mercoledì, febbraio 24, 2010

INCENERITORE DI AMIANTO A BRESCIA !!!

non voglio postare una sfilza di notizie... che nessuno leggera'...
quindi per chi fosse incuriosito e deciso a capire meglio, vi do' un po' di link...
vi dico solo che sara' il piu' grande di Europa!!
I luoghi, tra castenedolo e Montichiari, dove lo faranno... ENORME !!

..."Il processo lavorativo prevede l'arrivo dei manufatti contenenti amianto (ma potenzialmente anche un sacco di altre porcherie), la movimentazione, lo stoccaggio preventivo, la riduzione in pezzatura da 6-10 cm, la cottura in forno a 1000°C per circa 24 ore, lo stoccaggio del prodotto trattato reso inerte (in quanto le micro fibre si accorpano aumentando le dimensione e si ritiene che non siano più dannose per la salute), la successiva macinazione per ottenere materia prima-seconda da poter riutilizzare in sicurezza..."


http://lonatodelgarda.blogspot.com/2010/02/amianto-montichiari.html



E' in grado il territorio di questa zona, già martoriato da cave di sabbia, discariche di ogni genere e installazioni industriali che comportano notevole traffico veicolare di tipo pesante, di subire ulteriori violenze ??

Sono in grado i nostri governatori regionali (a cui per una legge perversa spetta il rilascio delle autorizzazioni in barba a qualsiasi altro parere di provincia, comune, commissione regionale, ecc) di valutare quale sia la soluzione migliore da adottare per il trattamento e lo smistamento dei nostri
rifiuti?

Esiste un piano di governo del territorio regionale in cui si possa rilevare che la zona di Montichiari, Castenedolo, Calcinato, Mazzano ha la più elevata densità di discariche (di ogni genere e tipo) d'Europa e del mondo???????

Ha senso proporre il blocco del traffico veicolare la domenica, ma non a tutti però, perché se devi andare a vedere il Milan con la tua auto euro 5 diesel con FAP, puoi farlo...??

Aborro il pensiero secondo cui "nel mio giardino non si fa nulla, chiedetelo al vicino", ma per contro ognuno (diciamo ogni provincia se non addirittura ogni comune) dovrebbe essere in grado di trattare i propri rifiuti sul proprio suolo in modo da evitare pericolosissime concentrazioni come quelle che si cerca di pianificare nel territorio di Montichiari e dintorni!

Perché un cittadino di Castenedolo, Montichiari, Calcinato o Mazzano, deve ad esempio convivere con i rifiuti dei comuni della Franciacorta? Perché là si coltivano le bollicine? Le tasse le paghiamo tutti e pertanto dovremmo essere tutti sullo stesso piano di fronte ad un problema comune! Non devono esistere differenze di appartenenza politica di fronte a discorsi di questo tipo.

..."Io getto il sasso nello stagno; a voi la possibilità di far sentire la vostra voce per cercare di interrompere questo meccanismo perverso. Sono sicuro che se alla voce di pochi si unisce la voce di molti, la battaglia non finirà come quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento"...

Non posso e non voglio accettare passivamente decisioni che compromettono la salute mia e della mia futura famiglia....

... mi chiedo come mai tutti noi qui a BS conosciamo almeno un familiare/parente con neoplasie... e' solo una coincidenza che mia nonna ha 11 sorelle, mio nonno 7 fratelli, mio padre 5 fratelli/sorelle... mille parenti al sud e nessuno stronzo di loro con un minimo tumore?? arriva mio papa' a vivere a BS e naturalmente gliene compare uno... Bho'... solo coincidenze???


muoio.

(scusate le sfogo...)

5 commenti:

Marco ha detto...

mica ti devi scusare x lo sfogo, gà mancherès!
Non sapevo dell'inceneritore, ne onestamente conosco molto bene la situazione discariche nella zona. Aggiungiamoci che li vicino c'è pure l'AlfaAcciai ed abbiamo una bella concentrazione.
Per quello che c è dato saper, il problema rimane sempre il denaro: i comuni che "accettano" discariche, centrali&affini ricevono un sacco di soldi. Punto. Quindi è ovvio che in certi posti in cui non ci sono introiti particolari dovuti a turismo o attività legate allo sfruttamento del terreno ci sorgono discariche&C.
Il problema è che col nostro stile di vita produciamo una quantità di rifiuti/scarti che da qualche parte devono esser ficcati:l'unica cosa che si può fare è documentarsi e veder se è normativamente lecito costruire un determinato impianto in una determinata zona.
Come dici tu, è ovvio che nessuno vuole una discarica fuori dal cancello o una qualsiasi luogo a rischio vicino al giardino dove giocherà suo figlio:xò,spero, esisteranno bene delle normative fatte da esperti nel campo che stabiliscono dei parametri da rispettare??? In caso questo non accada, ci si mobilita.
Altre soluzioni non ne vedo...


PS: a proposito di impianti di recupero dell'amianto, ecco le assurdità italiane. In sardegna ce n'è uno finito ed abbandonato da anni:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video
/videoflv.shtml?2010_01_cocco13.flv

ciccio ha detto...

Ieri consiglio Comunale a Montichiari, stra colmo di cittadini e curiosi incazzati e vogliosi di capire: SCONVOLGENTE !!!

Un assessore ha proiettato anno per anno tutti gli introiti dovuti solo alle tasse che pagano i proprietari di cave e discariche di quel comune... ti parlo di una media di 2-3MILIONI DI EURO ALL'ANNO !!!!!!!

sai cosa sono 2-3 mil di euro per un piccolo comune??? gli altri comuni limitrofi a malapena arrivano a 100mila euro l'anno con le tasse...

e' uno schifo..

Cmq loro si son giustificati dicendo che e' la regione che decide... che loro non possono opporsi!

Quello che dev'essere chiaro e' che
non si tratta di una CAVA di Ethernit.. (gia' presenti a Montichiari da ben 20anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ma stavolta di un INCENERITORE di Ethernit: trasportarlo, depositarlo, sminuzzarlo.... e poi pure bruciarlo!!!!!!

Marco ha detto...

che ti dicevo...
Be, sulla storia che sia "obbligati" dalla regione basta che ti informi un po' e lo scopri se hanno detto 'na palla o è vero

Anonimo ha detto...

Hai assolutamente ragione ! ! !
Pure io sono presa malissimo, e se ci fate caso, questa notizia scandalosa, non viene pubblicizzata..sappiamo che c'è il progetto di costruire l'inceneritore di amianto solo grazie ad un passaparola, o a qualche servizio in secondo piano dei tg di provincia, se ne parla davvero poco e male.
Sono di Castenedolo, vivo qui, e me lo costruiranno fuori da casa praticamente, eppure nel mio paese hanno fatto una riunione che si potrebbe definire "di condominio" visto i pochi che sapevano di questo.
E' questa cosa che mi manda in bestia, perchè devono saperlo tutti a cosa andremo incontro nei prossimi anni, se ci costruiscono sto mostro sui piedi!
Dobbiamo con ogni mezzo spargere la voce a tutti i nostri conoscenti, non credo che i bresciani vogliano rischiare la pellaccia...
E non solo i bresciani, visto che mi è giunta voce che le polveri tossiche saranno nocive nel raggio di 100 km dalla struttura = devono preoccuparsi anche gli abitanti delle città confinanti.
Non è possibile che una tale abominia passi inosservata !
Già siamo pieni fino al collo di schifezze, nella nostra provincia di persone che muoiono di vecchiaia o "nel sonno" non se ne senton più e sembran quasi leggenda, se questo inceneritore va in atto..è come se ci scavassimo la fossa con le nostre mani.
E tutto per i corrotti che pensano solo ai soldi, alle entrate economiche comunali, e non a quelle povere persone e anche ai bambini, che moriranno di un male che non perdona.

Elisa

Anonimo ha detto...

http://www.montichiarisosterra.it