giovedì, dicembre 01, 2011

Scuola costruita con bottiglie di plastica


Economica ed ecologica
Una scuola costruita con le bottiglie di plastica

Addirittura una scuola costruita con le bottiglie di plastica. Parlavo solo ieri delle case di bottiglie: economiche ed ecologiche, dal momento che la materia prima viene strappata alle discariche.

Le potenzialità di questa tecnica emergono con la scuola di San Pablo in Laguna, nelle Filippine.
E’ stata realizzata dal governo regionale insieme all’associazione umanitaria My Shelter Foundation di Illac Diaz, architetto ed ex attore di madre italiana che si è votato alla promozione umana nelle Filippine. Guardate le foto.
La scuola di San Pablo in Laguna (otto aule ed una biblioteca) è stata presentata sabato, anche se è ancora da ultimare. Nella zona mancano 7.000 aule, ed il progetto mira ad incoraggiare le autorità locali a costruire altre scuole con le bottiglie, così da non doversi preoccupare dei costi.


Le bottiglie sono riempite ed assemblate con una mistura di sabbia e cemento. Il tetto è previsto in tetrapack. Abs-Cbn News ha intervistato il muratore che ha lavorato all’edificio.


Dice che è struttura più robusta fra tutte quelle tirate su da lui in 14 anni: sono stati necessari due mesi di lavoro in più rispetto ad un edificio tradizionale, ma secondo lui ne valeva davvero la pena.


La maggior quantità di lavoro è anche legata alla necessità di trovare le bottiglie, riempirle una per una e chiuderle col loro tappo. A questo hanno provveduto decine di volontari, mentre il terreno è stato messo a disposizione dal governo locale.

4 gennaio 2011
da blogeko.it


Nessun commento: