lunedì, agosto 01, 2011

Le panchine parlanti

Su segnalazione di manu...

REGNO UNITO
Le panchine che
raccontano la natura

Le voci di attori e celebrità per rilassarsi all'aria aperta

A prima vista, sembrano normali panchine di legno, simili a tante altre. Ma non appena ci si siede sopra, ecco partire la voce dell’attore Stephen Fry che vi descrive le bellezze naturali circostanti, riempiendo il suo racconto di curiosità e aneddoti riguardanti il suo rapporto con la natura e la vita all’aria aperta. E quando vi siete stancati della parlata strascicata di Fry (o i cinque minuti di registrazione sono finiti), potete spostarvi su un’altra panchina, dove a deliziarvi potrebbero essere l’attrice comica Miranda Hart o magari la presentatrice tv Claudia Winkleman, o ancora il giocatore di cricket David Gower. Se invece volete mangiare il vostro panino in santa pace o proprio non vi va di dividere la vostra panchina con una voce registrata, seppur famosa, basta scegliere una seduta tradizionale e nessuno vi disturberà.

LE OTTO PANCHINE - Sono otto le «panchine parlanti» che il National Trust ha sparso in tutto il Regno Unito per il progetto «Bench Mate», primo nel suo genere e nato sempre per spingerepiù persone a passare del tempo «en plein air» ad ammirare le bellezze naturali, visto che solo la metà della popolazione inglese lo fa d’abitudine. «Milioni di persone visitano ogni anno i nostri luoghi per trovare un po’ di riposo fisico e mentale – ha spiegato Tony Berry, “Visitor Experience Director” del National Trust – e queste “panchine parlanti” sono perfette per sedersi e godere di tutto questo. L’individualità di ogni panchina è ciò che rende il nostro progetto così speciale e speriamo che serva ad incoraggiare ancor di più le persone a godere della vita all’aria aperta». Un’idea, quella di lasciarsi sedurre dalla natura circostante per trovare l’ispirazione o per rilassarsi e rigenerarsi, già accarezzata in passato da molti artisti: basti pensare a Čajkovskij, che sulle panchine del resort di Haapsalu, in Estonia, compose la sua “Patetica” nel 1893. «Che cos’è la vita se non si ha il tempo di sedersi e godersela? – ha spiegato Fry, parafrasando W.H.Davies, sul sito del “National Trust” – . Ecco perché sono davvero molto orgoglioso di essere associato ad una panchina e spero di portare conforto, calma e sollievo a tutti quelli che hanno il fondoschiena stanco».

LE VOCI - Ognuna delle otto panchine ha richiesto oltre sei mesi per essere predisposta con il dispositivo audio e riflette la personalità della celebrità a cui è legata, e il suo nome è inciso sul legno. Se volete trovare il vostro “Bench Mate”, ecco qui l’elenco completo delle location, con le “voci” abbinate:
1)Stephen Fry, attore – Felbrigg Hall, Norfolk;
2)Miranda Hart, attrice - Cragside, Northumberland ;
3)Claudia Winkleman, presentatrice tv – Quarry Bank Mill, Cheshire;
4)John Sergeant, annunciatore radio – Petworth House and Park, West Sussex;
5)Alain de Botton, filosofo e scrittore – Castle Ward, County Down;
6)Nick Baker, naturalista – Cotehele, Cornwall;
7)David Gower, giocatore di cricket e commentatore tv – Calke Abbey, Derby shire;
8)Iolo Williams, naturalista – Dinefwr Park & Castle, Carmarthenshire.

31 maggio 2011
da corriere.it

Nessun commento: