lunedì, maggio 02, 2011

We raised our glasses against the evil forces, singing whisky for my men, and beer for my horses! Bye Mr. Laden! :P

19 commenti:

Marco ha detto...

mi sa tanto di "vittoria di Pirro".
Vex non è tanto x far polemica, ma l'estremismo islamico non è, tipo che ne so, come il nazismo: ucciso Hitler, crolla tutto il "castello".
Qui la situazione è un bel po' più complessa: eliminato Bin Laden, si troveranno un altro "capo" (sempre che non l'abbiamo già fatto da mò...)
Poi ovvio "uno di meno in giro", ma da qui a scender in piazza & festeggiar come se si fosse vinto la guerra ce ne passa.

vex ha detto...

Send 'em all to their maker and he'll settle 'em down(toby keith, beer for my horses)
Certo che il fanatismo islamico non è finito. Ma comunque è una vittoria, e una liberazione per gli americani. Alza il morale, ha un alto valore simbolico (nessuno fugge alla vendetta USA). Un pò come la morte di Annibale per i romani... Non poteva più nuocere, ma con la sua morte tirarono un sospiro di sollievo. E non è una vittoria di Pirro, perchè non ha comportato perdite di risorse tali da impedire la continuazione della lotta al terrorismo. P.S. Comunque anche il Nazismo o il Fascismo sarebber o sopravvissuti a Hitler o Mussolini se questi fossero stati uccisi prima del tempo.

lu ha detto...

Quando è morto Annibale hanno portato in giro la testa (se non ricordo male la versione di latino che ho clamorosamente cannato in 2a liceo...)
Qui non si è visto il "corpo" ma solo qualche foto che sembra un tarocco.
Per cui, pur concordando sul valore simbolico del'evento, dubito che sia veramente accaduto. E sono in parecchi a pensarlo stando a quanto si legge oggi.
Gli USA sono la patria di Hollywood, non dovevano sbagliare questo titolo di coda...

Vex ha detto...

Non credo che il Presidente degli Stati Uniti faccia un discorso pubblico alla Nazione dicendo che è morto Bin Laden, se avesse timore di venire smentito. Morto è morto.

lu ha detto...

Si sono certo che sia morto, ma magari lo era già 7 mesi fa... O forse due anni.
Per dirla in termini legali niente salma, niente morte.

Ps: bellissima la confusione dei giornalisti nel parlare tra i nomi di Obama e Osama :-)

Marco ha detto...

ehm sul "non ha comportato perdite di risorse...", 10 anni di guerra x stanare uno mi sembrano un "discreto" spiegamento di risorse.
E la sensazione continua ad esser quella che chi lo proteggeva l'abbia fatto "trovare" x'non serviva più.

Sul PS non sono d'accordo,ma non è il caso di iniziar una discussione (per cui tra l'altro non abbiam le competenze) basata su opinioni visto che non abbiam la controprova dei fatti :)

Vex ha detto...

non so oggi l'articolo di sevegnini mi ha trovato completamente d'accordo:
http://www.corriere.it/italians/

"Mentre l’America respira, il mondo sospira e sospetta. L’Italia è un terreno fertile per coltivare questi umori: gli antiamericani in servizio permanente effettivo sono numerosi (a destra, a sinistra, al centro); i complottisti a tempo pieno ancora di più. Scrive un lettore, riassumendo la paranoia nazionale: «Questa morte puzza come un baccalà lasciato in casa per un mese. Foto falsa, il modo come è stato ucciso, il modo in cui è stato sepolto, la giustificazione puerile che nessuno Stato voleva la salma ci fanno capire che la notizia sa tanto di bufala. (...) La mia domanda è: perché proprio ora? Cosa stanno covando gli americani? P.S. Io sono americanista convinto, ma odio essere preso per i fondelli». Vien da dire: se questo sono gli americanisti, ridate un microfono a Fidel Castro e aprite un blog per Hamas.
Le democrazie sbagliano, le democrazie si correggono. Dobbiamo credere al potere con il beneficio d’inventario? D’accordo. Ma c’è chi non crede per principio; e finisce per fornire alibi, in questo modo, ai nemici della democrazia. Osama Bin Laden è morto tempo fa, ma la Casa Bianca vuole oggi una scusa per sganciarsi dall’Afghanistan? O magari un successo da sbandierare agli occhi del mondo arabo in rivolta? L’idea che un uomo come Barack Obama possa avallare bufale di queste proporzioni è assurda (a meno che due anni di potere l’abbiano fatto impazzire, ma allora siamo nel campo fantashakesperiano). Eppure queste teorie circolano. Eccome se circolano. "

Vex ha detto...

Eeeeh è sempre così.. Riina è stato abbandonato, Brusca l'hanno fatto trovare, quell'altro pure... Certo. Non è frutto di indagini, lunghe e difficili, di pressioni, di tradimenti, di infiltrazioni, del sacrificio di tanti. I capi sono abbandonati dalle loro organizzazioni criminali... Così per capriccio. E quindi la loro cattura non è un successo di chi li ha cacciati. Avviene perchè è il modo più rapido di cambiare i vertici. Certo... Non c'è dubbio. Anzi spesso chi li cattura è in combutta con l'organizzazione.

gigì ha detto...

Nicola Gratteri, magistrato di Reggio Calabria, spiega a Niente di Personale (su La7) che ci sono ‘ndraghetisti collegati alle forze dell’ordine che, in certe situazioni, quando la ‘ndrangheta comincia ad essere pericolosa e i giornalisti ricominciano a parlarne, fanno una soffiata e sacrificano una decina di malavitosi. Così la polizia fa una bella figura e la pressione, anche mediatica, si abbassa.

http://noneun.tumblr.com/post/1641101315

gigì ha detto...

My name it is nothing, my age it means less
The country I come from is a part of the Free West
I was taught and brought up there its laws to abide
And that the land that I live in has God on its side
Oh the history books tell it, they tell it so well
The cavalries charged, the Indians fell
The cavalries charged, the Indians died
For the country was young with God on its side

Oh the Spanish-American War had its day
And the Civil War too Was soon laid away
And the names of the heroes I's made to memorize
With guns in their hands And God on their side.
Oh the first World War, it came and it went
The reason for fighting I never could get
But I learned to accept it, accept it with pride
For you don't count the dead when God's on your side

And then the second World War, it came to an end
We forgave the Germans and now we are friends
Though they murdered six million, in the ovens they fried
The Germans now, too, have God on their side

I've learned to hate Russians
All through my whole life
If another war starts It's them we must fight
To hate them and fear them To run and to hide
And accept it all bravely
With God on my side.

But now we have weapons of chemical dust
And if fire them we're forced to, why then fire them we must
One push of the button and a shot the worldwide
And you never ask questions when God's on your side
tho many a long hour I've thought on this
That Jesus Christ was betrayed by a kiss
But I can't think for you, you will have to decide
Whether Judas Iscariot had God on his side
And now as I leave you, I'm weary as hell
The confusion I'm feelin', there ain't no tongue can tell
The words fill my head and drop to the floor
That if God's on our side, he'll stop the next war.

BOB DYLAN, With God on our side

lu ha detto...

Perchè dobbiamo sempre generalizzare? La Juve ha comprato un paio di campionati ma nessuno con questo mette in dubbio tutti gli altri che ha guadagnato sul campo...!
E non mi trovo d'accordo io con Bsev oggi. Perchè "il mondo sospira" sì, in attesa della prova regina, perchè il "mondo" ci ha mandato pure i suoi di ragazzi a morire in quelle terre di nessuno e aveva il diritto ad avere questa prova, non che loro disponessero di buttarlo in mare e finità lì. La cattura di Bin Laden non doveva essere una partita di bandierina, chi prende tiene.
Quella cattura, se anche è merito degli USA e con il rispetto dei migliaia di morti del loro 11/09, è stata una cattura merito di tutte le democrazie che con gli USA hanno diviso i dolori, i costi e le perdite di quella guerra decennale che magari a qualcuno interessava pure poco.
Ecco perchè parte del mondo sospira, secondo me.
Quell'altra parte antiamericanista a priori la lascio stare, perchè è anacronistica e non propositiva e non merita considerazione.

Vex ha detto...

Proprio come dicevo. E' ovviamnente così. Non riesco proprio a pensare un modo diverso in cui potrebbero funzionare le cose. La Mafia è intelligentissima, le organizzazioni terroristiche pure, e se non son colluse col potere allora lo servono per vie traverse. Quando qualcuno si avvicina alla verità viene messo a tacere o screditato, le sue parole considerati i vaneggiamenti di un paranoico. E' così chiaro e evidente che le cose funzionano così. E non potrebbero essere diversamente nel nostro sistema occidentale, che definiamo democratico ma semmai dovremmo definirlo conformistico, avvelenato dal capitalismo e dall'individualismo. Un altro mondo è possibile, un coraggioso nuovo mondo.

Vex ha detto...

Bè Lu. Non credo che gli americani tenessero Bin Laden nel cassetto. Non credo che l'unico scopo della guerra in Afganistan fosse prendere Bin Laden. Quel turno serviva la carta terrtorio, purtroppo è uscito un fante :D... Ma oltre a questo c'era un regime fanatico e sanguinario, quello dei talebani, che ospitava e dava supporto a un organizzazione di fanatici religiosi che si proponevano di lanciare una guerra santa contro il corrotto mondo occidentale. Possiamo tollerare l'esistenza di altre forme di Goevrno, possiamo tollerare che esistano dittatori sanguinari, e, di più, possiamo anche farci ottimi affari. Non possiamo accettare che prendano le armi e le usino contro di noi. COmunque sul gettarlo in mare son d'accordo. Se ci fosse stato ancora il buon vecchio gwbush jr sarebbe stato impiccato a una quercia del texas, e lasciato lì a penzolare, come cibo per gli avvoltoi. Ma non sempre le persone ricevono quello che meritano!

lu ha detto...

Vex... concordi che la guerra in Afghanistan non è solo una guerra dgli USA? Loro avevano la regia, ma gli omini sono di un po' tutte le bandiere...
Concordi che anche le altre democrazie (parliamo almeno dei big) avevano diritto alla prova regina?
Non c'entra la sepoltura o la quercia (vivo non ci sarebbe mai arrivato era ovvio)?
Secondo la mia personale opinione formata su decine di volumi di spionaggio (Ludlum, Forsyth, Fleming, ecc..) ce l'avevano già morto da un po' in frigo... :-)

Vex ha detto...

Boh giudico la questione del cadavere irrilevante. buttato in mare, esposto alla pubblica piazza, mutilato e spartito tra ogni stato che abbia combattuto in afganistan, o abbia avuto vittime dai terroristi qaedisti... Poco importa, quantomeno prima di chiamare il complotto, o altro aspetterei che gli USA forniscano tutte le informazioni e le prove della loro versione dei fatti. Comunque non credo lo tenessero nel freezer. Trovo più incredibili le altre versioni di quella ufficiale in cui un gruppo di navy seals ha fatto irruzione nel covo de bin lade, lo ha eliminato. Al ritorno, identificato il cadavere, se ne son sbarazzati, per evitare i rischi a livello di sicurezza che un funerale avrebbe comportato.

Marco ha detto...

Stando alle ultime notizie è molto più importante il ritrovamento del pc zeppo di informazioni utili: ok, la cattura del "cattivone" fa audience, ma rimango sempre dell'idea che non sono le azioni spettacolari che ti fanno "vincere la partita".

Vex ha detto...

Just wait and see... Sarebbero stupidi se rendessero subito pubbliche tutte le dinamiche o le informazioni... Io son fiducioso, ma se ci son di mezzo gli USA, lo son sempre!

lu ha detto...

In questo caso dicasi "potenza del marchio"... hehe :-)

gigi' ha detto...

And thaaaaaaat the laaaaaaaand that I liiiiiiive in has Goooooooood on its sideeeeeeeeeeeeeee