sabato, settembre 22, 2012

Google vende SketchUp

Non sapevo manco esistesse: qualcuno l'ha mai usato?


Google vende SketchUp,
il software di modellazione 3D

Continuano le pulizie di primavera a Mountain View. Oltre alla chiusura di alcuni servizi, Google ha deciso pure di vendere SketchUp, un software di modellazione 3D particolarmente apprezzato da molti utenti.

La società acquirente di SketchUp è la Trimble Navigation ed il prezzo di vendita non è stato reso pubblico.

Trimble Navigation ha dichiarato che continuerà ad offrire una versione gratuita di SketchUp.


27 aprile 2012

venerdì, settembre 21, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 25

Dalla Bassa alla Valtenesi e ritorno, passando per la "Gavardina" e la "ciclabile Brescia-Desenzano".

Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 25


Lograto-Bedizzole-Lograto

Lograto - Castelmellla - Brescia - S.Zeno N. - Borgosatollo -
Brescia - Rezzato - Mazzano - Nuvolera - Prevalle -
Calvagese d/R - Bedizzole - Mazzano - Castenedolo - Montirone -
Bagnolo M. - Capriano d/C - Azzano M. - Mairano - Lograto
95 km
tipo di bici: mountain bike


Note: impegnativo per la lunghezza


LEGENDA



scarica in formato .kml

giovedì, settembre 20, 2012

Finalmente ci siamo arrivati anche noi??

A Londra da anni è vietato costruire su nuovo terreno: vuoi fare qualcosa? ti prendi un sito già costruito, abbatti e costruisci il nuovo oppure ristrutturi.
Semplice ed intelligente!
Forse che ci arriviamo anche in Italia???
Finchè non vedo non credo


Monti, allarme cementificazione:
«In 40 anni persa area come tre regioni»
Adottato il ddl per il contenimento delle edificazioni nelle aree agricole

Il governo «vuole incidere sulla cementificazione del territorio agricolo in Italia, fenomeno sempre più preoccupante. Negli ultimi 40 anni la superficie agricola è passata da 18 a tre milioni di ettari, un territorio equivalente a Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna». Questi i dati illustrati dal premier Mario Monti contestualmente all'adozione del «ddl quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento della cementificazione del suolo agricolo».

«Al sottoscritto, che non ha competenze specifiche in questo campo - ha proseguito Monti - è parso un provvedimento molto significativo, che rimedia molti mali che caratterizzano l'Italia, la società italiana e l'economia italiana oltre che il suolo italiano. Forse avremmo dovuto inserirlo nel salva Italia, perché qui c'è molto di salvezza di un'Italia concreta», ha aggiunto il premier.

Il premier sottolinea che «la perdita di superficie agricola» determina anche una «conseguente riduzione di produzione. Le zone rurali con maggior tasso di cementificazione risultano essere le più forti agricole, come l'area padana. La sottrazione di superfici alle coltivazioni ha anche effetti negativi sul paesaggio, sul turismo, e compromette »gli equilibri idrogeologici».

Autorizzazione unica ambientale.
Commentato il via libera preliminare del Cdm al regolamento che disciplina l'autorizzazione unica ambientale, inoltre, il premier ha sottolineato che «si tratta di un provvedimento di straordinaria importanza soprattutto per le piccole e medie imprese; credo che sarà di grande aiuto per la crescita». Il ddl interviene nel «rapporto fra attività economiche e la tutela ambientale» e cerca «conciliare la tutela dell'ambiente con le esigenze delle imprese», ha aggiunto.

14 settembre 2012
da ilmessaggero.it

mercoledì, settembre 19, 2012

Maometto!

FANTASTICA!
(vignetta del 2010 da un giornale sudafricano)

Dio... su StreetView


Google Street View fotografa Dio: vive in Svizzera


Dio esiste e a quanto pare ha deciso di trascorrere questo già freddo autunno galleggiando tra le nuvole sopra un salubre laghetto in Svizzera. La scoperta è di Google Street View: una Google Car stava guidando nei dintorni di Quarten.

In realtà non è un laghetto qualsiasi ma il Walensee che è uno dei maggiori specchi d’acqua della Svizzera, non distante dal Liechtenstein, uno dei più piccoli stati europei. L’occhio della Google Car ha immortalato Dio un po’ sfocato, in compagnia

Dio esiste e a quanto pare ha deciso di trascorrere questo già freddo autunno galleggiando tra le nuvole sopra un salubre laghetto in Svizzera. La scoperta è di Google Street View: una Google Car stava guidando nei dintorni di Quarten.

In realtà non è un laghetto qualsiasi ma il Walensee che è uno dei maggiori specchi d’acqua della Svizzera, non distante dal Liechtenstein, uno dei più piccoli stati europei. L’occhio della Google Car ha immortalato Dio un po’ sfocato, in compagnia.

Nell’immagine di Google Street View si intravede una macchia rossastra-rosa che il cervello umano – come suo solito – non fatica ad avvicinare a un’immagine antropomorfa. Ed essendo sospesa a mezz’aria qualcuno ha subito azzardato alla bizzarra conclusione. In realtà sono due le immagini, Padre e Figlio? C’è chi ipotizza anche versioni come Dante e Virgilio!

Scherzi a parte, potrebbe trattarsi di un riflesso / impurità sulla lente, come già è avvenuto diverse altre volte. Ma in questi anni non sono mancate immagini davvero divertenti: il finto cadavere catturato, la donna immortalata 43 volte, la gigantesca pinza e la prima raccolta oltre che la seconda sui migliori scatti.

Se volete vedere anche voi l’immagine di Dio che osserva il mondo da un laghetto svizzero, ecco il link diretto al fotogramma su Google Street View di Maps. Basta guardare in alto a destra e spostare il cursore leggermente in su.

21 ottobre 2010
da tecnocino.it

martedì, settembre 18, 2012

Compleanno del giorno

Mamma Bet ci ha dato la sua primissima foto...


e alcune delle ultime...






AUGURI NICOLA!!!



domenica, settembre 16, 2012

Appello per la scuola


APPELLO pubblico a sostegno della

scuola lombarda, del merito
e della civiltà del nostro Paese

In Lombardia, le istituzioni scolastiche sono 1.224; in questi giorni 448 di esse iniziano l’anno scolastico senza un dirigente titolare.

Il concorso bandito dal Ministro dell’Istruzione per il reclutamento dei dirigenti scolastici ha concluso il suo iter: una prova preselettiva, due scritti e un orale hanno selezionato 406 idonei. Il TAR di Milano lo ha bloccato per presunti vizi procedurali attribuibili all’amministrazione, non certo ai partecipanti.

Il Consiglio di Stato ha rimandato la decisione sul merito a novembre; non sono stati possibili pertanto l’immissione in ruolo dei neodirigenti e un regolare avvio dell’anno scolastico.


Le conseguenze:

  1. La scuola lombarda. La scuola non può aspettare i tempi inevitabilmente lunghi di un nuovo concorso, che risulterebbe abnorme nei numeri perché solo la Lombardia, in Italia, offre ormai posti di dirigenti, a cui concorrerebbero candidati di tutte le regioni. Non costituiscono, inoltre, una risposta adeguata né gli incarichi di reggenza a presidi “part-time”, né il trasferimento di dirigenti da altre regioni.

  2. Il merito. Il capitale umano di 406 persone formate e valutate idonee è un potenziale straordinario di energie nuove, che hanno guadagnato sul campo, con merito, il titolo. L’annullamento del presente concorso rappresenterebbe una plateale sconfitta della pubblica amministrazione e della stessa legalità che, cercando giustizia, colpirebbe paradossalmente chi ha agito con correttezza ed onestà.

  3. La civiltà del nostro Paese. Uno Stato, che rincorra esclusivamente la correttezza formale e procedurale a scapito dell’efficienza del servizio reso ai cittadini, rischia di non garantire un sistema scolastico di qualità e di non esprimere un grado di civiltà accettabile per un paese moderno.


Chiediamo pertanto:

  1. che l’amministrazione scolastica si adoperi per sostenere avanti al Consiglio di Stato la necessità giuridica e l’opportunità pratica di consentire la revisione della decisione del TAR: il concorso appena concluso deve essere restituito alla sua piena legittimità.

  2. che le forze politiche e sindacali, il mondo della cultura, le istituzioni locali, la società civile sostengano con decisione questa proposta, perché l’interesse pubblico a che il servizio scolastico sia in breve tempo rimesso in piena funzione è legato inevitabilmente all’esito positivo di questo concorso.

  3. che i vincitori del concorso vengano immessi in ruolo il prima possibile, così che studenti, famiglie e insegnanti di ogni scuola possano avere il dirigente scolastico, come è loro diritto.



Foto della settimana


Cecino

19
maggio 2009

Il piacere dell'alta quota è tale solo se, a volte, condito con tranquille passaggiate sulle nostre montagne; questo è uno scorcio del paesino di Cecino, vicino a Vobarno (BS), in Valle Sabbia, nei pressi del quale si respirano ancora antichi sapori e usanze centenarie...
Alessio