martedì, agosto 04, 2009

Dulce est desipere in loco.
ORAZIO

6 commenti:

Fede ha detto...

E come posso commentare qualcosa che trascende le mie attuali conoscenze linguistiche, dato che oramai le mie nozioni di latino vagano nell'oblio? Ho dovuto riscorrere a google per comprendere! A quel punto mi si è chiarito tutto, tranne il perchè della citazione. A meno che la frase stessa sia stata posta per farmi sentire stupido...e ti garantisco che non c'è nulla di piacevole in quello che provo or ora!

gigì ha detto...

La storia e' lunga ma ti fara' sentire sollevato... Raccontavo via mail al mio babbo una piacevole serata al ristorante argentino...commentando ad un certo punto che la vita sociale e' gratificante, ma costa! Lui da bravo babbo di figlia unica risponde: "Semel in anno..." (perche' lui il latino se lo ricorda). Intendeva "Semel in anno licet insanire", ovvero, "'na volta tanto!". Ora siccome nemmeno io di latino ricordo nulla, tranne domi bellique, domi militieque, ho scartabellato wikipedia, trovando, oltre alla spegazione, questa versione di Orazio dello stesso concetto... e siccome qualche giorno fa ho scoperto che uno dei miei registi preferiti (Tim Burton) ha girato assieme ad uno dei miei attori preferiti (Johnny Depp) un film su uno dei miei libri preferiti "Alice nel paese delle meraviglie", eccoci qui alla sua immagine del cappellaio matto! Pasaggio mentale: la follia! (Ok, si, le mie combinate foto-citazioni sono quasi tutte cosi' astruse...pero' giuro che voi potete vederci quello che volete!!)

Marco ha detto...

d'ora in poi devi assolutamente dire sempre i "film mentali" che ti sei fatta per associare la foto alla citazione! troppo un trip ;-)

gigì ha detto...

Marcuzzo, gia' cosi' ogni tanto mi ci vuole una vignetta a sfondo sessuale per tirarvi un po' su... Io non tirerei troppo la corda... Approposito, ne ho una bellissima!!

Marco ha detto...

vedo che anche tu hai capito cosa fa audience: ormai il metodo "TG cultura-tette-culi-cani-gatti" è una certezza! hehe

Comunque, d'ora in poi è sfida a cercar di capire il collegamento foto-frase

Faby ha detto...

Ho visto il trailer!!
Troppo bello!!!
Dovrò sicuramente andare a vederlo!!!!
Mitico jhonny Depp!