto non sono reali. Voglio almeno una ricerca di Harvard che dimostri che i tulipani olandesi esistono e son più fichi di quelli della sassonia.