sabato, maggio 05, 2012

Tre incontri sulla Crisi

Tre incontri GRATUITI sul tema
della finanza e della crisi economica

Sei appassionato di economia e finanza?

O semplicemente vorresti capire qualcosa di più rispetto all'attuale crisi economica?

GIOVENTU' CARD e BCC AGROBRESCIANO ti invitano a partecipare alla serie di incontri GRATUITI


FINANZA

ISTRUZIONI PER L'USO

Ecco le date:

GIOVEDI' 10 MAGGIO
ore 20.00 Aperitivo di Benvenuto
ore 20.30 CONTESTUALIZZAZIONE: Cause ed effetti della crisi economica e finanziaria internazionale

GIOVEDI' 17 MAGGIO
ore 20.00 Aperitivo di Benvenuto
ore 20.30 CONCETTI: Apprendimento delle regole che governano la finanza

GIOVEDI' 24 MAGGIO
ore 20.00 Aperitivo di Benvenuto
ore 20.30 STRUMENTI: Conoscenza degli strumenti a supporto della corretta operatività

Gli incontri si svolgeranno a Ghedi presso il Consorzio SIAB (Piazza Roma, 34).

La partecipazione è GRATUITA. Per iscriverti manda una mail a giovanisoci@agrobresciano.bcc.it entro le ore 18.00 di martedì 8 maggio.

Compleanno del giorno

Ecco a voi...





AUGURI PAOLAF!!!

venerdì, maggio 04, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 09

Ecco una "girada" nelle Terre Basse.
Giunti in zona orceana, da Barco all'Andreana ci sono 2 opzioni:

  • se si segue la "ciclabile Quinzano-Orzinuovi" non ci sono difficoltà.
  • se si sceglie invece il "Sentiero Verde lungo l'Oglio" , in quanto sentiero appunto :-) , presenta dei tratti impegnativi.



Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 09
Lograto - Orzinuovi - Lograto


Lograto - Mairano - Brandico - Longhena - Bargnano - Frontignano -
Cremezzano - Coniolo - Ovanengo
- Villachiara - Barco -
Orzinuovi - Coniolo - Orzivecchi - Zurlengo - Meano - Brandico - Logr.

70 km
tipo di bici: mountain bike


Note: facile (è solo un po' lungo), dislivello quasi nullo
LEGENDA



Concorso fotografico

La Claudia partecipa a questo concorso


si possono votare le fotografie entro il 10 Maggio:
http://www.correnteinmovimento.it/partecipa-a-cimo-2012/obiettivozero-vota/

Dategli un occhio ed esprimete la vostra preferenza!

giovedì, maggio 03, 2012

Suggerisci al Governo dove tagliare

Sul sito del governo, è possibile fare delle segnalazioni riguardo agli sprechi dell'amministrazione pubblica mettendo in evidenza settori che meritano una sforbiciata.




Spending review

Con la spending review il Governo è intervenuto analizzando le voci di spesa delle pubbliche amministrazioni, per evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare allo sviluppo e alla crescita. La razionalizzazione e il contenimento dei costi sono infatti fondamentali per garantire, da un lato il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, dall’altro l’ammodernamento dello Stato e il rilancio il circuito economico.

Nel complesso, la spesa pubblica “rivedibile’’ nel medio periodo è pari a circa 295 miliardi di euro. A breve termine, la spesa rivedibile è notevolmente inferiore, stimabile in circa 80 miliardi. Nell’attuale situazione economica, il Governo ha ritenuto necessario un intervento volto alla riduzione della spesa pubblica per un importo complessivo di 4,2 miliardi, per l’anno 2012, al quale tutte le amministrazioni pubbliche devono concorrere. Questo importo potrebbe servire, per esempio, a evitare l’aumento di due punti dell’IVA previsto per gli ultimi tre mesi del 2012.

Una riduzione di 4,2 miliardi, da ottenersi in 7 mesi (1° giugno-31 dicembre 2012) equivale a 7,2 miliardi su base annua e corrisponde perciò al 9% della spesa rivedibile nel breve periodo (80 miliardi).

La riduzione, non lineare ma selettiva, sarà realizzata potenziando la linea di risparmio seguita dal Governo nei primi mesi di attività: ad esempio i risparmi (per oltre 20 milioni di euro) prodotti dalla Presidenza del Consiglio grazie alla diminuzione delle consulenze e ai tagli all’organico, la riduzione degli stipendi dei manager pubblici, i tagli sui voli di stato e sulle “auto blu”, la soppressione di enti, o la riforma delle province (in allegato al comunicato stampa la sintesi dei tagli effettuati).

Questa sezione ha lo scopo di illustrare la spending review, quanto è stato fatto finora e i progressi che si attendono per i prossimi mesi. Tutti i cittadini, attraverso il modulo Esprimi la tua opinione, hanno la possibilità di dare suggerimenti, segnalare uno spreco, aiutando i tecnici a completare il lavoro di analisi e ricerca delle spese futili.

Spending review

Le 5 anomalie di sistema

Cosa è stato fatto finora

Decisioni sulla spesa

Ricognizione della spesa

Documenti

Esprimi un'opinione


Il suo "sogno"

Su segnalazione di Ciccio...



Nude e libere: un’azienda inglese
assume programmatrici senza vestiti

Un’azienda inglese che produce software, situata nel Backinghamshire, assume, da diverso tempo, programmatrici donne, che si occupano del settore web. Unico requisito richiesto: lavorare completamente nude. Oltre alla bravura, dunque, si mette in pratica anche uno stile di vita nudista, direttamente sul posto di lavoro. Un nome, una garanzia: l’azienda, infatti, si chiama Nude House (casa del nudo) ed è caratterizzata da uno staff che svolge le proprie mansioni senza indossare abiti.
Ciononostante, gli uffici sono molto accoglienti e rispettano la privacy del singolo lavoratore, che intende, appunto, programmare in totale libertà e senza costrizioni. In Gran Bretagna pare, però, che ci siano anche altre aziende che adottano tale politica: infatti, secondo un portavoce dell’azienda: “Non solo è la prima e unica compagnia di servizi web in Gran Bretagna per naturisti, ma è anche il primo luogo al mondo che permette agli amanti del nudo di poter lavorare e quindi guadagnare in un lavoro in cui i vestiti sono completamente banditi!”
Lavorare nudi non cambia le finalità e l’utilizzo del prodotto portato a finalizzazione, ma di certo dà la possibilità ai lavoratori di esprimersi come mamma li ha fatti. Il portavoce, infatti, spiega che “Non c’è alcun vantaggio nel lavorare nudi, lo ammettiamo, ma allo stesso tempo non c’è neanche alcuna controindicazione, in quanto il consumatore non saprà neanche mai che il loro prodotto è stato realizato da persone nude”.

mercoledì, maggio 02, 2012

La legge del mercato :D


LEI: Sono una ragazza bella (anzi, bellissima) di 28 anni.
Sono intelligente e ho molta classe.Vorrei sposarmi con qualcuno che guadagni minimo mezzo milione di dollari l’anno.
C’é in questo sito un uomo che guadagni ciò?
Oppure mogli di uomini milionari che possono darmi suggerimenti in merito?
Ho già avuto relazioni con uomini che guadagnavano 200 o 250 mila $, ma ciò non mi permette di vivere in Central Park West.
Conosco una signora che fa yoga con me, che ha sposato un ricco banchiere e vive a Tribeca, non é bella quanto me, e nemmeno tanto intelligente. Quindi mi chiedo, cos’ha fatto x meritare ciò e perché io non ci riesco?
Come posso raggiungere il suo livello?



LUI: Ho letto la sua e-mail con molto interesse, ho pensato profondamente al suo caso e ho fatto una diagnosi della sua situazione.
Premetto che non sto rubando il suo tempo, dato che guadagno 500 mila $ l’anno.
Detto ciò, considero i fatti nel seguente modo:
Quello che Lei offre, visto dalla prospettiva di un uomo come quello che Lei cerca, é semplicemente un pessimo affare.
E ciò per i seguenti motivi: lasciando perdere i blablabla, quello che Lei suggerisce é una negoziazione molto semplice.
Lei offre la sua bellezza fisica e io ci metto i miei soldi. Proposta molto chiara, questa. Ma c’é un piccolo problema. Di sicuro, la Sua bellezza diminuirà poco a poco e un giorno svanirà, mentre é molto probabile che il mio conto bancario aumenterà continuamente. Dunque, in termini economici, Lei é un attivo che soffre di deprezzamento, mentre io sono un attivo che rende dividendi.
Lei non solo soffre un deprezzamento ma questo é progressivo ed aumenta ogni anno!
Spiego meglio: Oggi Lei ha 28 anni, é bella e continuerà così per i prossimi 5/10 anni, ma sempre un pò meno e all’improvviso, quando Lei osserverà una foto di oggi, si accorgerà che é diventata una pera raggrinzita. Questo significa, in termini di mercato, che oggi lei è ben quotata, nell’epoca ideale per essere venduta, non per essere comprata.
Usando il linguaggio di Wall Street, chi la possiede oggi deve metterla in “trading position” (posizione di commercio), e non in “buy and hold” (compra e tieni stretto), che, da quanto sembra, é quello per cui Lei si offre. Quindi, sempre in termini commerciali, il matrimonio (“buy and hold”) con Lei non é un buon affare a medio/lungo termine.
In compenso, affittarla per un periodo, può essere, anche socialmente, un affare ragionevole e potremmo pensarci su.
Potremmo avere una relazione per un certo periodo…..Huuummm…. Pensandoci meglio e per assicurarmi quanto intelligente, di classe e bellissima lei é, se possibile, essendo io futuro “affittuario” di tale “macchina”, richiedo ciò che é di prassi: Fare un test drive.



hehehe, non so voi ma nel leggere la risposta di Lui ho subito... pensato a Giangi :D

Giovedi 3 Maggio??? A Teatro!!!

 IL GOVERNO DELLE DONNE


Ecco una proposta per il vostro prossimo giovedì sera.

Alcuni amici recitano nello spettacolo " IL GOVERNO DELLE DONNE", tratto da il Parlamento delle donne e la Lisistrata di Aristofane.
Ottima occasione per una divertente serata culturale.



Giovedì 3 maggio, ore 21
presso la Sala Polifunzionale CEDISU, in via Valotti, 3 a Brescia
andrà in scena:

Il Governo delle Donne
(da Le Donne al Parlamento e Lisistrata di Aristofane)
Ingresso Libero

StraBrescia 2012


StraBrescia 2012

martedì, maggio 01, 2012

Il mondo dell'evasione fiscale


Evasione fiscale a Radio24
Storie di ordinaria evasione fiscale: in onda
dal lunedì al venerdì nei GR delle 8.00 e delle 13.00

Nei Giornali Radio di maggiore ascolto, alle ore 8.00 e alle ore 13.00, spazio alla rubrica dedicata al "PAESE SOMMERSO", ovvero alle storie di ordinaria evasione fiscale, curata da Valentina Furlanetto.

"L’evasione fiscale in Italia rappresenta una sorta di peccato originale, ma ora c’è una novità: non è più sostenibile perché la stretta della crisi economica rende insopportabile che le tasse vengano pagate quasi esclusivamente da lavoratori dipendenti e pensionati". Così spiega il Direttore di Radio 24 Fabio Tamburini nell'editoriale della 1° puntata e prosegue: "Non è un caso che nei giorni scorsi sono intervenuti contro i "furbetti delle tasse" sia il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, sia il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. Lo scandalo deve finire. Tanto più che nella manovra del governo viene proposta l’ennesima rapina nei confronti dei contribuenti onesti, quelli che pagano le tasse. L’hanno chiamato contributo di solidarietà mentre è una addizionale Irpef che per i redditi più elevati porterebbe la pressione fiscale ben oltre il 50%. In realtà - conclude il Direttore di Radio 24 - occorre fare l’esatto contrario: abbassare le aliquote e far pagare le tasse a tutti".

Qui trovate tutti i PODCAST (dal 30 agosto ad oggi)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=viaggio-evasione-fiscale-paese-sommerso

Sono servizi di un paio di minuti ciascuno in cui si raccontano casi di evasori fiscali scoperti dal Fisco.


"puntate precedenti"
I Destini Incrociati
II
Dee Giallo

III
Mr Kilowatt

IV
Storiacce

V Reportage

domenica, aprile 29, 2012

Foto della settimana

Passo Pordoi
11 gennaio 2009

Sempre nei pressi del Passo Pordoi; sullo sfondo Marmolada e Gran Vernel...

Alessio