sabato, gennaio 05, 2013

Foto della settimana



Solferino
24 settembre 2009
 
 
Una serata settembrina nel bellissimo borgo di Pozzocatena, una frazioncina, o meglio un quartiere di Solferino... vicoli stretti, il profumo del mosto che invade gli ultimi tepori prima dell'inverno, un gatto solitario che si gode la tranquillità di questo momento, che altro aggiungere? 
Alessio 

venerdì, gennaio 04, 2013

Brescia a "Presa Diretta" su Rai3

Su segnalazione di Ciccio...


Nelle puntate del 6 ed il 13 gennaio
Ladri di partito e ambiente malato: 
il peggio di Brescia su Presa Diretta 
Riflettori puntati sullo scandalo dei rimborsi elettorali e 
sulla bonifica mai fatta nel sito inquinato Caffaro

Ritorna il 6 gennaio Presa Diretta, il format di Rai Tre condotto da Riccardo Iacona che fa dell'inchiesta giornalistica il suo punto di forza. E Brescia finisce sotto i suoi riflettori per ben due volte. Nella prima puntata (il 6 gennaio alle 21.30) «Ladri di partito», dedicata agli scandali sui rimborsi elettorali, sono diversi i politici bresciani - a partire da Renzo Bossi - che finiscono nell'inchiesta sugli scandali che hanno travolto il consiglio regionale lombardo. Un altro lato oscuro di Brescia nella puntata del 13 febbraio, «Puliamo l'Italia» con il tema delle bonifiche mai fatte in Italia. Come non parlare quindi di Caffaro, e in particolare di un intero quartiere della città di Brescia (Chiesanuova): un sito inquinato individuato ormai dieci anni fa dal Ministero dell'Ambiente ma la cui bonifica non è mai iniziata. A ricostruire in maniera puntuale ed efficace la storia, con tanto di interviste e dati, la giornalista Rebecca Samonà.

 4 gennaio 2013

Auto a idrogeno... che fine ha fatto?

Correva l'anno 2002 e fioccavano gli articoli sull' auto a idrogeno della General Motors che doveva uscire nel 2010...


L'automobile reinventata dalla General Motors







Hy-wire la innovativa auto a idrogeno presentata
 al Salone dell'Auto di Parigi 2002

Frutto della collaborazione tra Usa, Germania, Italia, Olanda e Svezia "l'auto rinnovata" è senza volante, senza vano motore e con la carrozzeria intercambiabile. La nuova auto è stata presentata con carrozzeria in acciaio e fibra di vetro, è lunga 5 metri, larga 1,87 metri e alta 1,57 metri, e pesa 1900 kg.
Il quadro di comando X-drive

La sua costruzione è il risultato delle tecnologie Usa e europea: la progettazione è stata fatta negli Stati Uniti dagli ingegneri della General Motors; le celle a combustibile sono prodotte dalla GM di Magonza in Germania; la carrozzeria, costruita in Italia, è frutto dei designers della GM e di Bertone; la tecnologia "by-wire" è stata sviluppata dall'azienda svedese SKF in Olanda e Italia. Il risultato ottenuto è di tutto rispetto con un'auto che raggiunge i 160 km orari senza scarichi inquinanti, con un'accelerazione 0-100 km in 15 secondi.






Il "motore" della Hy-wire

Non ha pedali, né marce, né sterzo ma l'X-drive, una via di mezzo tra la cloche di un aereo e un joystick. Le due maniglie dell'X-drive, che si possono usare con la mano destra o sinistra per accelerare, frenare e sterzare, sono posizionate ai lati di un monitor a colori da 5,8 pollici dove si possono vedere i dati importanti per il guidatore, i controlli della radio, riscaldamento, ventilazione e sistemi di navigazione.


Veduta frontale della Hy-wire
Per la marcia in avanti e la retromarcia ci sono invece dei pulsanti mentre gli specchietti posteriori sono sostituiti da mini telecamere, Uno chassis dello spessore di 28 cm. contiene tutti i sistemi di propulsione del veicolo lasciando abbondante spazio con una visuale ampia per 5 persone e i bagagli.


Interno con quadro comandi della Hy-wire
 
La General Motors parla del 2010 come periodo di produzione della tecnologia a celle di combustibile e fà della velocità progettuale il suo cavallo di battaglia (l'attuale Hy-wire è stata sviluppata in pochi mesi da prototipo HydroGen3, basata su una Opel Zafira e mostrata per la prima volta al Motor Show di Francoforte del 2001).
Ora si tratta di vedere se la forza dell'azienda automobilistica americana è in grado di contrastare le lobby petrolifere. Ce lo auguriamo. Per il nostro benessere e per la salute del pianeta.




siam nel 2013 e non si è ancora vista... 

si parla del 2015, ma 2 anni volano in un attti...
http://www.wilditaly.net/joint-venture-tra-bmw-e-gm-per-le-auto-ad-idrogeno-9809/



Altri articoli correlati:
http://www.repubblica.it/auto/supplemento/20021029/17telaio.html
http://www.autoblog.it/post/3739/gm-hy-wire-concept-video
http://en.wikipedia.org/wiki/General_Motors_Hy-wire
http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-lambiente/10140-gm-hy-wire-auto-idrogeno.html
http://www.las.provincia.venezia.it/discscien/chimica/iperfuelcell/hy-wire.htm
http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/idrauto/idrauto/idrauto.html

giovedì, gennaio 03, 2013

Autostrade history

Su segnlazione di manu...
 
'L'Italia al casello', in mostra
novant'anni di autostrade

Raccontare attraverso le immagini la radicale trasformazione paesaggistica, economica e culturale subita dal nostro Paese con lo sviluppo delle autostrade: è l'obiettivo della mostra 'L'Italia al casello', ospitata fino al 6 gennaio 2013 alla Triennale di Milano. Le foto esposte, tratte dall'archivio storico del Touring Club Italiano, riportano l'osservatore agli anni Venti, quando l'ingegner Piero Puricelli ideò la prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi, e poi all'epoca del boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta. Fu allora che iniziò la costruzione della Milano-Roma-Napoli e aprirono i cantieri della Milano-Torino, della Milano-Venezia, dell'Adriatica e della Salerno-Reggio Calabria. Contemporaneamente vennero realizzati i principali trafori alpini per facilitare i collegamenti con il resto dell'Europa, che diedero un ulteriore impulso alla motorizzazione e al turismo.

 
 
colonnina di soccorso
 
 
casello dell'autostrada del Sole a Melegnano
 
 
autogrill Pavesi a Fiorenzuola
 
 
autostrada Milano-Laghi
 
 
traforo del Gran San Bernardo
 
 
avanzamento lavori vicino Milano
 
 
Paesaggio verso Baschi (Tr)
 
 
 
traforo del Monte Bianco

 
 

mercoledì, gennaio 02, 2013

Venerdì Guzzanti su La7

Mittttico "Quelo", 15anni fà a carnevale mi ero vestito da "lui" :D


La7 presenta “Recital”: la satira di Corrado
Guzzanti in onda venerdì 4 gennaio
 
La7 continua a puntare sulla satira in prima serata: un genere vincente, come dimostrato con il grande successo di Maurizio Crozza con il suo one man show Crozza nel Paese delle meraviglie. Così, archiviata l’esperienza poco fortunata di Sabina Guzzanti lo scorso anno, ecco che arriva un altro grande talento, forse in assoluto il migliore attore satirico in Italia. Il 4 gennaio in prima serata su La7 va in onda Recital, di e con Corrado Guzzanti: uno spettacolo che raccoglie il meglio delle sue interpretazioni. Insieme con la sorella Caterina e la “spalla” storica Marco Mazzocca, Guzzanti propone i suoi personaggi di maggiore successo: dal cinico Padre Pizzarro all’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti nei panni del Re Sole, dal giovane dio Aniene al leader comunista Fausto Bertinotti.
Recital nasce nel 2009, a molti anni di distanza dall’ultima tournée teatrale di Guzzanti: uno spettacolo itinerante record di incassi, che porta in scena le sue imitazioni ed i personaggi storici che lo hanno reso noto al pubblico televisivo (nei tanti programmi satirici di Serena Dandini), interpretando tra l’altro una nuova parodia, quella del leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro. Vincitore del premio biglietto d’oro 2009 con 90 repliche in 9 mesi, Recital ha divertito oltre 300 mila spettatori, fans e affezionati, nelle diverse di tappe in giro per l’Italia.
 
Recital si appresta a sbarcare per la prima volta su una rete generalista, dopo essere stato trasmesso in prima tv assoluta da Sky1 e Cielo. Non c’è un passaggio di questo spettacolo che non meriti di essere visto: Recital è un concentrato di satira e comicità pura, che racconta la crisi di valori della nostra società attraverso personaggi del tutto inventati e politici molto in vista che sia avvicendano sul palco o appaiono sullo schermo. Da Prodi alla Gelmini, dal santone Quelo con i suoi adepti alla conduttrice Vulvi, dai mafiosi rondaioli al cinico presentatore che parodizza i talk show: tutti raccontati con l’arma del grottesco che Guzzanti usa con finissima abilità. Risate garantite. Riflessioni pure. L’appuntamento è per venerdì 4 gennaio, alle 21.10, su La7.
 
recital-funaricorrado-guzzanti-recital-la7corrado-guzzanti-recitalcorrado-guzzantiguzzanti-vulvia
 
30 dicembre 2012

Adamello Super Trail


In attesa dell'edizione 2013, ecco come erano i percorsi di questa "corsa" nel 2012....


 
Come per le precedenti edizioni, anche nel 2012 le tre gare sono dedicate agli ideali portati avanti dalle associazioni AVIS e AIDO con l'intento di dedicare la forza e la fatica necessarie per terminare le tre competizioni sportive ai valori della solidarietà che le due associazioni esprimono.
GARA DELLA VITA E PER LA VITA è il motto della nostra manifestazione poiché lungo l'impegnativo percorso ogni atleta avrà l'occasione di ricercare i propri limiti e riflettere sulla forza incredibile della solidarietà nel dono, attraversando luoghi incredibilmente affascinanti. Le imprese più difficili hanno bisogno di sacrificio, impegno e passione e i grandi risultati arrivano solo con determinazione e forti motivazioni personali che tutti i partecipanti all'AST, alla PAT e al VPT metteranno a disposizione in una manifestazione unica nel suo genere.Unico sarà anche lo spirito che aiuterà gli atleti in questa sfida con se stessi e contro le forze della natura.
AST:
ADAMELLO SUPERTRAIL (KM 160)
da Piazza Della Loggia (Brescia) a Vezza d'Oglio (BS), lungo il sentiero 3V e lo straordinario Sentiero n. 1 dell'Adamello, il 27 - 28 -29 Luglio 2012.
PAT:
PREALPI TRAIL (KM 90)
da Piazza Della Loggia (Brescia) al Rifugio Bazena (Comune di Breno).
VPT
VAL PALOT TRAIL (KM 50)
da Piazza Della Loggia (Brescia) e arrivo in Val Palot (Comune di Pisogne).

 

IL PERCORSO:
 
DETTAGLIO PERCORSO:
 

martedì, gennaio 01, 2013

Arcobaleno notturno

Su segnalazione di manu...


Quando l'arcobaleno illumina la notte
 
Per chi ha la fortuna di osservarlo, l'arcobaleno lunare - che in America chiamano "moonbow" - è un spettacolo unico e indimenticabile. Si tratta di un fenomeno raro: in genere succede nelle notti di luna piena (che assolve con la "sua" luce il compito svolto, di giorno, dal sole), quando un temporale finisce pochi istanti prima dell'alba. Ci sono fotografi che inseguono a lungo questo speciale arco che colora la notte. Una "caccia" decisamente ripagata, come testimoniano questi scatti provenienti da diverse parti del mondo
7 dicembre 2012
 






 
 
 
BUON 2013
 

lunedì, dicembre 31, 2012

Murales a SanPietroburgo

Su segnalazione di manu...


Affreschi in mostra sui muri di San Pietroburgo

Affreschi murari per rendere più bella la città. Sono quelli apparsi su vari edifici di San Pietroburgo: le autorità locali hanno promosso la singolare mostra per rilanciare l'immagine della città russa. Di recente hanno scelto ventisette nuove bozze di opere, che saranno realizzate sui palazzi nel 2013.
"Tree of Life"












 
4 dicembre 2012

domenica, dicembre 30, 2012

Foto della settimana


Torbole del Garda
06 settembre 2009
 

Di sera, tornando da Arco di trento, la parte settentrionale del Lago di Garda e, in primo piano, l'abitato di Torbole; la foto è scattata da un punto panoramico situato tra Arco e Nago, dallo stesso punto avevo mandato una foto in pieno giorno, ma non ricordo esattamente quando, forse l'anno scorso... andate a scartabellare voi...
Alessio