Mai come in queste drammatiche ore ci sentiamo di dar ragione all’economista Luigi Zingales quando dice che l’Italia è una peggiocrazia, il governo dei peggiori. La prevalenza del cretino, o comunque del mediocre, raggiunge la sua apoteosi in quella caricatura di democrazia che è diventata la nostra democrazia. Oggi qualsiasi persona di buonsenso, di destra o di sinistra, riconosce che questa politica svilita dai clown e dalle caste dovrebbe affidarsi ai seri e ai competenti. Figure alla Mario Monti, per intenderci. E ce ne sono tante. Ma qualsiasi persona di buonsenso sa anche che, se i Mario Monti si presentassero alle elezioni, le perderebbero. Perché non sono istrionici né seducenti. Verrebbero surclassati da chi conosce l’arte della promessa facile e dello slogan accattivante, in quanto una parte non piccola degli elettori è così immatura da privilegiare i peggiori: per ignoranza, corruzione, menefreghismo.
Dirò una cosa aristocratica solo in apparenza. Neppure le sacrosante primarie bastano a garantire la selezione dei migliori. Per realizzare una democrazia compiuta occorre avere il coraggio di rimettere in discussione il diritto di voto. Non posso guidare un aeroplano appellandomi al principio di uguaglianza: devo prima superare un esame di volo. Perché quindi il voto, attività non meno affascinante e pericolosa, dovrebbe essere sottratta a un esame preventivo di educazione civica e di conoscenza minima della Costituzione? E adesso lapidatemi pure.
Da La Stampa del 03/11/2011.
ps: http://leonardo.blogspot.com/2011/11/vota-chtulhu.html
11 commenti:
Io ce l'ho la soluzione visto che il 52% delle entrate dovute alla tassazione diretta è dovuto al 13% dei contribuenti, facciamo che il diritto di voto pesa quanto pesano le tue tasse. Una Camera eletta in funzione del censo con diciamo potere solo consultivo o al massimo di veto sulle leggi tributarie. Oppure perchè non stabiliamo che chi fa la cacca più grossa diventa primo ministro? O stabiliamo che a decidere le sorti del governo sia una partita di calcio, o di risiko?
Oppure la finiamo con questo snobismo migliorista da fighetti di sinistra che si credono tanto i più bravi e i più fichi? Perchè i 5 milioni di persone che si informano da giornali in Italia non hanno un pensiero unico, visto che gli interessi e le sensibilità e le ragioni che spingo a votare per un partito o per un altro sono molteplici, e quindi ridurre la vittoria di B. alle sue televisioni, o all'ignoranza del suo elttorato è idiota.
E' riduttivo ma non certo idiota. E lo capisci anche tu che un politico non puo' avere tutto quel potere alle sue spalle. Ma non ho postato per parlare di B., ormai attendo solo in pace la sua dipartita.
Cosa diciamo di questi che scioperano in massa prima ancora di vedere/valutare/criticare il programma del nuovo governo???
Che son studenti. La stessa cosa che dicevo di loro quando scioperavamo contro Berlusconi, la rifodma Gelmini o andavano a fare gli Indignados. E' il bello della democrazia, chi non ha un cazzo da fare può manifestare liberamente.
P.S. a parte che sarebbe bello sapere qual'è il programma di questo governo...
Inoltre l'ignoranza dell'elettorato è ben ripartita tra entrambi gli schieramenti. E IO non è che abbia mai avuto una buona opinione di chi va a manifestare in piazza. E nemmeno della democrazia diretta esercitata tramite referendum. Però son convinto che qualsiasi altro sistema (tranne quello in cui io sono sul trono) sia peggiore. com'è che adesso ch eB. è caduto avete il terrore delle elezioni? DOvreste non vedere l'ora che ci siamo così da poter dare il voto al programma alternativo e migliore del Centro sinistra.
Tra l'altro il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni non si era fatto da parte come atto d'amore verso la patria?
"Monti dura quanto vogliamo noi, decideremo in base ai sondaggi".
E' durata mica tanto la tregua!
Bèh mica ha detto chissachè di sconvolgente. E' chiaro che monti dura fintanto che PD e PDL lo appoggiano, vorrei ben vedere il contratio!! E che nel momento in cui il PDL lo dovesse mollare, anche se avesse una maggioranza parlamentare alternativa dovrebbe dimettersi e si dovrebbe andare a nuove elezioni.
Si, ma non in base ai sondaggi!!!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d3936f4-ead4-49c2-8ed5-9777bc4bad3f.html?1321546333231
Gremellini mi piace sempre!
Vex, i tuoi interventi, ogni tanto, mi lasciano allibito... Comunque di votare in base alle tasse pagate non sarebbe male...
Posta un commento