giovedì, febbraio 10, 2011

TARGHE ALTERNE a Brescia

Aspettiamo la conferma che arriverà a giorni, ma occhio: in pratica si può arrivar tranquillamente in ufficio, ma poi bisogna star attenti al giorno/targa!



Brescia a targhe alterne

Da sabato 12 febbraio fino a fine mese, o fino a fine emergenza, Brescia aderirà al documento della provincia che invita i comune ad adottare il provvedimento delle targhe alterne per ridurre l'inquinamento da PM10, da ben 38 giorni oltre la soglia dall'allarme. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco e riguarderà tutti i veicoli ad esclusione dei soli veicoli a metano, ibridi o elettrici. Si circolerà a targhe alterne dalle 9 alle 18 fino al 28 febbraio, unica eccezione sarà il giorno di San Faustino quando sarà concesso di circolare a tutti i veicoli a prescindere dalla targa. Ancora in fase di discussione invece la possibilità di blocco totale per le domeniche.
"Stiamo valutando assieme agli altri sindaci dell'hinterland" ha dichiarato l'assessore all'ambiente del Comune, Paola Vilardi. Fino a fine mese intensificati anche i controlli. Per chi venisse "pescato" in violazione dell'ordinanza previsti 155 euro di multa. In caso di recidiva nell'ultimo biennio si rischia la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

10 febbraio 2011




Da sabato Brescia a targhe alterne
Decisione oggi per gli "euro 5"

Circolazione a targhe alterne a Brescia, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, a partire da sabato 12 febbraio a fine mese, salvo che l'inquinamento non rientri sotto i limiti. La decisione era stata annunciata martedì sera dal vicesindaco Rolfi e dall'assessore Vilardi, per far fronte all'emergenza inquinamento, ma bisogna attendere la mattinata di oggi, giovedì, per conoscere le decisioni ufficiali e definitive sulle modalità di applicazione. In particolare, il Comune di Brescia deve decidere se estendere l'esenzione anche ai veicoli "euro 5".

Se ne parla durante l'incontro in programma alle 10.30 con i sindaci degli altri Comuni dell'"area critica", durante il quale saranno approfondite anche le modalità di eventuali blocchi del traffico nella giornata di domenica.

Sempre giovedì, sarà reso pubblico ufficialmente l'elenco delle deroghe previste dal provvedimento che sancirà le targhe alterne.

10 febbraio
da giornaledibrescia.it