venerdì, maggio 06, 2011

Bene ma non benissimo

Su segnalazione di Ciccio...



Non capisco 'sta cosa:
" Controlli più morbidi del fisco "
ma perchè?!?! macchè più morbidi, giù di mazzate!!!
Se solo si dimezzasse l'evasione fiscale (azzerarla è utopico, "basterebbe" dimezzarla) si avrebbero i soldi equivalenti ad un'intera finanziaria (e sta cosa l'ha detta il "capo" dell'agenzia delle entrate, non un miciomiciobaubau) !!!

3 commenti:

lu ha detto...

Ammordire i controlli significa ingentilire i possibili votanti/sostenitori... o ancora una volta sono il complottista del gruppo?
Un ministro dell'economia che dice che bisogna allentare i controlli sugli imprenditori o è fumato o è incapace.
Perchè se il fisco è complesso e troppo articolato e questo provoca errori nelle dichiarazioni, allora mettete mano e semplificatelo a vantaggio di tutti.
Se invece pensate che allentando i controlli l'evasione possa diminuire contando sulla buona fede dei singoli, bhe, passate dal fare i ministri a scrivere favole per bambini.

vex ha detto...

Non hanno diminuito i controlli. Hanno deciso che i finanzieri devono comportarsi come funzionari pubblici e non come estorsori. Qui spiega il tutto

vex ha detto...

Il numero uno delle Entrate fornisce anche indicazioni pratiche. «Se un accertamento non ha solido fondamento - spiega - non va fatto e se da una verifica non emergono fatti o elementi concreti da contestare, non è corretto cercare a ogni costo pseudo infrazioni formali da sanzionare solo per evitare che la verifica stessa sembri essersi chiusa negativamente. Insomma, se il contribuente ha dato prova sostanziale di buona fede e di lealtà nel suo rapporto con il Fisco, ripagarlo con la moneta dell'accanimento formalistico significa venire meno a un obbligo morale di reciprocità, ed essere perciò gravemente scorretti nei suoi confronti». E aggiunge, queste non sono osservazioni, ma obblighi precisi. In fondo - conclude - «la regola da seguire è molto semplice. È una regola di rispetto: comportiamoci tutti, come funzionari del Fisco, così come vorremmo essere tutti trattati come contribuenti».