sabato, dicembre 20, 2008

Slitta la riforma dell'istruzione

E slitta la riforma delle superiori. Veltroni: «avevamo ragione noi»
Scuola, maestro unico "facoltativo"
Accordo governo-sindacati: un insegnante unico, solo se a richiesta, e un'opzione a 24 ore del tempo scuola

ROMA - Il tanto contestato "maestro unico" alle elementari previsto dalla riforma Gelmini sarà attivato su richiesta delle famiglie. È confermato nel verbale conclusivo dell'incontro svoltosi a Palazzo Chigi tra i sindacati della scuola e il governo. L'esecutivo si è impegnato a recepire i regolamenti che verranno presentati al Consiglio dei ministri la prossima settimana, accogliendo i pareri espressi dalle commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato. Il tempo scuola della primaria sarà svolto, in relazione anche alla esigenza di riorganizzazione didattica, secondo le differenti articolazioni dell' orario scolastico a 24 (prime classi per il 2009-10), 27, 30 e 40 ore. Quella del tempo scuola a 24 ore, rappresenta in sostanza un'opzione più ampia che il ministero intende offrire alla famiglie, che ne faranno richiesta, prevedendo che in molti opteranno per l'orario antimeridiano più ridotto. Nelle classi funzionanti a tempo pieno saranno assegnati in ogni caso due docenti per classe. Tra le novità principali contenute nell'accordo di Palazzo Chigi, oltre all'introduzione del maestro unico a richiesta delle famiglie, c'è il rinvio della riforma delle superiori al 2010/2011 e il congelamento del numero di studenti per classe.

IL MINISTERO: NESSUNA MARCIA INDIETRO - Lo stesso ministero dell'Istruzione precisa però in una nota che non c'è stata «nessuna marcia indietro del Governo sulla scuola. Resta confermato che dal prossimo anno scolastico l'insegnamento alle scuole elementari verrà affidato ad un unico insegnante per 24 ore settimanali. Le famiglie - aggiunge il comunicato - potranno comunque scegliere modelli di orario diversi ivi compreso il tempo pieno».

«UN SOLO DOCENTE CURERÀ LA FORMAZIONE» - «La responsabilità del percorso formativo e didattico nella scuola elementare resta in capo ad un unico docente» ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. «Questo modello didattico che supera l'organizzazione del modulo - ha aggiunto il ministro - può essere declinato con l'opzione a 24 ore nel caso in cui il docente sia in grado di insegnare tutte le materie previste e quindi anche l'inglese, oppure a 27 ore con l'utilizzo di tre ore aggiuntive per l'insegnante di inglese e di religione e in ogni caso non ci sarà compresenza in classe». Le famiglie «potranno scegliere tra 24, 27 e 30 ore di lezione settimanali oppure il tempo pieno di 40 ore. Con l'eliminazione delle compresenze - ha chiuso il ministro - ci saranno più classi che faranno tempo pieno».

I SINDACATI -«La protesta della scuola culminata nello sciopero del 30 ottobre ha prodotto i suoi frutti»: è il commento unanime dei sindacati di categoria al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il Governo. Per la primaria, tuttavia, «rimangono ambiguità» a parere della Cgil che nel corso dell'incontro odierno aveva chiesto la sospensiva del relativo regolamento. «Non è affatto certa - ha spiegato il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, - la tenuta dell'attuale modello pedagogico».

VELTRONI - «Il governo sulla scuola fa una completa marcia indietro - sottolinea da parte sua il leader del Pd Walter Veltroni - Ora tutte le prediche che ci avevano fatto, le lezioncine rivolte a noi e a quanti osavano criticare, che fine hanno fatto?». Così il segretario del Pd ha commentato il rinvio della riforma delle scuole superiori. «L'inversione del governo sul maestro unico è un risultato importante che conferma la fondatezza delle nostre critiche», afferma Maria Coscia, responsabile Pd Scuola.

L'ACCORDO - Di seguito i principali contenuti del pacchetto scuola fissati dal verbale dell'incontro di Palazzo Chigi: 1) Scuola d'infanzia a 40 ore: l'orario obbligatorio delle attività didattiche della scuola dell'infanzia garantirà prioritariamente il tempo di 40 ore con l'assegnazione di due insegnanti per sezione e prevederà soltanto come modello organizzativo residuale lo svolgimento delle attività didattiche nella fascia antimeridiana, sulla base della esplicita richiesta delle famiglie. Scongiurata quindi l'ipotesi di un asilo solo mattutino. 2) Maestro unico su richiesta delle famiglie: il tempo scuola della primaria sarà svolto, in relazione anche alla esigenza di riorganizzazione didattica, secondo le differenti articolazioni dell' orario scolastico a 24 (prime classi per il 2009-10), 27, 30 e 40 ore. In particolare, per l'orario a 24 (solo prime classi per il 2009-2010) e 27 ore, si terrà conto delle specifiche richieste delle famiglie. 3) Due maestri per il tempo pieno: nelle classi funzionanti a tempo pieno saranno assegnati due docenti per classe. 4) Orario delle medie: nella scuola secondaria di primo grado, sarà previsto un orario obbligatorio da 29 a 30 ore, secondo i piani dell'offerta formativa delle scuole autonome. 5) Tempo prolungato alle medie: nella scuola secondaria di primo grado le classi con il tempo prolungato, ferma restando l'esigenza che si raggiunga il previsto numero di alunni frequentanti, funzioneranno con non meno di 36 e fino a un massimo di 40 ore. 6) Congelato l'incremento del numero di alunni per classe: ferma restando l'adozione di misure compensative idonee a garantire i complessivi obiettivi di riduzione dell'art.64 del Piano Programmatico sarà previsto il congelamento per l'anno scolastico 2009/2010 dell'incremento del numero massimo di alunni per classe in connessione con l'attivazione dei piani di riqualificazione deJ1'edilizia scolastica. 7) Tutelati gli alunni disabili: sarà tutelato il rapporto di un docente ogni due alunni disabili.

SLITTA LA RIFORMA DELLE SUPERIORI - Slitta dunque al primo settembre 2010 l'applicazione della riforma della scuole superiori, inizialmente prevista per settembre 2009. Il rinvio servirà a «dare modo alle scuole e alle famiglie di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi: in particolare sul secondo ciclo si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti». Lo rende noto in un comunicato il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. «La riforma ha come obiettivo quello di modernizzare l'offerta formativa in Italia ed è il risultato del lavoro di questo governo e dei precedenti ministri Moratti e Fioroni». La riforma del secondo ciclo, su cui si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti, prevede tra l'altro l'aumento delle ore delle materie scientifiche, tra cui la matematica, e dell'inglese, ma anche uno snellimento degli istituti tecnici che passano da 39 a 11 e la riorganizzazione del sistema dei licei.

DECRETO UNIVERSITÀ - Nel frattempo il decreto università è stato licenziato senza modifiche dalla commissione Cultura della Camera. I deputati hanno votato il mandato al relatore Stefano Caldoro e da lunedì il testo, così come è uscito dal Senato, andrà all'esame dell'Aula per il via libera definitivo. «Entro il 18 dicembre il decreto dovrebbe essere convertito», ha spiegato Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura. Non si profila, almeno per ora, un ricorso al voto di fiducia.

11 dicembre 2008
da corriere.it


E con questo abbiam concluso il giro di post sulla riforma delle scuole

venerdì, dicembre 19, 2008

Solo Vasco

Per i molti apposionati di Vasco eccovi un speciale su di lui fatto da Caterina Stagno per "La storia siamo noi" ed andato in onda il 26 novembre scorso.


SOLO VASCO

Vasco Rossi è partito da Zocca, il paese sull'appennino modenese dove è nato e cresciuto, ed è diventato una rockstar da milioni di dischi, sulla breccia da 30anni. Il suo successo è anche una storia fatta di cadute, di trionfi e di drammi personali: una "vita spericolata".

giovedì, dicembre 18, 2008

Ecco x' ieri la tange era bloccata

Grave incidente sulla Tangenziale Sud.
Traffico in difficoltà per più di tre ore


E' un trentatreenne muratore albanese la vittima dell'incidente stradale avvenuto mercoledì mattina, verso le 6, lungo la Tangenziale Sud, in prossimità dello svincolo per il casello autostradale di Brescia Centro. Era sull'auto sulla quale si trovavano anche i due uomini rimasti feriti (uno in modo piuttosto grave).

In conseguenza dell'incidente, la corsia per Verona è stata bloccata fino alle 10, con uscita obbligatoria allo svincolo di via Volta. Pesantissime le ripercussioni sulla viabilità.

18 dicembre 2008
da giornaledibrescia.it

Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso voler essere niente.

A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo.


Fernando Pessoa

mercoledì, dicembre 17, 2008

La soluzione per tutte le botte che prende la Marghe!

Ecco la soluzione alle mille botte che prende la nostra Pingu lanciandosi in ognimodo per il campo di pallavolo: la rivestiamo tutta di d3o!
(... a pensarci bene andrebbe benissimo anche per noi per difenderci dalle legnate che ci tira lei! hehe!)

D3O
Un nuovo materiale D3O si accinge a rivoluzionare il mercato dell’ abbigliamento di sicurezza a 360°.
La D3O ha inventato un nuovo materiale MORBIDO facilmente inseribile nel vestiaro tecnico sportivo e lavorativo che ha la preziosa particolarità di trasformarsi dallo stato MORBIDO allo stato RIGIDO quando riceve dei colpi.
Questo materiale è in grado di combinare sicurezza e protezione del corpo senza perdere indossabilità dei capi di abbigliamento.
E’ totalmente TRASPIRANTE e si adatta perfettamente al corpo risultando invisibile se lo si indossa sotto una qualsiasi divisa sportiva.


In condizioni normali il legame tra le molecole che compongono il materiale è debole ed esse sono libere di muoversi, RENDENDO IL MATRIALE FLESSIBILE.
L’energia generata da un colpo o da un’improvvisa deformazione TRASFORMA il legame chimico e il materiale si trasforma in uno SCUDO PROTETTIVO.


Il materiale si irrigidisce durante l’impatto e RITORNA FLESSIBILE non appena l’impatto è terminato, risultando così estremamente interessante per l’applicazione nel campo dell’abbigliamento sportivo , lavorativo e per la sicurezza dell’infazia.

da http://geeketto.com


Scherzi a parte, per i motociclisti sarebbe davvero fondamentale per evitar di distruggersi qualsiasi cosa in caso di caduta. Idem per gli sciatori.


Lavorare è donna

.
Fra lavoro a casa e in ufficio, le donne iniziano prima, finiscono dopo, dormono meno degli uomini e delle altre europee, hanno meno tempo libero. Si sudano la giornata sette giorni su sette, senza staccare mai, neanche al weekend. Nessuna di loro, quanto torna dall'ufficio, si sbatte in poltrona, senza più muovere un dito. Mentre così fa un italiano (maschio) ogni tre. Basta questo per respingere, in linea di principio, l'idea che anche le donne restino al lavoro cinque anni di più, rinviando la pensione agli stessi 65 anni degli uomini, come Brunetta e gli altri sono tornati a proporre?
...

Repubblica

martedì, dicembre 16, 2008

Forse un politico "nuovo"?

L'altra sera ho beccato per caso questa intervista a Matteo Renzi candidato sindaco a Firenze...

... per la prima volta da molto tempo ho ascoltato un politico che ha detto veramente qualcosa di intelligente e pratico! Incredibile!!!!
Al di la delle sue idee sulle questioni etiche (decisamente troppo "centrista/cattolico") per il resto finalmente uno che cerca di cambiare questo sistema superingessato & fatto di raccomandazioni che è la politica italiama.
Son proprio curioso di veder come va a finire la "storia"!

L'intervista è lunga, ma mezzoretta gliela dedicherei:



Hanno rapito Darth Vexer!!!

Le forze del male hanno fatto prigioniero il nostro eroe!!!

Come chi è?!?!? è l'unico che sia riuscito a metter in ginocchio Batman!!!


Dobbiamo liberarlo prima che sia troppo tardi!!!!!!


PS: sottolineo come io non abbia Facebook, ma son giunto ugualmente in possesso della foto... altro che la CIA che ci controlla tutti, Facebook è molto più potente (pericoloso?)!!

lunedì, dicembre 15, 2008

IDEA REGALO PER LA MARGHE

Cavoli, vi do anche la scelta...
se non sapete cosa regalarmi a Natale...potreste scegliere tra...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190273114534&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BID_IT&refitem=190273125560&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D4


Nicola Savino, attualmente impegnato su Radio Deejay nel programma “Deejay Chiama Italia”, ha generosamente deciso di donare un po’ del suo tempo per un pranzo con la persona che si aggiudicherà il lotto d’asta. All'incontro - che si svolgerà a Milano in un giorno da concordare - prenderanno parte Nicola con un accompagnatore, il vincitore con un accompagnatore ed i rappresentanti di Amnesty International. Il ricavato sarà devoluto ad Amnesty International per la campagna “Mai più violenza sulle donne”.


e....

Luca Argentero, che in questo ultimo anno è stato impegnato nella riprese dei film Solo un padre, Diverso da chi ed Il grande sogno, ha deciso di aderire anche a questa edizione di “Desideri all’asta” a favore di Amnesty International.

Luca ha messo a disposizione un po’ del suo prezioso tempo per una cena con la persona che si aggiudicherà il lotto d’asta.
All’incontro, che si svolgerà a Roma in una data da concordare, prenderanno parte Luca Argentero con un accompagnatore, il vincitore con un accompagnatore e i rappresentanti di Amnesty International.

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non fate come avete fatto con la Bet...
vi ringrazio anticipatamente!



La canzoncina dell'Inadeguata

.
Da "Alice, una meraviglia di paese", di Lella Costa, un'altra donna che amo (cominciano a diventare tantine). Il pezzo recitato lo trovate alla fine dell'intervista barbarica dalla Bignardi, meraviglioso! http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni&video=20249
Lo spettacolo e' ingiro per i teatri adesso, ha appena finito a Milano...ve lo consiglio senz'altro, pur senza averlo potuto vedere! Qui sotto un breve testo.

O troppo alta, o troppo bassa
Le dici magra, si sente grassa
Son tutte bionde, lei e’ corvina
Vanno le brune, diventa albina
Troppo educata, piaccion volgari
Troppo scosciata per le comari
Sei troppo colta preparata
Intelligente, qualificata
Il maschio e’ fragile, non lo umiliare
Se sei piu’ brava non lo ostentare
Sei solo bella ma non sai far niente
Guarda che oggi l’uomo e’ esigente
L’aspetto fisico piu’ non gli basta
Cita Alberoni e butta la pasta
Troppi labbroni non vanno piu’
Troppo quell seno, buttalo giu’
Bianca la pelle, che sia di luna
Se non ti abbronzi, non sei nessuna
L’estate prossima con il cotone
Tornan di moda i fianchi a pallone
Ma per l’inverno la moda detta
Ci voglion forme da scolaretta
Piedi piccini, occhi cangianti
Seni minuscoli, anzi giganti
Alice assaggia, pilucca, tracanna
Prima e’ due metri, poi e’ una spanna
Alice pensa, poi si arrabatta
Niente da fare, e’ sempre inadatta
Alice morde, rosicchia, divora
Ma non si arrende, ci prova ancora
Alice piange, trangugia, digiuna
E’ tutte noi, e’ se stessa, e’ nessuna.

Grazie, Europa


In Italia la RU486
Dall’Agenzia del farmaco pronto il sì alla pillola abortiva già adottata in Europa.
Protestano destra eVaticano.

I giapponesi sono da rinchiudere...

Giappone, il primo reggiseno maschile per uomini curiosi: costerà 22 euro


TOKYO - È da poco in vendita in Giappone, con successo, il primo reggiseno pensato appositamente per gli uomini, quelli «curiosi di conoscere le sensazioni provate dalle donne quando indossano l'intimo», come riferisce il messaggio del produttore. Fornito in tre diversi colori - bianco, nero e rosa -, il reggiseno maschile viene presentato come il primo fatto su misura per le «curve maschili»: rivolgendosi direttamente a chi, «per vari motivi», vorrebbe calarsi nei panni dell'altro sesso ma non può farlo per limitazioni ergonomiche.
Il «Men's Bra» è progettato per non gravare troppo sul meno delicato torace maschile ma allo stesso tempo conferire una «sensazione di dolcezza e morbidezza» sotto qualsiasi tipo di abito.
Venduto in due misure - 95 e 100 cm - al prezzo di 2.800 yen (22 euro) al pezzo, il reggiseno maschile sarà offerto, dalla seconda metà di dicembre, anche in una speciale «versione limitata natalizia», in rosso fiammante, battezzata Sax Red. Anche se poi in fatto di moda il Sol Levante arriva molto dopo la «vecchia» Europa, visto che la stilista Vivienne Westwood creò una collezione di reggiseni maschili cinque anni fa, una vita quando si parla di moda.

21 novembre 2008
da ilmattino.it


domenica, dicembre 14, 2008

Depositi dormienti


ELENCO CONTI DORMIENTI

Dal 5 dicembre 2008 è disponibile per la consultazione sul sito web del Ministero dell'economia e delle finanze (http://www.mef.gov.it/depositi-dormienti/) l'elenco dei conti dormienti di cui all'art. 4, comma 2, del DPR n. 116 del 2007.

Fino alla data di effettuazione del versamento al Fondo depositi dormienti da parte dell'intermediario finanziario, gli interessati possono rivolgersi all'intermediario stesso per far cessare lo stato di dormienza. Si rammenta che il termine ultimo per il versamento da parte degli intermediari finanziari è fissato al 15 dicembre 2008. Successivamente alla data di effettuazione del versamento al Fondo depositi dormienti da parte dell'intermediario, gli interessati potranno richiedere la restituzione delle relative somme direttamente a questo Ministero, entro il normale termine prescrizionale.

Dati parziali relativi al valore di conti dormienti comunicati al Ministero dell'economia e delle finanze al 15 novembre 2008

Numero totale di conti dormienti 1.071.590
Depositi di somme di denaro 781.755.444,35
Strumenti finanziari 16.648.655,15
TOTALE 798.404.099,50

5 dicembre 2008
da www.mef.gov.it


La domanda è: come fai a dimenticarti di avere un conto con dei soldi in banca?!?!?! (1milione e passa di conti dormienti?!?!?!?!??!)
Va be, sono certo che nessuno di noi ha questo "piacevole" problema, comunque qui sotto potete inserir il cognome e veder se per caso voi o vostri parents avete qualche conto dormiente. (ovviamente se ciò accadesse, come minimo mi offrite una cena! ehhe)