Uomini e casalinghi? No, grazie
Tre su quattro non puliscono mai
Tre su quattro non puliscono mai
Rispetto a una generazione fa, bisogna riconoscerlo, di strada ne hanno fatta. Eppure non basta ancora. Mentre le donne si sono davvero trasformate, conquistando tanti ambiti di competenza fino a un paio di decenni fa riservati ai soli uomini, i maschietti continuano a mostrarsi refrattari alle faccende domestiche, tanto umili quanto indispensabili. A parole sono disponibili a dare una mano e a percorrere la ripida via della parità di diritti e doveri nelle faccende domestiche, ma alla prova dei fatti ancora refrattari a pentole, ferro da stiro e aspirapolvere. Anzi: tre su quattro in casa non riordinano neppure.
E' questa l'impietosa fotografia dei "casalinghi" italiani mostrata dall'Eurispes nel rapporto Italia 2011. Eppure in linea di principio gli uomini sembrano pronti a tutto: il 96,6% è convinto di non avere alcun problema a cimentarsi con pentole e mestoli, la maggioranza si dichiara abbastanza (34,2%) o molto (51,4%) pronto a farsi carico di tutti i doveri legati alla necessità di ripartire equamente i compiti che riguardano la cura dei figli, il 45,8% in totale, dichiara che la donna non dovrebbe mai rinunciare alla sua crescita professionale, neppure quando ha dei figli. Eppure è significativo il fatto che il 62,3% del campione sostiene che vi siano faccende domestiche per le quali le donne sono più portate rispetto agli uomini.
Ancora più eloquenti sono i dati che riguardano le abitudini quotidiane di cui gli uomini sono pronti a farsi effettivamente carico. Gli uomini italiani, ad esempio, spesso (35,6%) o sempre (25,8%) raccolgono il sacchetto dei rifiuti e lo portano fuori. A tavola,accettano al massimo di stendere la tovaglia (53,2%), mentre il 32,9% prova a cimentarsi ai fornelli, ma esclusivamente come hobby: solo per il 7,9% del campione si tratta di un'abitudine fissa. Ancora inferiore appare la percentuale di coloro che, dopo il pranzo e la cena, sono disposti a lavare i piatti (31,7%). Va unpo' meglio con la spesa: andare al supermercato è un compito che i signori maschietti si accollano con piacere nel 46,8%, mentre sono meno propensi a dedicarsi a riordinare e a fare pulizia: solo il 23,7% sostiene di dedicarsi spesso (15,6%) o sempre (8,1%) alle pulizie, sebbene il 27,5% di essi dichiari di riassettare gli ambienti mettendo in ordine la casa. Quanto ai piccoli gesti quotidiani, solo il 33,2% dichiara di rifarsi il letto la mattina, e ancora meno sono quelli che si incaricano di far partire abitualmente la lavatrice (19,4%) Quanto poi alla nobile arte dello stiro, vi si cimenta con perizia appena il 12,8%.
Eppure c'è una mansione in cui gli uomini del Bel Paese vanno forte: le riparazioni. Per questo item di risposta le percentuali salgono infatti al 50,5% tra coloro che assolvono tale incombenza spesso (25%) o sempre (25,5%). Insomma, non sarà il massimo, ma è pur sempre un punto di partenza.
2 commenti:
GIUSTO!!!!!
RIVOLUZIONE!!!
ribelliamoci al girl power con una manifestazione!!!
...
ma non sabato perchè devo aspirare e passare lo straccio...mhm e domenica dovrei pulire il bagno...magari lo posso fare sabato.
vedo di organizzarmi.
P.S. a proposito qualcuno sa come fare andar via le macchie di vino dalle camicie?
Mmmmh io proverei con un accendino. Avvicini la fiamma alla macchia finche spariisce.
Posta un commento