martedì, febbraio 16, 2010

Prove sismiche a L'Aquila


Prove sismiche nei

nuovi alloggi dell'Aquila

Cinque test per simulare scosse di terremoto in una palazzina del quartiere del progetto C.a.s.e. di Sassa. L'esperimento è stato condotto dalla Protezione civile che, attraverso un apposito sistema di prova alloggiato nel vano di un tir, ha sottoposto la struttura ad uno spostamento progressivo molto violento per verificare il comportamento degli isolatori sismici su cui poggia l'edificio, in caso di una scossa di terremoto particolarmente forte. Riprodotta anche una scossa di intensità simile a quella di Haiti, anche se per chi ha vissuto il terremoto del 6 aprile la senzazione è stata del tutto differente.

Ecco il video:



Un edificio del progetto C.a.s.e realizzato dalla Protezione civile nella frazione di Sassa, a L'Aquila, sarà sottoposto ad un test sismico che simulerà una scossa di terremoto maggiore di quella di magnitudo 5.8 che il 6 aprile ha devastato il capoluogo abruzzese.

Gli spostamenti verranno fatti a varie velocità, fino a raggiungere quella con cui effettivamente si muoverebbe l'intero edificio durante il terremoto.

Il test è unico nel suo genere: mai prima d'ora si è infatti spostato un intero edificio, il cui peso complessivo supera le 4mila tonnellate. Alla massima velocità di prova la struttura del progetto C.a.s.e. si sposterà complessivamente di circa 50 cm in 4 secondi.

10 febbraio 2010
da ilcentro.gelocal.it

1 commento:

ceco ha detto...

io prima controllerei che non ci sia dentro il buon Guido con qualche coniglietta...