sabato, febbraio 27, 2010

Autobiografico

Cosa dice lei

"Cinque minuti"

Cosa capisce lui

"Sono quasi pronta"

Traduzione

"Stai lì e non rompere, quando ho finito ho finito"

Contesto

Circa un'ora dopo "Non ho niente da mettermi".

Etimologia

La femmina della specie umana conosce i suoi tempi. Quando arriva all'età adulta, ha già alle spalle anni di pratica nella vestizione, trucco e parrucco: posto che ognuna ha tempistiche e metodologie diverse, che vanno da "Coda di cavallo e maglietta per tutto" fino a "Mi trucco anche per scendere a buttare la spazzatura", passando per diverse fasi intermedie. Va da sé che questa procedura, come il pit stop in Formula 1, è calibrata al millisecondo e non consente perdite di tempo. Se, quindi, una delle fasi richiede più tempo del previsto, anche le altre slitteranno in avanti, con conseguente ritardo e a volte ritiro dalla competizione.

Se dunque, nel corso di preparativi calcolati secondo una tabella di marcia strettissima, si verifica un intoppo qualsiasi (dalla crisi davanti all'armadio aperto fino alla sbavatura di eyeliner che costringe a ricominciare da capo il trucco di un occhio), il ritardo accumulato pesa sul tempo di preparazione, e spesso anche sul ritardo già accumulato in precedenza per altri motivi, dolosi (eccesso di chiacchiera al telefono con le amiche, pigrizia, "Non ti preoccupare ce la faccio") oppure colposi (piatti da lavare, bambini da sistemare, suocera che non se ne va). Il risultato è che lui, bello fresco e fragrante di abiti puliti e profumo nuovo, viene lasciato ad attendere invano ben oltre la soglia dei quindici minuti accademici.

Non è che una possa uscire con un occhio truccato e uno no e i capelli in disordine: ma anche urlargli "Mi mancano venti minuti di orologio, se non mi fai perdere tempo ripetendo 'Siamo in ritardo siamo in ritardo siamo in ritardo' sono pronta fra venti minuti, se no si sale a mezz'ora, OK?" è poco gentile e può scatenare incidenti diplomatici. L'opzione più gettonata è dunque il grande classico "Cinque minuti!", la cui durata effettiva può variare dai cinque minuti dichiarati ai venti minuti alla mezz'ora paventata dal poveraccio che attende. Il quale, per distrarsi, aprirà il frigorifero, prenderà un sorso dalla bottiglia di Coca-Cola, e si macchierà irrimediabilmente la camicia.

Reblogged from Me parlare donna un giorno

Nessun commento: