lunedì, giugno 06, 2011

Incentivo ad andar a votar

Su segnalazione di Ciccio...

Voti il referendum? Concerto gratis,
scatta «San Tommaso is back»


Concerti gratis, cene scontate, serate a teatro senza preoccuparsi di avere il biglietto. Unica clausola per ricevere il tutto: dimostrare di essere andati a votare ai referendum del 12 e 13 giugno. Si chiama “San Tommaso is back” ed è l'iniziativa della cantautrice romana Ilaria Patassini Pilar, vincitrice di Musicultura, finalista al Premio Tenco e Migliore interprete 2010 al Festival Europeo della canzone Mediterranea, e della producer Giovanna Mirabella per “boicottare il boicottaggio” di questo referendum. L'idea è quella di scavalcare il silenzio che regna sovrano in televisione sui vari quesiti e contribuire affinché si raggiunga il quorum del 50% più uno dei votanti.

Per farlo, sono già scesi in campo decine di artisti, associazioni, librai, teatri, ma anche semplici cittadini, ristoratori e proprietari di bar. Da Enna a Padova, da Napoli a Treviso, passando per Milano e New York, le organizzatrici evocano lo spirito di San Tommaso, l'apostolo del “se non ci vedo non ci credo”, affinché vigili sulle cartelle elettorali di quanto vorranno partecipare agli eventi gratuiti. “Circa due settimane fa – racconta Pilar – ho scritto un post sulla mia pagina di Facebook dicendo che il 13 giugno avrei fatto un concerto a porte (e urne) chiuse nello studio del mio amico e fotografo Paolo Soriani, concerto che avrei offerto soltanto a chi si fosse presentato con una bottiglia di vino, un documento di identità e la propria tessera elettorale timbrata che comprovasse il fatto di essere andati a votare il 12 o 13 giugno. Mi è arrivata una valanga di risposte che non potevo gestire da sola e nel contempo ho ritenuto importante non disperdere tutto questo riscontro e buona energia: Giovanna Mirabella (producer freelance) mi ha detto “Ci sono anche io, facciamo squadra”. Senza di lei “San Tommaso is back!” non sarebbe mai arrivato fino a qui”.

Ma oltre al concerto di Pilar, a Palermo si possono andare ad ascoltare, tra gli altri, i Second Grace e i Waines; a Genova gli Gnu Quartet; mentre l'attore Jacopo Cullin farà una performance a New York. “Le adesioni sono ancora apertissime – dice la cantautrice romana – e ogni giorno ne riceviamo di nuove. Chi volesse aderire può scriverci su santommasoisback@gmail.com o andare su www.santommasoisback.com”. A giudicare dalla pagina Facebook (www.facebook.com/santommasoisback), le adesioni si moltiplicano di ora in ora. Si va dagli sconti offerti dal ristorante Viaggio! Di Napoli a quelli del centro yoga Jap di Roma, alle birre offerte dal Berio Caffé di Genova. “La mattina del 14 giugno – conclude Pilar – vorremmo svegliarci leggendo di un altro risveglio, quello del Paese intero. Noi faremo tutto il possibile, ci stiamo provando. Con tutto il quorum”.

26 maggio 2011
da unita.it


E per rimanere in tema... :D
(su segnalazione di FraC...)

Nessun commento: