venerdì, marzo 19, 2010

Jamon del diablo


Cucinare in cucina straniera. Sembra facile, ma non è.
Da qualche giorno mi sono trasferita per assistere infermi (io lo sport lo sconsiglio, e più vivo e vedo, più lo sconsiglio) in un'american-mexican house.
Sono la regina incontrollata del focolare (nel senso che cerco di rompere il meno possibile a chi sta nel letto al piano di sopra), e assieme a computer mutande e passatempi ho traslocato anche la spocchia da italiana che dove-la-metti-un-piattino-sano-e-buono-te-lo-prepara-con-niente.
Certo. Ma quel niente devi almeno capire se è dolce o salato.

Frigo: americano.
Salsa di soia, salsa di mango, burro di arachidi, patè del gatto, salsa di riso, salsa di sidro, salsa di pesce, salsa di salse miste.

Neeeeext!

Dispensa: messicana.
Chiles jalapenos picados in escabeche, rajas de chile poblano, chipote peppers in adobo sauce, jamon del diablo.

Cheffaccio? Cheffaccio?
Saltello imbarazzata sui due piedi, il mostro mi sogghigna seduttore, l'orgoglio di italico migrante se la batte...
Alè. Indiano take away, nel mostro.
Domani compro pomodorini e bavette.


E tu, Gatto, se non la smetti ti do el jamon del diablo. Di fronte alla giuria negherò anche l'evidenza (cit.)

5 commenti:

Giangi ha detto...

Vediamo se ho capito bene.
Il fatto che sia mattina almeno giustificherà parzialmente il mio eventuale fraintendimento....

Che sport è causa di infermità?

Imboccallupo per la tua impresa di trovare una salsa fatta con qualcosa che esiste davvero in natura...

Ps. metti anche lo fotine delle varie salse...
quella di pesce deve essere la mia preferita.
Secondo me è costituita al 100% dagli scarti di pesce di Pasquale... dove, per altro, il pesce non ha mai messo piede

:-)

CECO ha detto...

se ci fosse il tuo papà saprebbe cosa fare...basterebbe una griglia e un fuoco di fortuna e vai con il jamon arrosto!!!
alla fine che cambia rispetto alle fettazze di mortazza?

lo so è difficile emulare gli artisti.
L'importante è essere convinti...si fanno grandi cavolate, ma magari gli altri nn se ne accorgono.
e l'italica razza ha grandi esempi a riguardo.

p.s prima di scrivere da buon provinciale ho controllato che cosa fosse il jamon, ma ho scritto jabon...e non capivo che cavolo ci facesse il sapone liquido in frigo, anche perchè intuivo fosse porco cotto ma il tuo essere internazionale mi mette soggezione, meglio nn sbagliare.

lu ha detto...

L'adobo è un piatto fenomenale, in tutte le sue forme.
I jalapenos sono ottimi scaldati, mettili su un letto di formaggio (anche cheddar va bene) e salsa di pomodoro. Se li hai aggiungi due nachos sotto il tutto e passa in forno fino a far fondere il formaggio.
Il chile poblano fallo scaldare, mettilo in parte (a fianco, ho capito...) a del riso bianco fatto al vapore e sono tutti contenti.
Hai mai mangiato carne di maiale cotta dopo essere stata tenuta a bagno in una notte nella sprite?
Torno ai miei solai... buon appetito

Marco ha detto...

Leggendo la descrizione del frigo mi son troppo venuti in mente gli olandesi che avevamo come vicini di tenda in Crozia: ve li ricordate???
mangiavano solo pane con spruzzato sopra salse di ogni tipo, il tutto accompagnato da litri&litri di birra :-)
Cooooomunqua, male che vada c'è sempre l'ancora di salvezza:un bel putrido kebab-con-tutto e lo stomaco è sazio!

Anonima ha detto...

Il lu del terzo commento... dove si compra?