venerdì, settembre 07, 2007

Funny Holland - capitolo IV


Capitolo IV - Conclusioni
Ed eccoci alla fine di questo breve resoconto...
... ora qualche considerazione "seria".

L'Olanda è un paese davvero stupendo... sembra di esser nel mondo delle Playmobil!!!!
Tutto è carino, perfetto, pulito, ordinato.
E' il paradiso delle biciclette: accanto ad ogni strada c'è una pista ciclabile e poi ci sono mille percorsi solo per le bici in mezzo al verde, accanto ai canali, isolati dal mondo...
Il verde è ovunque, anche in città.
Beccatevi la "biblioteca dell'università di Delft": su 3 lati è completamente vetrata e così puoi studiar (su più piani) sempre alla luce naturale...
e dietro, il tetto scende fino a terra ed è ricoperto da un giardino su cui ti puoi sdraiare/sedere a leggere/studiar... semplicemente genial-stupenda!!!!!
La campagna poi è uno spettacolo: distese infinte tutte a pascolo, non si trovano campi coltivati... ma ci sono praticamente ovunque mucche, pecore, cavalli che brucano liberi.
I piccoli borghi sono i veri gioelli di questo paese (dieci volte meglio di Amsterdam...x non parlare di Rotterdam...): hanno centri storici fiabeschi e tutti attraversati da mille canali, spesso interamente ricoperti da lenticche d'acqua che li rendono verdi.
( e nonostante ciò non ci sono insetti di nessun tipo!hehe)

Consiglio spassionato: se fate un salto in Olanda, non potete non vedere Haarlem (ha un quartiere nascosto interamente "verde"... fiori, rampicanti, piante ovunque!) e soprattutto non potete perdervi le di vetrate della cattedrale di Gouda... sono irreali!!!!
(purtroppo non ho foto delle vetrate x' dentro non sono riuscito a farle e da fuori non si vedono... in compenso vi mostro x cosa Gouda è famosa nel mondo... il formaggio!)

Ovviamente ci sono anche i lati negativi: il clima non è il massimo, spesso nuvoloso & uggioso (con annessa freddazza) ... però questo permette di avere un cielo azzurro che da noi non ho mai visto.. lo smog lì non hanno la minima idea di che cosa sia!!
(eccovi un bel tramonto dal balcone di casa Prevosti)

E con questo ho conclusso!
Non mi resta che salutarvi...
Alla prossima gitarella!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ho mai osato chiamare casa quel coso di 14 mq, ma devo dire che nella top ten dei tramonti più belli parecchi li ho visti da quel tredicesimo piano...per quanto riguarda le piste ciclabili Marco non ha visto la più allucinante: nel nord c'è una sipatica diga (una lingua di terra artificiale) lunga oltre 40 km. Sopra ci passa l'autostrada con le sue brave sei corsie e accanto c'è la ciclabile!!! 40 km in mezzo al mar, colla ventazza!! E una cosa straordinaria è che su 5 colleghi olandesi in ufficio due l'avevano fatta!!!