mercoledì, settembre 21, 2011

Google Plus



Stamattina aprendo Gmail mi accorgo che in alto a sinistra c'è qualcosa di nuovo...
Ecco cos'è...


Google Plus accoglie tutti
Dopo l'attenzione richiamata dalla prima versione di prova, il social network di Google è atteso dalla prova del grande pubblico connesso

Roma - Difficile non accorgersene: l'home page di Google oggi mostra un freccione colorato che punta chiaramente all'angolo in alto a sinistra della sua barra superiore. Il posto riservato a Google Plus, che fa il suo esordio pubblico.


Dopo la fase di testing durata 12 settimane, che ha visto la piattaforma ospitare solo gli utenti dotati di inviti, il nuovo esperimento di social network di Google apre così ufficialmente i battenti al grande pubblico.

Per iniziare a recuperare terreno su Facebook, che domina il settore con più di 750 milioni di utenti, Google dovrà dimostrare di riuscire a mantenere fra le platee connesse la stessa attrattiva che ha accompagnato il suo esordio.

Fondamentali per il social network di Google potrebbero essere Hangout e "Huddle" (strumento interessante che promette di trasformare gli SMS in una sorta di chat di gruppo nell'ottica di favorire l'organizzazione di eventi nella propria cerchia): le funzionalità di videochiamate e messaggistica di gruppo che permettono un utilizzo efficace del servizio di Mountain View anche per la produttività.
E, a differenza di Facebook, Google Plus ha i "Circoli" che offrono agli utenti un metodo diretto per gestire i propri contatti e una stretta integrazione con il motore di ricerca di Google.


21 settembre 2011
da punto-informatico.it

7 commenti:

Marco ha detto...

Di facebook non mi è mai piaciuta l'idea che tutti (e si parla di centinaia di persone...) sappiano i cazzi tuoi (e nn venite a dirmi che "gestisci tutto tu" x' volente o nolente con tag&affini non si può controllare tutto...).
Sta cosa dei "Circoli" è interessante, approfondirò.

Guelfo ha detto...

per quello che ho capito è la stessa cosa...i circoli corrispondono alle restrizioni di FB nelle impostazioni dell'account dove chiede chi può visualizzare le tue informazioni: tutti/amici di amici/ amici/nessuno... se però ho capito male fatemi sapere

Marco ha detto...

Nn son un gran esperto di FB, ma direi che nn è la stessa cosa: se tu hai 400amici, 400 vedono ciò che posti. Puoi impedirlo agli amici di amici, ai "passanti" ecc.

Qui è tipo i "gruppi" che fai nei contatti nella mail: voglio mandar una mail solo ai "cdi", seleziono quel gruppo e scrivo a loro senza dover star li a sceglierli uno ad uno.

Idem pare che siano i "Circoli":

http://www.google.com/support/plus/bin/static.py?page=guide.cs&guide=1257347&answer=1047805

dividi gli amici x gruppi (colleghi, parenti, università, basket, eccc) e poi ciò che è postato in ogni Cerchia non è visto dalle altre.


Ovviamente così pare, anche x' non ho ne FB ne Plus :D

ciccio ha detto...

Anche FB è cosi'....

"Se tu hai 400amici, 400 vedono ciò che posti. Puoi impedirlo agli amici di amici, ai "passanti" ecc."

funziona proprio cosi' FB !!!

ciao!!

lu ha detto...

Anche FB ti fa restringere ad un gruppo ristretto di amici quello che pubblichi, non tutti possono vedere tutto se vuoi.

Quindi G+ in questo senso è uguale a FB.

Marco ha detto...

ESEMPIO PRATICO X CAPIRCI:
io vado ad una festa con 20persone, pubblico le foto e decidono che le vedono solo quelle 20persone e le altre 380 non le vedono.
e fin qui ci siamo.
il PROBLEMA sorge se uno pubblica un album di foto sul suo profilo e poi mi tagga. Allora li io non posso farci nulla e tutti e 400 vedono.
sbaglio?

Bon, la domanda è: con Plus sto cosa nn accade x' se una ha diviso gli amici x "cerchia", quelli che non stanno in quella "cerchia" non hanno modo di veder ciò che accade nelle altre "cerchie"?

la curiosità sta in questo :)

lu ha detto...

In teoria Marco quello che dici non succede su FB se imposti limiti per la visibilità.
Se però un tuo amico la condivide (equivale a salvarla e ripubblicarla) allora si compare a chi il ri-pubblicatore l'ha condivisa.
Il fatto è che nessuno imposta i blocchi...