http://meparlaredonna.menstyle.it/57/cosa-avra-voluto-dire-5-la-citazione
Cosa scrive lei
"Sono in un bar. Ho davanti la discendente della Luisona"
Cosa risponde lui
"Controlla che abbiano dato la polvere al krapfen"
Cosa capisce lei
"Gli piaccio! Gli piaccio! E siamo fatti l'uno per l'altra perché abbiamo lo stesso retroterra culturale"
Ipotesi di traduzione
"Come la maggioranza degli uomini della mia generazione, anche io ho letto Bar Sport"
Contesto
Scambio di sms in fase di approccio e fresca conoscenza.
Etimologia
Ha già deciso che gliela darebbe volentieri, ma ha anche deciso che lui le piace molto, e che quindi dandogliela così, alla bersagliera, si sta assumendo un rischio. Oppure ha deciso di dargliela ma non ha ancora trovato l'occasione per farlo, e nel frattempo mantiene vive le schermaglie dell'approccio. Comunque gradirebbe congiungersi a lui in consesso amoroso, e mentre si strugge gli manda messaggini. Un po' per tastare il terreno, un po' perché lui è improvvisamente il punto focale di tutto il suo interesse, al centro dei suoi pensieri, anche se si sono visti in tutto due volte.
La tendenza femminile a proiettarsi interi blockbuster nella zucca, con tanto di costumi d'epoca, scene di baci sotto la pioggia torrenziale, matrimoni in chiesette sperdute su laghi sconosciuti ai cartografi e nidiate di bimbi paffuti che barcollano in giro per la casa arredata con gusto minimal-chic sul lago di cui sopra, trova un trigger infallibile in questi piccoli metodi utilizzati per confrontare i rispettivi consumi culturali, nonché la prontezza di riflessi del candidato co-produttore di bimbi paffuti. L'esempio utilizzato qui sopra - tra i più diffusi in assoluto, e alzi la mano chi non ha mai avuto un fidanzato con cui citava Stefano Benni tutto il tempo - si inserisce in un contesto più vasto di test della risposta. Il candidato ideale risponde entro pochi secondi, senza abbreviazioni, con la citazione giusta e possibilmente rilanciando. Stefano Benni è quello che usi per fargliela facile, dato che se non ha letto neanche Bar Sport deve essere uno di quelli che a Natale ti regalano il libro di Vespa. Stefano Benni è quello che usi quando hai intenzione di dargliela comunque, e non vuoi rischiare di essere delusa dalla sua scarsa conoscenza dell'opera omnia di Alan Ball.
La citazione a rimando è uno dei tanti modi sofisticati che le donne scelgono per torturarsi. Se lui risponde preciso, puntuale e senza errori di ortografia, partono i titoli di testa di un Via col vento con il finale cambiato e meno morti per strada. La risposta colpo-su-colpo viene infallibilmente interpretata come segno di partecipazione, complicità e profonda compatibilità: l'opzione "caso" non è contemplata. Così, se lui in seconda battuta dovesse dimostrarsi impermeabile alle di lei avance (capita), le amiche di lei dovranno subire settimane di giaculatorie a tema "Questi infingardi che prima simulano interesse e poi si tirano indietro".
Se invece lui risponde subito ma toppa la citazione, inserisce una generica faccina o peggio, non risponde, la messaggiante originale cade in uno stato di prostrazione. Perché ormai ci aveva fatto un po' di affidamento, sull'idea di dargliela sul lungo periodo, e scoprirlo inadatto alla bisogna causa divario culturale non può che portare a una tragica conclusione: gliela darà lo stesso, ma con disprezzo. Lui, dal canto suo, non noterà la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento