lunedì, settembre 19, 2011

Sindaco col carroarmato


Auto in sosta selvaggia a Vilnius
il sindaco la distrugge con il tank


ROMA - Niente multa, né ganasce o carro attrezzi per la rimozione forzata. Parcheggi in sosta vietata? E io ti distruggo la macchina. Chi non avrebbe voluto farlo qualche volta di fronte a un maleducato del parcheggio. E questo invece ha fatto Arturas Zuokas, sindaco di Vilnius, capitale della Lituania, a un automobilista indisciplinato.

Zuokas, classe 1968, al suo secondo mandato, ha diffuso un video sul sito del comune - e che ora impazza sul web - in cui lo si vede salire a bordo di un blindato e passare poi sopra una macchina parcheggiata sulla pista ciclabile di Gedimino Prospectas, la strada principale di Vilnius.


Nel video, il sindaco fiero e divertito dell'effetto del carro armato, sotto le cui ruote, l'auto si schiaccia senza difficoltà. Il blindato, di fabbricazione russa è uno dei mezzi in dotazione alle forze armate lituane per il trasporto delle truppe. La "terapia Zuocas" pare indirizzata, in particolare, contro le auto di grossa cilindrata. Nel video, infatti, si vedono Mercedes, Rolls Royce e Ferrari, parcheggiate sullo spazio dedicato alle piste ciclabili.

Secondo quanto riportato dalla Bbc, il video sarebbe stato girato da Zuokas per una trasmissione tv svedese dal titolo «99 things to do before you die», vale a dire «99 cose da fare prima di morire». Il sindaco lituano è un amante dei mezzi alternativi all'auto e, stando a quanto riportano alcune testate locali, spesso è stato visto girare per le strade di Vilnius con la sua bicicletta elettrica.

«Abbiamo voluto ricordare alla gente che è necessario rispettare gli altri - ha affermato Zuokas - e abbiamo voluto dimostrare che i lituani sono persone originali e creative».

4 agosto 2011
da ilmessaggero.it

1 commento:

Marco ha detto...

PS: non so voi, ma io in cima a quel carrarmato ci vedo il Vex che urla "iaaaaaaahhhhhhh"
:D