lunedì, novembre 08, 2010

Non credo a ciò che vedo!!!

Su segnalazione del Vex...


LE IMMAGINI HANNO FATTO IL GIRO DEL MONDO
Stambecchi equilibristi sulla diga
In valle Antrona (Piemonte) un gruppo di questi
animali a caccia di minerali sulla parete verticale

MILANO - Stambecchi golosi sfidano la forza di gravità: le incredibili foto di un branco di stambecchi delle Alpi (Capra ibex) che scalano senza apparente difficoltà la parete quasi verticale della diga del lago Cingino a quota 2.250 metri nel parco naturale della Valle Antrona, in Piemonte, fanno il giro di Internet. Gli animali non stanno cercando di portare a termine una missione suicida, bensì vengono attirati dalle pietre incrostate di sale.
DATTAMENTO ALL'AMBIENTE - Le foto scattate da Adriano Migliorati trovano ampio spazio sulla stampa inglese. Ne ha parlato il Daily Mail e in questi giorni pure il Guardian. Su YouTube sono presenti anche alcuni video che documentano l'impresa a dir poco sbalorditiva dei mammiferi di Cingino. Tuttavia, non c'è nulla di inusuale. E' un classico esempio di come questa specie si sia adattata al suo ambiente. A
IN CERCA DI SALE - Aggrappati alle pareti della diga alta quasi 49 metri, al confine con la Svizzera, sembra possano precipitare da un momento all'altro data la pendenza impossibile. Invece, questi grossi bovidi sono semplicemente alla ricerca di sale, minerale che trovano in natura sotto forma di salnitro, presente in quantità insufficiente nella dieta da pascolo. Questi erbivori, il cui habitat sono le praterie d'alta quota e le pareti rocciose, riescono a scalare il muro della diga grazie soprattutto agli zoccoli larghi ed elastici che fanno presa come una tenaglia nelle fessure della roccia.

4 novembre 2010




Le foto:



Spider goat, Spider goat. Does whatever a spider goat does. (cit.)

Nessun commento: