venerdì, giugno 11, 2010

Quello che pensavo ieri. Sbagliando, lo so. Ma ora mi passa.

Da solo lungo l'autostrada
alle prime luci del mattino...
a volte spengo anche la radio
e lascio il mio cuore incollato al finestrino...

Lo so del mondo e anche del resto,
lo so che tutto va in rovina...
ma di mattina, quando la gente dorme
col suo normale malumore,
può bastare un niente,
forse un piccolo bagliore,
un'aria già vissuta, un paesaggio, che ne so...

E sto bene...
sto bene come uno che si sogna...
non lo so se mi conviene
ma sto bene, che vergogna...
Io sto bene...
proprio ora, proprio qui...
non è mica colpa mia se mi capita così...

E' come un'illogica allegria
di cui non so il motivo, non so che cosa sia...
E' come se improvvisamente
mi fossi preso il diritto
di vivere il presente...

Io sto bene...
na na na na na na na
questa illogica allegria
proprio ora, propio qui...

Da solo lungo l'autostrada
alle prime luci del mattino...

L'illogica allegria (Giorgio Gaber)

6 commenti:

Marco ha detto...

Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita ;-)

gigì ha detto...

Gia'... e' la fase: "guarda, le lumache attaccano la cicoria! ah beh, ma e' fuori dalla riga del mio orticello..."

Ma la paghero', oh, se la paghero'...

gigì ha detto...

Che poi. E' solo iniziata ufficialmente la dittatura, no? Cioe' in uno di quei modi per cui nessuno adesso potra' dire "ma beh, ma veramente, ma se cerchi di vederla grigia, invece che banca o nera...". Ufficialmente, proprio. Magari ci serve. Magari e' quello che ci voleva. Magari E' QUESTO il punto piu' basso. No?

"e adesso che faccio? non so... non so bene cosa fare... no perche' sono tutto sudato, no? pero'... pero' c'ho freddo... e mi viene... e mi viene da vomitare"

gigì ha detto...

AUTODAFE'

"Io, quando c'ho il mio amico King, c'ho la roba, e quando c'ho la roba c'ho il vespino, delle ragazze discrete, e mi faccio anche delle canne, di fumo buono, eh? Io quando c'ho il mio amico King, c'ho la mia roba, e quando uno nella vita c'ha la sua roba, c'ha tutto, no?
[...]
Io, quando c'ho il mio amico King, c'ho la mia roba, gli aperitivi, le birrette alla spina, il burgy, dylan dog, e i ray-bans... Io quando c'ho King c'ho la mia robetta, e quando uno nella vita c'ha la sua robetta, c'ha tutto, no?
[...]
Eh si perche'... ora come ora... ora come ora, a Genova, nel 2000, la nostra vita, eh si, eh... e' tutta cosi'."

FABRIZIO DE ANDRE', King

Ugo Balestrieri ha detto...

Ma sì, in fondo siamo solo all'inizio: ora, senza intercettazioni, le potranno fare DAVVERO sporche senza che trapeli nulla! E' proprio adesso che inizia il divertimento...

PS: "Figlia di cotanto padre"...

vex ha detto...

Giusto perchè così vi possiate rilassare... Rileggetevi i commenti al Patriot Act di Bush. "Attentato alla libertà individuale", "così l'america va verso la dittatura", "Legge liberticida", etc etc etc etc etc... E' passato.. Ora c'è Obama e va tutto bene.