Google Doodle
I doodle sono divertenti, sorprendenti e a volte sono varianti naturali del logo di Google per celebrare festività, anniversari e le vite di artisti, innovatori e scienziati famosi.Da dove è nata l'idea dei doodle?
Il concetto di doodle è nato nel 1998, prima ancora che la società assumesse una ragione sociale, mentre i fondatori di Google Larry e Sergey giocherellavano con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Dietro alla seconda "o" della parola "Google" venne collocata la figura di un omino stilizzato, una sorta di messaggio comico per segnalare agli utenti di Google che i fondatori erano "fuori ufficio". Anche se il primo doodle era relativamente semplice, quell'idea diede il via all'abitudine di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi.
Due anni dopo, nel 2000, Larry e Sergey chiesero all'attuale webmaster Dennis Hwang, che a quei tempi era solo uno stagista, di realizzare un doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia. Fu talmente apprezzato dai nostri utenti che Dennis fu nominato "chief doodler" di Google e i doodle divennero una presenza sempre più regolare sulla home page di Google. All'inizio i doodle celebravano le festività familiari più diffuse; oggi i doodle rappresentano una vasta gamma di eventi e anniversari, dal giorno di nascita di John James Audubon al gelato sundae.
Con il passare del tempo, la richiesta di doodle negli USA e a livello internazionale è cresciuta. Oggi la creazione dei doodle è compito di un team di illustratori di talento (che chiamiamo doodler) e ingegneri. Per loro, la creazione dei doodle è diventata un lavoro di squadra mirato a ravvivare la home page di Google e a far sorridere gli utenti di Google in tutto il mondo.
Quanti doodle ha realizzato Google nel corso degli anni?
Il team ha creato oltre 1000 doodle per le nostre home page in tutto il mondo.
Chi sceglie quali doodle creare e come fate a decidere quali eventi e festività celebrare con un doodle?
Un gruppo di googler si riunisce regolarmente per decidere quali eventi celebrare con un doodle. Le idee per i doodle provengono da numerose fonti, inclusi i googler e gli utenti di Google. Il processo di selezione dei doodle mira a commemorare eventi e anniversari interessanti che rispecchino la personalità di Google e il suo amore per l'innovazione.
Chi disegna i doodle?
Dietro ogni doodle che vedi c'è un team di illustratori (che chiamiamo doodler) e ingegneri.
Come possono fare gli utenti/il pubblico di Google per inviare idee per i doodle?
Il team dei doodle è sempre entusiasta di raccogliere idee dagli utenti: le richieste possono essere inviate tramite email all'indirizzo proposals@google.com con idee per il prossimo doodle di Google. Il team riceve centinaia di richieste ogni giorno, quindi purtroppo non possiamo rispondere a tutti. Ma ti assicuriamo che leggiamo tutte le email :)
Qui trovate TUTTI i doodles pubblicati finora:
Qui si parla di quello che dura 6minuti!!!
http://video.repubblica.it/divertimento/google-il-doodle-animato-per-stanislaw-lem/81384/79774
http://video.repubblica.it/divertimento/google-il-doodle-animato-per-stanislaw-lem/81384/79774
Nessun commento:
Posta un commento