Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
Si attiva andando qui:
I Servizi Base sono forniti gratuitamente e consentono di stabilire un canale di comunicazione semplice, diretto e sicuro tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione.
I Servizi Avanzati (di prossima attivazione) sono invece attivabili a pagamento e rendono disponibili molte altre funzionalità della PostaCertificat@.
Attraverso semplici e intuitive operazioni è possibile, alla sezione Attiva Servizi accessibile dalla propria Home Page, attivare o disattivare in qualunque momento i servizi disponibili e scegliere le diverse opzioni relative a ogni servizio.
I Servizi Base (gratuiti)
I servizi base forniti in forma gratuita al Cittadino, ossia l'insieme dei servizi necessari a garantire la creazione di un canale di comunicazione semplice, diretto e sicuro tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, sono:
- la casella di posta elettronica PostaCertificat@, con dimensione di 250 MB, per ogni Cittadino italiano maggiorenne che ne faccia richiesta, destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, e viceversa.
- il servizio opzionale di notifica tramite posta elettronica tradizionale (ad esempio dell’avvenuta ricezione di un messaggio sulla propria casella PostaCertificat@ oppure delle ricevute di accettazione e consegna conseguenti un invio)
- fascicolo elettronico personale del Cittadino, uno spazio per la memorizzazione dei documenti scambiati con capacità di memorizzazione di 500 MB, attraverso salvataggio operato tramite Casella PostaCertificat@.
- la messa a disposizione del Cittadino di un indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni provviste di PostaCertificat@ o posta elettronica certificata preventivamente inserite nell'Indice delle PA.
Per le Pubbliche Amministrazione che ne facciano richiesta, è possibile attivare gratuitamente la casella PostaCertificat@ per i propri dipendenti.
I Servizi Avanzati (a pagamento)
Ai cittadini che ne facciano richiesta, saranno messi disposizione, a pagamento, ulteriori servizi accessori, di prossima attivazione, quali:
- Servizi di firma digitale
- Servizi di notifica multicanale, cioè di segnalazione, attraverso SMS, IVR e posta cartacea, degli eventi collegati alla casella stessa
- agenda degli eventi, con l'indicazione delle principali scadenza d'interesse
- il servizio avanzato di fascicolo elettronico personale del Cittadino, con uno spazio di memorizzazione pari a 1 GB
Sono inoltre previsti ulteriori servizi aggiuntivi a pagamento per il Cittadino:
- Servizio di comunicazione FAX verso PostaCertificat@
- servizio di firma digitale remota
- Libretto sanitario elettronico
- Servizi di Postaonline fruibili dalla casella PostaCertificat@
- servizi di stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni effettuate tramite PostaCertificat@ per inoltro cartaceo a terzi
- Fornitura lettore di smart card
- Borsellino PostaCertificat@
- Accesso vocale alla casella PostaCertificat@
- Cartella centralizzata per la conservazione e la condivisione di file personali (Private Folder)
Qui si trovano gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazione dotate di PEC:
Se scrivete Brescia escono comune, provincia, università, eccc.
(incredibile!oltre al capoluogo, c'è solo un altro comune in tutta la provincia che ha la PEC... la "città" di Orzinuovi :D )
1 commento:
veramonte... son almeno 60 i comuni in provincia di Bs con la pec! (senza nulla togliere a Orzi) ;)
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