Airtrain, aria fresca nelle carrozze dei treni
Green e di design. Si tratta di AirTrain, un progetto nato da un'idea dello studio VittoriLab per garantire ai passeggeri dei treni un'aria salubre e costantemente depurata all'interno dei vagoni.
Piante mangia-anidride carbonica.
Per farlo, VittoriLab ha preso a prestito una tecnologia brevettata dalla NASA: per migliorare la qualità dell'aria, vengono utilizzate determinate piante che assorbono molto rapidamente le emissioni di anidride carbonica, rilasciando abbondante ossigeno. Un vero e proprio depuratore naturale.
Sole&acqua.
Per garantire la massima efficienza del sistema verde, VittoriLab ha studiato un sistema per cui le piante, collocate in un'apposita cella trasparente che corre lungo tutto il soffitto, ricevono abbondante luce dall'esterno. Per mantenere sempre idratati gli esemplari, è stato creato un bacino di raccolta dell'acqua piovana intelligente in grado di calcolare quando le piante necessitano di idratazione.
Oltre ad essere un esempio di sostenibilità, gli AirTrain promettono di diventare presto anche un modello di biodesign, dimostrando come natura e tecnologia possano lavorare a braccetto e migliorare l'aria e l'aspetto di un semplice vagone-treno.
Nessun commento:
Posta un commento