sabato, giugno 23, 2012

Benvenuto Matteo!

Si è fatto desiderare, ma finalmente è arrivatooooo



Alle 12.45 è nato Matteo !!! 2.93kg!


Congratulazioni a mamma Anna e papà Enrico !

Per i possessori di iphone

"MobileMe" è il servizio di mail per i possessori di Apple (iphone, ipad, ecc )
"MobileMe" non accetta più nuove iscrizioni, ma se sei già iscritto potrai continuare a usare regolarmente i suoi servizi fino al 30 giugno 2012.


"MobileMe": informazioni
sul passaggio a "iCloud"

Se al momento del passaggio a iCloud hai un account MobileMe attivo, puoi mantenere l'indirizzo e-mail @me.com o @mac.com e spostare sul nuovo servizio Mail, Contatti, Calendari e Preferiti di MobileMe.

QUI è spiegato passo passo che bisogna fare:

venerdì, giugno 22, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 15

Si arriva a Roncadelle percorrendo un pezzo di Via Naturosa, a Cazzago seguendo un tratto di Gran Tour di Franciacorta e poi ritorno nella Bassa attraverso la campagna.



Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 15


Lograto-Roncadelle-Cazzago-Lograto

Lograto - Berlingo - Travagliato - Roncadelle - Brescia - Castegnato -
Paderno F.
- Cazzago S.M. - Rovato - Castrezzato - Trenzano
- Lograto75 km
tipo di bici: mountain bike


Note: facile, giusto qualche lieve salitella

Altimetria:
  http://www.sports-tracker.com/workout/marcofax/568148d1e4b0f38f2620c1bc

 
LEGENDA



scarica in formato .kml

Ingegneria applicata ai... cocktail

Su segnalazione di Ciccio...


http://flowingdata.com/wp-content/uploads/2010/01/Engineers-Guide-to-Drinks11.pdf


Però mancano le dosi dello Champagnone!!!! :D

giovedì, giugno 21, 2012

Radio - 2024


2024

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo.
La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro.
Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.




"puntate precedenti"
I Destini Incrociati
II
Dee Giallo

III
Mr Kilowatt

IV
Storiacce

V Reportage

Tofting: idolo dei Gialappi!

Ci sono gli Europei ed immancabile il commento della Gialappa's a tutte le partite (tranne l'Italia). Giocando la Danimarca, immancabile è anche parlar dell'idolo assoluto:

Stig Tøfting

BIOGRAFIA
Stig "Tøffe" Tøfting chiamato il “Bulldog” per il suo modo di giocare e di comportarsi, nasce il 14 Agosto del 1969 ad Aarhus, in Danimarca. E’ il tipico centrocampista difensivo vecchio stampo che preferisce occuparsi della zona arretrata del reparto mediano e dei legamenti e della caviglie degli avversari. Gioca quindi davanti alla difesa, in posizione centrale e calcia di destro. La sua infanzia è sconvolta da una tragedia familiare: il padre impazzito uccide sua madre e subito dopo si toglie esso stesso la vita, lasciando il tredicenne Tøfting completamente solo ad affrontare il proprio destino e la propria adolescenza. La vicenda viene resa pubblica da un noto settimanale danese, mentre Tøfting era nel bel mezzo della sua carriera agonistica e tutta la Danimarca si stringe intorno ad un giocatore rude ma che aveva conquistato i loro cuori. La sua crescita avviene senza nessuna figura familiare forte e ben presto inizia a frequentare amicizie pericolose come la banda degli “Hell’s Angel” con cui rimane invischiato in una sparatoria insieme ad un noto pugile danese. Si vocifera anche di un suo coinvolgimento in un furto di oro in un museo danese, oro che sotto forma di lingotti è stato trasportato in Germania e poi lì rifuso e rivenduto al miglior offerente.
Il suo modo legale di passare le giornate è inizialmente essere addetto a dei carrelli elevatori, ma grazie al calcio arriva la gloria ed il primo ingaggio nell'AGF Aarhus. Nel 1993 passa ai rivali dell'OB Odense, ma presto viene licenziato per le continue critiche mosse all'allenatore Poulsen, e quindi ritorna nuovamente ad indossare la maglia dell’AGF. Tøfting nel frattempo si sposa con Bettina da cui ha tre figli: Mie, Maria e Nick.
Dopo numerose stagioni spese in Danimarca, nel 1997 Stig viene acquistato dall'MSV Duisburg, squadra tedesca con cui gioca tre stagioni, prima di passare all'Amburgo e, nel 2002, agli inglesi del Bolton Wanderers. Il 12 Luglio 2003, appena rilasciato dal carcere di Copenhagen dopo la condanna per la rissa al ristorante, Stig firma un contratto semestrale con il Tianjin Taida, squadra della prima divisione Cinese. Dopo una breve parentesi Svedese con il BK Häcken, nel Gennaio 2006 torna in Danimarca, firmando per il Randers FC.
Il suo debutto in nazionale avviene il 30 Gennaio 1993 a Phoenix (USA) nella partita amichevole USA-Danimarca 2:2, sostituendo al 20° minuto Michael "Mio" Nielsen e raccogliendo da subito un'ammonizione. La sua ultima apparizione prima di abbandonare la maglia della nazionale avviene il 15 Giugno 2002 a Niigata (JAP) negli ottavi di finale del Mondiale, nella partita Danimarca-Inghilterra. Alla vigilia della gara Stig rivela: «Questa sarà la partita più importante della mia intera carriera. (...) Questa gara sarà davvero speciale. Voglio spedire l'Inghilterra a casa! (...) Non volevo Svezia o Argentina, solo l'Inghilterra; saremo pronti!». Puntualmente la Danimarca perde 3 a 0 e Tøfting viene sostituito al ’59 dopo una partita incolore e corredata dalla solita ammonizione.

I suoi numeri con la maglia della Danimarca: 41 presenze, 2 gol segnati (il 9 Giugno 1999 in Galles-Danimarca 0:2 ed il 13 Novembre 1999 in Israele-Danimarca 0:5), svariati procurati (nella sua porta, beninteso), 10 ammonizioni, 0 espulsioni (incredibile ma vero!!!) e una quantità imprecisata di interventi da dietro, entrate a gamba tesa, pugni, calci, risse e infortuni procurati. Il tutto a confermare il soprannome di “Tosaerba” datogli da Nielsen il C.T. danese che per primo lo convocò in Nazionale e che testimonia in maniera molto efficace il suo rude modo di giocare. Oltre Mondiali in Giapporea, con la nazionale danese disputa gli Europei inglesi del 1996, i Mondiali francesi del 1998, gli Europei belgolandesi del 2000, venendo eliminato malamente e finendo per essere valutato il peggior centrocampista della manifestazione dall'IVG della Rai. Durante i Mondiali del 1998 sale alla ribalta grazie alle radiocronache della Gialappa's Band, che lo issa ad idolo e protagonista della manifestazione.


LE PERLE DI STIG TOFTING
Stig è sicuramente un personaggio molto controverso e per certi versi un idolo per il suo modo di essere, il suo fisico tarchiato, la sua determinazione in stile Rambo ma, soprattutto, i suoi tatuaggi. Il petto ne è completamente coperto e fra gli altri spicca uno, gigante, attorno all'ombelico, che dice "no regrets" (nessun rimpianto) e sintetizza al meglio la sua filosofia di vita. Dice un fan di Stig, dalla lontana Danimarca: «he's a hardman in the football pitch and he looks more like a doorman than a football player». (è un mastino del campo da calcio e sembra più un usciere che un calciatore).
Nel 2000 Stig avanza il progetto di aprire un bar nella sua città natale, ma per via delle cattive conoscenze che avrebbero animato il locale, si mette contro il primo cittadino che gli nega la licenza. Non rassegnato, Stig si candida come sindaco in una lista civica e nonostante venga convinto a ritirarsi a pochi giorni dalle elezioni, ottiene il risultato di far perdere il suo oppositore: per ricompensa il nuovo sindaco apre definitivamente le porte al Tøfting Cafè.
Alla vigilia dei Mondiali nippo-coreani del 2002 Tøfting si rende protagonista di una rissa nel ritiro della Danimarca, a causa di un goliardico scherzo proprio del nostro Stig che tira alcuni cubetti di ghiaccio al suo compagno Grønkjaer colpendolo in un occhio. Tanto basta per far accendere un incontro di boxe tra i due che se le danno di santa ragione per molto tempo. Al ritorno dai Mondiali 2002 viene organizzata una cena per festeggiare la squadra al Ketchup Café di Copenhagen. Stig e nove suoi compagni si rendono protagonisti di bagordi fuori da ogni immaginazione e vengono richiamati dal direttore del locale. Al secondo rimprovero scoppia una rissa e Tøffe colpisce con una testata il proprietario del ristorante Patrick de Neef ed il capo-cuoco Michael Wilson. «All'improvviso è scoppiata una zuffa e l'unica cosa che ho visto è che Stig ne era al centro.» ha dichiarato il compagno di squadra Grønkjaer.
Il 15 ottobre 2002 Stig viene condannato per aggressione a 4 mesi di carcere nonostante le sue scuse fossero state accettate dalle sue vittime, e ne esce solo attraverso il pagamento di una cauzione. Tutto ciò perché recidivo in quanto già nel 1999 era stato in carcere per 20 giorni per avere aggredito il proprietario di un ristorante. A causa dei problemi giudiziari, il 24 Marzo 2003 Tøffe rescinde il contratto che lo lega al Bolton e torna in Danimarca per scontare la pena, avendo anche rinunciato a ricorrere in appello. Nel Luglio 2004, Stig torna alla ribalta per una rissa, questa volta per motivi di traffico, quando spinge al petto un automobilista; 5 mesi dopo viene licenziato dall'AGF per aver essersene andato durante un allenamento o come dicono i meglio informati per essersi furiosamente azzuffato con i suoi compagni di squadra dell’AGF durante la festa di Natale (!!!!!) organizzata dalla stessa società…del resto “A Natale si è tutti più BUONI” e Stig non ci poteva deludere.



E non è finita qui!

PUGILATO: TOFTING VS CANTANTE AQUA

C'è il pugilato nel presente e nel futuro di Stig Tofting: l'ex centrocampista della Nazionale danese, che ha appeso le scarpe al chiodo il 1 dicembre 2007, il prossimo 7 maggio sfiderà alla Concert Hall di Copenaghen René Dif, ex cantante degli Aqua. Quello tra Tofting e Dif sarà il match di contorno a uno ben più importante tra Evander Holyfield e l'idolo della boxe danese Brian Nielsen. Tofting è più famoso per le sue mattane fuori dal campo che per i successi ottenuti in carriera.
[...]
Nel 2004 subisce un'altra tragedia familiare: il figlio Jon muore di meningite 22 giorni dopo la nascita.
Ora Tofting si è dato alla boxe: potrà picchiare liberamente, ma anche per uno scopo nobile. Il vincitore dell'incontro del 7 maggio girerà infatti le 100.000 corone di premio in beneficenza.


9 aprile 2011
da blog.libero.it

mercoledì, giugno 20, 2012

Aiuto ai terremotati



Insieme alla Provincia di Brescia per un aiuto ai terremotati

Provincia di Brescia, Giornale di Brescia e Teletutto, Fondazione della Comunità Bresciana, Banco di Brescia e Credito Bergamasco

vanno in aiuto dei terremotati con una sottoscrizione che si apre con una dote di 100mila euro, frutto della condivisione di enti e istituzioni che vogliono così essere vicini ai terremotati della Pianura Padana.


I fondi raccolti, grazie soprattutto alla generosità dei cittadini, serviranno a finanziare uno o più progetti che verranno definiti insieme alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, nell'ambito territoriale in cui operano i volontari bresciani.

Il TUO contributo è importante.

Puoi effettuare il tuo versamento tramite bonifico bancario sui seguenti conti correnti:

BANCO DI BRESCIA
c/c intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BRESCIANA ONLUS
filiale: BRESCIA 24 VIA SOLFERINO 30/b
IBAN: IT 46 X03500 11260 000000021600
CAUSALE: TERREMOTO 2012

CREDITO BERGAMASCO
c/c intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BRESCIANA ONLUS
filiale: BRESCIA VIA GRAMSCI 12
IBAN: IT 23 P03336 11200 000000020000
CAUSALE: TERREMOTO 2012

RACCOMANDIAMO A CHI DESIDERA MANTENERE L’ANONIMATO NELL’ELENCO PUBBLICATO SUL GIORNALE DI BRESCIA DI MANIFESTARE ESPLICITAMENTE LA SUA VOLONTA’ NELLA CAUSALE DEL VERSAMENTO. SE NON CI SARA’ LA RELATIVA ANNOTAZIONE, VERRANNO PUBBLICATI IL NOME E COGNOME DI CHI EFFETTUA IL BONIFICO.


Nuovo locale nella Caserma Papa!

Su segnalazione di Ciccio...


Dopo 17 anni di chiusura
«Open», un locale notturno nella caserma Papa

Il nome è tutto un programma. «Open», aperto. Per una caserma chiusa da diciassette anni, la Achille Papa di via Oberdan, è una sorta di rivoluzione. Passare dall'abbandono attuale ai dj set, a gente che balla, alla notte che si diverte. Con un locale, l'Open, che dovrebbe vedere la luce entro fine mese sotto la grande e austera tettoia in cemento (lunga 115 metri per 21 di larghezza) dove un tempo erano ospitati i mezzi pesanti dei militari. Mettiamoci ancora il condizionale perché la data non è ancora stata fissata, si parla del 23 o del 30 giugno, perché i lavori iniziati lunedì non saranno una passeggiata. E perché manca ancora la firma definitiva dell'accordo tra il Demanio, proprietario dell'immobile, il Comune, che ha fatto da tramite per l'operazione, e l'associazione Open, impegnata da marzo alla realizzazione del progetto.

Sono ore delicate, in cui si stanno definendo i passaggi burocratici necessari. Ma intanto le ruspe hanno già iniziato a ripulire e spianare il grande piazzale su cui si affaccia la tettoia, mentre sono pronti i disegni dell'allestimento di consolle e impianto audio, della zona bar e di quella per il ristoro.

Nell'associazione protagonista dell'iniziativa si trovano i nomi di persone già coinvolte nella vita notturna cittadina. C'è chi faceva parte delle Tits, con soprattutto il nucleo fondativo del Disco Volante, il circolo musicale ospitato in via Corsica di fronte ai Pilastroni. Del gruppo fanno parte Valentina Ceretti, Raoul Gnesutta, Andrea Franchini, Diego Coccoli, Enio Mariotti e Maria Elena Paris. La programmazione sarà concentrata nel sabato sera da mezzanotte alle quattro: niente anticipazioni sui dj in consolle, mentre si sa già che i visual saranno a cura di Glamnoise. Oltre ai sabati fino a settembre, l'associazione si terrà qualche serata per eventi speciali, mentre negli altri giorni il cartellone è, per l'appunto, «open».

L'idea è infatti di coinvolgere associazioni o gruppi che hanno già organizzato eventi serali in città per dare loro spazio e sfruttare appieno una zona rimasta in silenzio fin troppo a lungo. Replicando il tipo di gestione che ha reso il prato della Cascina Maggia, a San Polo, il fulcro di un paio di calde estati bresciane negli anni scorsi. Ma soprattutto rivendicando la volontà di prendersi gli spazi che servono per stare insieme, divertirsi, ospitare musica o progetti di qualsiasi tipo. Uno spazio collettivo, si spera, in città. Da raggiungere facilmente in auto, nel piazzale interno ci sarà un parcheggio, ma in cui le biciclette saranno le benvenute.

Di lavoro da fare ce n'è. Per l'associazione Open, soprattutto, impegnata a chiudere la partita per l'apertura del locale e a rilanciare la palla in città. I vicini di casa più prossimi sono oltre via Oberdan e al di là del Mella. Una distanza che dovrebbe essere sufficiente a garantire una convivenza pacifica. L'occasione è preziosa: nella Papa c'è una terra di nessuno, potrebbe diventare di molti.

6 giugno 2012
da giornaledibrescia.it


martedì, giugno 19, 2012

A Chiari sono "ruspanti"

Su segnalazione di Marghe...


ALL' ITCG DI CHIARI
Non è ammesso alla maturità:
prende a sberle la professoressa

L'ha aspettata fuori dalla scuola e l'ha colpita con un ceffone

Cinque secondi di follia per uno studente dell'Itcg Einaudi di Chiari. Giovedì 14 giugno, quando ha scoperto di non essere stato ammesso agli esami di maturità, ha aspettato fuori dall'istituto la sua professoressa di Informatica, in uscita dagli scrutini, e le ha mollato un potente ceffone. L'insegnante è caduta a terra tramortita per poi essere portata per accertamenti medici in ospedale: è stata giudicata guaribile in sette giorni. Per il ragazzo maggiorenne, residente in un paese vicino, già bocciato in passato, si prospetta un provvedimento disciplinare esemplare.

18 giugno 2012
da brescia.corriere.it

Che simpaticoni gli svedesi

Su segnalazione di Marghe...

L'ALLENAMENTO DELLA SVEZIA
«Mobbing» in campo: chi sbaglia si abbassa
i pantaloncini e riceve il pallone nelle natiche
Video a sorpresa dell'allenamento nel ritiro per Euro 2012
Lo sfortunato che subisce il «maiale» è il portiere Wiland

MILANO - Il team svedese non è partito col piede giusto agli Europei di calcio, ciò nonostante pare che non abbia perso il senso dell’umorismo. I calciatori che pasticciano in allenamento vengono «puniti» in maniera molto particolare: costretti ad abbassarsi i pantaloncini, mettersi di spalle sulla linea di campo e farsi calciare da 16 metri i palloni nelle natiche dai compagni di squadra. Il video, pubblicato sui media svedesi - e che la Federazione calcistica del Paese ha cercato (invano) di bloccare - susicita polemiche.

ALLENAMENTO E «PUNIZIONE» - Il secondo portiere della nazionale svedese, Johan Wiland, ha dovuto calare i pantaloncini e fungere da bersaglio facendosi calciare i palloni nel fondoschiena dai compagni di squadra. Una sorta di punizione perchè il 31enne aveva perso la palla durante una sessione d'allenamento. La Federazione del calcio svedese, SvFF, ha cercato fino all'ultimo di impedire la pubblicazione del video sul sito del quotidiano Expressen. Ovviamente, sono subito scoppiate le polemiche: Lars Arrhenius, dell'organizzazione svedese anti-bullismo «Friends», ha duramente criticato l'azione: «È un comportamento estremamente deplorevole. I giocatori sono degli eroi per migliaia di giovani svedesi e non dovrebbero far passare l'idea che una cosa simile sia ok». L'ex estremo difensore della nazionale svedese, Thomas Ravelli, difende i giocatori e quel gioco, in Svezia noto come «gris» (maiale): «Capisco che a molti possa apparire come una sorta bullismo, ma non è affatto così».

13 giugno 2012
da corriere.it

Ecci il VIDEO:
http://video.corriere.it/euro-2012-svezia-pallonate-natiche/e33ee6e8-b54d-11e1-817c-8346743ab819

lunedì, giugno 18, 2012

Foto notturne

Su segnalazione di manu...

Belle di notte 2012,
le foto premiate

Le immagini vincenti della terza edizione del concorso fotografico International Earth and Sky Photo Contest, dedicate al cielo stellato e all'inquinamento luminoso

16 maggio 2012
da nationalgeographic.it

1° Posto, Categoria "Bellezza del cielo notturno"
Fotografia per gentile concessione Jia Hao, TWAN
Un uomo osserva stregato il passaggio della cometa Lovejoy nel cielo australiano lo scorso dicembre.

1° Posto, Categoria "Contro le luci"
Fotografia per gentile concessione Norbert Span, TWAN
Le luci della città di Innsbruck, nel Tirolo, sembrano un lago dorato in questo scatto realizzato dalla cima del monte Patscherkofel.

2° Posto, Categoria "Bellezza del cielo notturno"
Fotografia per gentile concessione Christoph Otawa, TWAN
Un'immagine a lunga esposizione mostra una girandola di stelle sulle Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nelle strade sottostanti le macchine lasciano una scia luminosa.
Il concorso 2012, secondo gli organizzatori, ha visto quasi il doppio delle iscrizioni rispetto all'anno precedente: circa 600 sottoposte da fotografi di oltre 50 paesi.

2° Posto, Categoria "Contro le luci"
Fotografia per gentile concessione Luis Argerich, TWAN
Il fotografo Luis Argerich dice di essere rimasto colpito "dall'arco della Via Lattea che imita la forma delle colline nelle campagne argentine". Nonostante l'inquinamento luminoso delle città vicine, l'immagine cattura anche le volute chiare delle Nubi di Magellano, due galassie nane satelliti della Via Lattea.

3° Posto, Categoria "Bellezza del cielo notturno"
Fotografia per gentile concessione Stephane Vetter, TWAN
Come frecce verso il cielo, le rocce dell'Arctic Henge (un monumento moderno ispirato a un poema nordico) di Raufarhöfn, Islanda, si stagliano contro le luci dell'aurora boreale.
(Vedi altre immagini dell'Islanda)


3° Posto, Categoria "Contro le luci"
Fotografia per gentile concessione Luc Perrot, TWAN
La cometa Lovejoy sembra tuffarsi verso l'orizzonte in quest'immagine scattata dall'isola francese di Réunion, nell'Oceano Indiano.

4° Posto, Categoria "Bellezza del cielo notturno"
Fotografia per gentile concessione Thomas Neudert, TWAN
La luna illumina queste "sculture" create dal gelo in un'immagine del cielo notturno scattata da una foresta ammantata di neve.

4° Posto, Categoria "Contro le luci"
Fotografia per gentile concessione Norbert Span, TWAN
Sulle Alpi austriache le luci di un complesso turistico competono con quella delle stelle.
Fortunatamente per chi abita nei pressi del resort alpino, "alle 22.30 il complesso spegne le luci, e il cielo riacquista tutta la sua bellezza", dice il fotografo Norbert Span.

5° Posto, Categoria "Bellezza del cielo notturno"
Fotografia per gentile concessione Eric Hines, TWAN
Una strada di campagna nel Wyoming sembra riflettere la scia della Via Lattea in quest'immagine scattata d'estate dal fotografo Eric Hines.

5° Posto, Categoria "Contro le luci"
Fotografia per gentile concessione Majid Ghohroodi, TWAN
Una luna molto brillante getta ombre scure sulle antiche rovine in Iran, mentre nel cielo brillano le stelle.


Vedi le immagini dell'edizione precedente del concorso

Inarcassa riscatti

Ecco come sono regolati i "riscatti" e "ricongiunzioni" da Inarcassa


(art. 45, Statuto Inarcassa)
REGOLAMENTI
Modalità e termini di esercizio della facoltà sono disciplinati dagli appositi " Regolamento Riscatti " e " Regolamento Riscatti Lavoro all'estero ".
ATTENZIONE: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato, il 5 gennaio u.s., nuovi coefficienti unici per il calcolo dell’onere di riscatto e di ricongiunzione , che verranno applicati a tutte le domande di riscatto e/o di ricongiunzione presentate a Inarcassa dal 6 gennaio 2012.

CARATTERISTICHE
  • I riscatti consentono di incrementare l’anzianità di iscrizione e contribuzione utile a pensione.
  • La facoltà è esercitabile su istanza del diretto interessato e comporta il pagamento di un contributo destinato a garantire la copertura assicurativa del periodo riscattato.
  • Il pagamento può essere effettuato in unica soluzione oppure in forma rateale, con applicazione dei previsti interessi, in tante rate semestrali quanti sono i semestri ricompresi nel periodo riscattato. In ogni caso il pagamento dell’onere contributivo deve essere completato entro la data di decorrenza della pensione di vecchiaia, oppure entro la data di presentazione della domanda di pensione di anzianità. In caso di decesso con pagamento dell’onere non completato, i superstiti hanno facoltà di rinuncia.
  • Il periodo chiesto a riscatto può non essere continuativo ed essere limitato ai soli giorni/mesi/anni di effettivo interesse (Es.: 3 soli anni, anche discontinui, dell’intero corso legale di laurea).
  • In caso di più periodi concomitanti, è riscattabile uno solo di essi (Es.: sovrapposizione tra laurea e servizio militare).
  • L’onere sostenuto per il riscatto del corso di laurea, del servizio militare e dei periodi di lavoro all'estero, è interamente deducibile ai fini fiscali.
  • Lo stesso periodo non è possibile riscattarlo più di una volta (ad esempio presso due diversi enti di previdenza).
  • Il riscatto è ammesso solo per la durata del corso legale di laurea.

TIPOLOGIE
  1. Riscatto del corso legale di laurea ( domanda )
    Periodo massimo: 5 anni.
    In caso di più diplomi di laurea è riscattabile uno solo di essi.
    Se la laurea è conseguita all’estero e riconosciuta in Italia, il riscatto è ammesso per l'effettiva durata del corso se essa è inferiore o uguale al corrispondente corso legale in Italia, oppure, se superiore, nel limite di cinque anni.
  2. Riscatto del servizio militare e dei servizi ad esso equiparati ( domanda )
    Il servizio di leva, anche svolto in qualità di Ufficiale, è interamente riscattabile. Solo in caso di ferma o rafferma alle armi, il periodo successivo può formare oggetto di ricongiunzione ai sensi della legge n. 45/90 su espressa domanda dell'interessato.
  3. Riscatto dei periodi di lavoro all’estero ( domanda ):
    I periodi di lavoro subordinato svolti all’estero che non danno origine a pensione e non sono ricongiungibili in Italia, possono essere riscattati presso Inarcassa ai sensi dell’art 7.3 dello Statuto.


REQUISITI

  1. Iscrizione in atto alla data di presentazione della domanda e anzianità di effettiva iscrizione e contribuzione di almeno 5 anni, anche non continuativi;
  2. Assenza, nei periodi oggetto di riscatto, di altra copertura previdenziale conseguente ad attività lavorativa o ad altro riscatto già effettuato presso diversa gestione previdenziale (INPS, INPDAP, ecc);
  3. Presenza negli archivi Inarcassa di tutte le dichiarazioni reddituali dovute, almeno sino all'anno antecedente la domanda (es: domanda del 2011, registrazione reddito professionale 2010).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata dalla data di possesso dei requisiti anzidetti sino a 180 giorni prima della data di inoltro della domanda di pensione.
Per le domande di riscatto presentate prima della scadenza della dichiarazione reddituale annuale obbligatoria riferita all’anno precedente (31 ottobre in via telematica) il calcolo dell’onere di riscatto potrà essere elaborato solo successivamente all’acquisizione dei dati reddituali dichiarati nei termini normativamente previsti.
L’importo del reddito anticipatamente dichiarato ai fini del calcolo dell’onere di riscatto non può essere un importo presunto: dovrà coincidere con l'importo oggetto della successiva comunicazione reddituale da produrre alla scadenza prevista (31 ottobre).

SIMULAZIONE DELL'ONERE DI RISCATTO SU INARCASSA ON LINE
Inarcassa ON line offre, fra i servizi telematici studiati per gli associati, anche la simulazione del calcolo dell'onere di riscatto.
Il servizio è disponibile a tutti gli utenti registrati di Inarcassa ON line iscritti alla Cassa, e cioè a tutti i professionisti che stiano maturando anzianità contributiva presso l'Associazione (esclusi quindi non iscritti e pensionati).
L'applicazione on line è studiata in modo da dare un'indicazione dell'onere dovuto, in base a dati che il professionista stesso potrà definire o stimare, come gli anni da riscattare, la data cui riferire il calcolo e i redditi professionali per gli anni futuri.
Si potrà eseguire la similazione del calcolo, apportando modifiche ai dati, tutte le volte che lo si desidera!
La procedura proposta non ha alcun valore documentale, perché si basa su elementi d'archivio non ancora certificabili (come l'anzianità contributiva) e su variabili che vengono presunte o stimate al fine di rendere possibile il calcolo stesso (come i coefficienti di rivalutazione e i redditi professionali per gli anni futuri).

domenica, giugno 17, 2012

Foto della settimana


Vallone del Remir
22 febbraio 209

Ancora Val Daone, e ancora Vallone del Remir, stavolta per salire "Profumo di Ghiaccio"; di ritorno, il sole illumina la valle e un leggero tepore la invade; la primavera è alle porte e la stagione ghiacciatoria sta volgendo al termine, salvo qualche colpo di coda...
Alessio