martedì, febbraio 21, 2012

Iva sei partita

chi è Iva

Iva nasce con l’intento di mettere insieme il maggior numero di architetti e ingegneri che lavorano a Partita Iva e con contratti "atipici", svolgendo di fatto un lavoro da dipendenti. L’obbiettivo è quello di raggiungere un cospicuo numero di adesioni in modo da far sentire le nostre ragioni agli ordini professionali, ai sindacati e agli organi di governo.

Questo blog non vuole solo raccogliere esperienze personali, ma diventare uno strumento utile per orientarsi e condividere conoscenze, perciò chiunque vorrà contribuire redigendo un documento che aiuti a capire la situazione “ingarbugliata” in cui ci troviamo, potrà farlo.

E' importante farci sentire come un'unica voce, perchè solo in questo modo sarà possibile cambiare.

Dobbiamo smettere di pensare che questa sia l'unica forma possibile di svolgere il nostro lavoro, dobbiamo fare richieste, perchè quello che facciamo ogni giorno è importante e lo facciamo bene, con passione, curiosità e impegno.


Iva non è un blog sull'architettura, ma un blog per fare architettura.

Perchè il nostro lavoro deve essere riconosciuto, l'impegno e la passione devono poter trovare la strada per essere espresse: non possiamo continuare a vivere questa situazione di frustrante precarità, che annichilisce ogni pensiero sull'architettura.

Siamo tanti e questo, una volta tanto, gioca a nostro favore.
Dobbiamo contarci e cominciare a costruire una rete comune per poter cambiare, per vedere riconosciuto il nostro lavoro, per capire come funziona questo deprimente lunapark, per essere informati e vigili, per poter finalmente ricominciare a parlare di architettura.

Dobbiamo smettere di rassegnarci a una condizione che ci fa vivere in costante precarietà e frustrazione, perchè abbiamo diritto di pensare al nostro futuro. Non si tratta di fare battaglie contro chi ci fa lavorare, ma non possiamo portare noi a testa bassa il carico di un vuoto legislativo e sociale. Deve risultare chiaro che questa anomalia esiste e non può passare come normalità. Non è una nostra scelta!

QUESTI I PUNTI CHE VOGLIAMO PORTARE AVANTI:

1) Creare una rete di persone che condividono la stessa situazione e che partecipino attivamente alle azioni che saranno via via concordate.

2) Mettere a disposizione di tutti informazioni su come districarsi nel mercato del lavoro (contratti, procedure per denunciare una violazioni, tutele ecc...)

3) Redigere (attraverso il questionario che troverete nel blog) un documento che illustri la situazione dei finti lavoratori autonomi e che dia alcune cifre su una categoria di fatto "invisibile", da presentare agl'ordini professionali, ai sindacati, e ai nostri referenti politici.


IL BLOG E' STRUTTURATO IN QUESTE SEZIONI:

Home: dove verranno pubblicate notizie e aggiornamenti utili.

Questionario: e' necessario per quantificare il fenomeno del finto lavoratore autonomo, per avere dei dati e redigere un documento di sintesi, e' importante per far capire che questo "illegale" modo di pensare al lavoro deve cambiare.

Azioni: Aggiornamenti e proposte sulle azioni da intraprendere.

Utilità: Documenti e segnalazioni che possono tornarci utili su: contratti, ordine professionale, inarcassa, stipendi ecc.. questa sezione

A.A.A.: un archivio surreale delle proposte di lavoro che ci vengono fatte.

Letture: una raccolta di testi, saggi e documenti di approfondimento.

ISCRIVITEVI E PARTECIPATE, cominciamo a farci sentire!


Nessun commento: