giovedì, giugno 10, 2010

Non dovevano abolirle tutte????

In campagna elettorale solito proclama: "abolileremo le provincie così si tagliano i costi!"
Immancabilmente, fatte le elezioni tutto cade nel dimenticatoio.
Con l'ultima manovra incredibilmente spunta un taglio di 10provincie, ma ovviamente i diretti interessati scatenano la rivolta... quindi pare che non si abolisca più nulla...
Ora ecco l'ultimo capitolo di questa assurda storia...


Abolizione delle Province,
spunta il “trucchetto” della montagna

ROMA — Via libera in commissione Affari Costituzionali al taglio delle Province. Nulla a che vedere con la sforbiciata promessa a gran voce in campagna elettorale. Tuttavia è stato approvato con il voto favorevole di Pdl e Lega e quello contrario di Pd, Udc e Api l’emendamento alla Carta delle autonomie che riduce le province sotto i 200mila abitanti.

Si tratta, a dire il vero, di un “taglietto”. Anche perchè è stato introdotto il solito “trucchetto” tipico della legislazione italiana. Ovvero, vengono sì tagliate le province sotto i 200mila abitanti, ma la soglia scende a 150mila se almeno la metà del territorio è montano. Le soglie, poi, non si applicherebbero alle Regioni a statuto speciale: sia mai.

E così, la “scure molle”, secondo i dati Istat, dovrebbe abolire 4 province sotto i 200mila abitanti: Vercelli (180.111) in Piemonte, Isernia (88.895) in Molise, Fermo (176.488) nelle Marche e Vibo Valentia (167.334) in Calabria.

Altre tre province sono ancora in forse. Pur avendo meno di 200 mila abitanti potrebbero essere risparmiate perché hanno il 50 per cento di territorio montano. Si tratta delle province di Biella e Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, e di Crotone in Calabria.

La mappa delle nuove province è stata delegata al Governo, che avrà ventiquattro mesi di tempo per portare a termine la razionalizzazione.

9 giugno 2010
da montagna.tv


Quando andavamo alle elementari c'erano un tot di provincie ed è sempre funzionato tutto senza problemi; poi nei primi anni 90 decisero di crearne di nuove (col solo scopo di avere nuove "poltrone" da assegnare) e così spuntarono i vari Lodi, Lecco, Rimini, Crotone, ecc.. ; pochi anni fa ne hanno create altre ancora (con l'assurdità della Sardegna che da 4 è passata a 8... con la Provincia del Medio Campidano il cui capoluogo è di 8mila abitanti!!!!!!! Travagliato ne ha di più!!!!)
Ora che forse stavano inziando una riforma decente... fanno 3passi avanti e due indietro, il tutto perchè? "ci sono le provincie che si lamentano".... ma grazie al caxxo!!!! Le vuoi abolire, ovvio che sono contrari!
Qui più passa il tempo e più ci prendono per il culo!!!

1 commento:

Marco ha detto...

AGGIORNAMENTO
e ualà, come al solito alla fine... non fanno un cazzo!!!

Non ne aboliscono nessuna:
http://www.corriere.it/politica/10_giugno_10/taglio-province-carta-autonomie-emendamento_a0add382-7492-11df-b340-00144f02aabe.shtml

...........
......
....