domenica, aprile 09, 2006

ACCESSO PROFESSIIONI

Ecco, in sintesi la nuova versione dello schema di regolamento per la riforma dell’accesso alle professioni e dei relativi esami di Stato, (per intenderci quello approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 marzo scorso):
Tirocinio
Confermata l’introduzione del tirocinio, anche laddove oggi non è previsto, come requisito fondamentale per l’accesso alle professioni.Per la maggior parte degli ordini avrà una durata di sei mesi; per gli ingegneri durerà invece un anno. Potrà essere espletato anche durante il corso di studi universitari, sulla base di accordi stipulati fra Ordini ed Università – nell’ambito di una convenzione quadro concordata tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ed il consiglio nazionale.
Norme transitorie
Per ciascuna professione le disposizioni relative alle modalità di svolgimento e alla durata del tirocinio si applicheranno a partire dalle sessioni di esame dell’anno 2007.
Già dalla seconda sessione degli esami di Stato del 2006 dovrebbero invece essere adottate le nuove discipline relative ai requisiti di accesso, alle nuove prove d'esame e alle nuove procedure per l'esame di Stato.

Il provvedimento sarà sottoposto alla firma del Presidente della Repubblica prima della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

per l'aricolo completo: http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=7861&iDCat=33

intanto ecco come, probabilmente, sarà il nuovo esame di stato per noi civili che non riusciamo a finire a maggio ;( :
4. L’esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) per il settore civile ed ambientale:
1) una prova di progettazione, a scelta del candidato tra quelle proposte dalla commissione e della durata di otto ore, concernente un tema interdisciplinare relativo all’attività della professione di ingegnere ambientale; (penso il vecchio scritto!)
2) una prima prova scritta, a scelta del candidato tra quelle proposte dalla commissione e della durata di sei ore, relativa alle materie caratterizzanti le classi di laurea specialistica che danno accesso al settore, consistente nella redazione di una relazione relativa a perizie estimative, al dimensionamento di piani urbanistici, al calcolo ed al dimensionamento di impianti civili, di strutture, di opere geotecniche, in ogni caso, con riferimento alle tematiche della sicurezza, della salute e del risparmio energetico; (boh!)
3) una seconda prova scritta, della durata di sei ore, sulla normativa riguardante la professione di ingegnere civile ambientale, con particolare riferimento alle tematiche di progettazione, direzione lavori, collaudi, sicurezza, valutazione di impatto ambientale, difesa del suolo, disinquinamento e depurazione; (e ancora boh!!!)
4) una prova orale avente ad oggetto i temi della prova di progettazione e delle due prove scritte, nonché argomenti di legislazione pertinenti il settore, di etica e di deontologia professionale;

a chi interessa l'intero testo del provvedimento lo posso spedire, altrimenti se lo può scaricare da http://www.edilportale.com/ però deve essersi registrato (cosa che consiglio di fare perchè tengono costantemente aggiornati sui provvedimendti legislativi, oltre a mandare un sacco di mail più o meno utili!).

ciao a tutti!

2 commenti:

ANNABET ha detto...

ok.... va bena.... speriamo di passarlo questa volta....

Marco ha detto...

ottimo... sembra di esser come i mesi prima della nuova maturità:nessuno sa bene cosa ci sia da fare e fino a poche settimana prime non si saprà nulla ( sempre che si sappia qualcosa... )

comunque un (tra i tanti)dubbio:il punto 3, la prova è solo per gli ambientali o per tutti????